varianti carbonara
Primi piatti Primi piatti di carne Raccolta ricette

Varianti Carbonara: 6 versioni del celebre piatto romano!

Pronti a scoprire le varianti della carbonara che ho preparato qui sul blog? Ci sono davvero tantissime versioni del celebre piatto romano che potete preparare!

Il 6 aprile si celebra il carbonara Day e io che amo la pasta alla carbonara, è una giornata che non può passare inosservata!

Amo molto cucinare i primi piatti e la carbonara è uno dei miei piatti preferiti essendo romana (anche se di origine sarda).

Ho pensato quindi di realizzare uno speciale dedicato a questo piatto per raccogliere tutte le varianti della carbonara che ho cucinato.

Puristi della carbonara vi dico subito che tutte le ricette della carbonara (anzi le varie carbonare) che proporrò qui non includono la ricetta classica e originale (come la intendiamo oggi), per il semplice fatto che non apprezzo i due ingredienti principali: il pecorino e il guanciale.
Lo so, cosa state pensando che la carbonara vera e originale si fa così, ma il guanciale lo trovo troppo grasso e il pecorino non mi è mai piaciuto!

Prima però di passare alle ricette alla carbonara che ho realizzato qui nel blog, scopriamo insieme chi ha inventato questo giorno e questa celebrazione.

Carbonara Day: la festa del piatto romano

Il Carbonara Day è stato promosso dai pastai di Union Food e da Ipo (International Pasta Organization) con il loro sito We Love Pasta 5 anni fa. Da allora la giornata mondiale della carbonara ha raccolto sempre più seguaci, basta pensare che nel 2019 ha coinvolto in rete ben 500 milioni di persone che hanno postato sui social network la loro versione della Carbonara usando l’hashtag #CarbonaraDay. Lo scorso anno si è aggiunto #CarbonaraHomeMade che penso che sarà valido anche quest’anno che siamo ancora sotto l’emergenza Covid.

Come è nata la carbonara? Quali sono le sue origini?

Intorno alla carbonara ci sono davvero tante leggende e storie vi lascio un’interessante approfondimento del gambero rosso sull’origine della carbonara dove c’è la storia dei primi ricettari che l’hanno proposta.
Vi anticipo solo che la carbonara originale è nata in America nel 1952, mentre la prima prima ricetta italiana, diversa da quella che conosciamo oggi, è datata agosto 1954, quando apparve sulla rivista La cucina italiana, gli ingredienti erano: spaghetti, uovo, pancetta, gruviera e aglio.

Varianti carbonara

Ora invece parliamo delle ricette della pasta alla carbonara che ho preparato nel mio blog di cucina e che riassumo qui per darvi qualche ispirazione culinaria.

Pasta alla carbonara: versione semplice

pasta alla carbonara

Partiamo dalla mia ricetta base la carbonara, questa me l’ha trasmessa mia mamma che però rispetto a me usa anche la cipolla. E’ una versione semplice e cremosa. Dedico attenzione alla cremosità della pasta e alla cottura dell’uovo, non datemi una carbonara dove sembra che l’uovo è strapazzato! Sacrilegio!!

Carbonara di zucchine: la versione per i vegetariani

carbonara di zucchine

Un’ottima variante è la pasta alla carbonara con le zucchine, a me piace davvero tanto ed è molto semplice da fare, una spruzzata di pepe e il zucchine croccanti sono il segreto per questo piatto dal successo assicurato!

Carbonara con salsiccia: una botta di vita!

Con questa pasta alla carbonara dopo è doveroso fare 3 serie di plank e 5 km di corsa! Potete anche fare il contrario prima attività fisica e poi come premio per la fatica fatta; la carbonara con salsiccia!

Finta carbonara senza uova


Questa è una carbonara senza uova, ideale per tutti gli intolleranti! Devo dire che è una versione veloce e facile, l’ho proposta anche nel mio canale YouTube! Philadelphia, zafferano e pancetta e il gioco è fatto!

Carbonara di asparagi e speck: la versione che ti sorprende!

Questa è fresca fresca di stagione e verrà pubblicata nei prossimi giorni! Uova, speck ed asparagi un’accoppiamento perfetto ed equilibrato! Una delle varianti che ho apprezzato di più!

carbonara di asparagi e speck

Carbonara con uova sode

Anche questa verrà presto pubblicata nel blog! Vi metto comunque la foto del piatto che ho preparato qualche settimana fa! Devo dire che mi è piaciuta davvero tanto ed è effettivamente un versione per le persone che vogliono essere sicure sulla cottura delle uova!

E voi? Come la preparate la pasta alla carbonara? Quale formato di pasta preferite? Io uso sia la lunga che la corta!
Buon Carbonara Day!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: