Torna l’appuntamento con la rubrica sui Libri di Cucina e lo faccio parlandovi dell’ultimo libro di Benedetta Rossi: Il libro d’oro.
Il libro d’oro di Benedetta Rossi è uscito il 31 ottobre 2023 in tutte le librerie e negli store digitali.
Io ho fatto il preordine su Amazon e l’ho ricevuto appena è uscito.
Sapete come amo raccontare quello che penso sui libri di cucina che acquisto. Ho avuto il piacere di sfogliare questo libro di leggerlo per voi, vi racconto cosa ne penso e la mia opinione.
Indice dei contenuti
Un libro di cucina ricco di emozioni
Seguo Benedetta Rossi con piacere da diverso tempo. Qui sul blog ho avuto l’occasione di parlare del libro di Benedetta e Buon’Idea in Cucina con la Friggitrice ad Aria e di provare i suoi prodotti tra cui la friggitrice ad aria che ormai uso quotidianamente.
In questi mesi Benedetta ha raccontato nelle storie la nascita di questo libro e mi ha colpito molto il percorso di emozioni che hanno portato alla pubblicazione di questo grande lavoro.
Il libro d’oro non è semplicemente una raccolta di ricette, è un “compendio” dove sono conservate “tutte le sue ricette più amate”.
Benedetta con questo libro ha messo insieme il “the best” della sua carriera. Nel libro d’oro sono raccolte le ricette del cuore, le ricette più amate dalla tv o quelle più virali.
E’ un libro racconto degli anni di lavoro sui social, un viaggio che come dice Benedetta è stato “sorprendente, emozionante, e pieno di ricordi”.
Benedetta ha lavorato a questo libro in un periodo difficile a livello famigliare. Ha da poco perso due persone importanti della sua vita: Nonna Blandina e Zia Giulietta.
Il libro si apre con una dedica proprio a loro. Toccante è vedere le foto dove nonna Blandina ha tra le mani il primo libro di Benedetta, o quella di Zia Giulietta che scopre che nel libro c’è anche lei, in una foto che è stata messa anche in questo libro.
La nonna e la zia di Benedetta sono state per lei delle colonne portanti, le hanno insegnato non solo a cucinare ma anche importanti valori come: il rispetto, l’ascolto è il sacrificio.
La prima cosa che emerge da questo libro è l’amore: amore per la famiglia, amore per le persone importanti, amore per i ricordi del passato.
Tante ricette da provare tutti i giorni e per le grandi occasioni
L’ultimo libro di cucina di Benedetta è ricchissimo di contenuti. Grande quasi 500 pagine all’interno ci sono tante idee pratiche da provare tutti i giorni ma anche per tante occasioni.
Ecco i capitoli principali:
- – Ricette del cuore
- – Ricette furbe
- – Le vostre ricette
- – Ricette TV
- – Ricette virali
E’ un piacere sfogliarlo, tra una ricetta e l’altra ci sono i racconti di vita quotidiana con Marco, i ricordi e tanti aneddoti che fanno sentire Benedetta un’amica di famiglia.
La mia opinione sul Libro d’oro di Benedetta Rossi
Che cosa penso di questo libro? Che è frutto di tanto tanto lavoro. E’ un libro che mostra il grande percorso professionale di Benedetta, del rapporto con i suoi fan e la sua community.
Mi piace molto la scelta stilistica di un’ impaginazione essenziale. L’impaginazione delle ricette è molto semplice, i passaggi sono spiegati con facilità in modo da essere replicabili.
Ogni ricetta ha una foto, elemento a mio parere vincente, perché quando si segue una ricetta su un libro avere una foto di come verrà fa venire più voglia di provarla.
Io come al solito ho adocchiato qualche piatto che voglio replicare, ce n’è uno che mi ha chiesto subito mio marito quando ha visto che sfogliavo questo libro. Come dire di no?
Dove comprare Il libro d’oro di Fatto in Casa da Benedetta
Il libro d’oro può essere comprato in tutte le librerie e negli store digitali.
Vi lascio la scheda Amazon dove potete acquistarlo e riceverlo comodamente a casa.
Le ricette più famose e più amate di Benedetta (e tanti piatti inediti) per la prima volta in un unico volume. «Mi avete spesso chiesto: qual è la ricetta che porti nel cuore? Oppure: dove possiamo trovare le preparazioni trasmesse in tv? O ancora: qual è la ricetta più virale? Così ho scorso tutto ciò che ho condiviso con voi dal 2011 a oggi. È stato difficilissimo fare la selezione delle ricette, perché se fosse stato per me le avrei messe tutte… ma alla fine ho scelto le migliori aggiungendone, come sempre, di nuove. Scrivere questo libro-racconto della mia storia sui social è stato un viaggio sorprendente, emozionante e pieno di ricordi! Non posso quindi che ringraziarvi per avermi sempre seguita e sostenuta e per avermi permesso di realizzare questa bellissima avventura!» (Benedetta)
*DISCLAIMER: SONO AFFILIATA AMAZON PRENDERO' UNA PICCOLA PERCENTUALE SUL TUO ACQUISTO A TE PERO' NON CAMBIERA' NULLA #pubblicità #commissionguadagnate *AD