La carbonara con uova sode è stata un’autentica scoperta, ero davvero scettica e invece è una versione davvero gustosa e semplice da fare.
Qualche mese fa ho provato a fare la pasta alla carbonara con l’uovo sodo, era tempo che la volevo fare e alla fine mi sono decisa. Ero scettica, convinta che perdesse di sapore e che non venisse cremosa come piace a me e invece è davvero una variante della carbonara assolutamente da provare.
La pasta alla carbonara con l’uovo sodo è l’ideale per chi vuole una maggiore sicurezza sulla cottura delle uova.
Devo dire che anche il sapore è davvero ottimo! Siete curiosi di scoprire come si prepara la carbonara con uova sode?
Come si prepara la pasta alla carbonara con il tuorlo dell’uovo sodo
Carbonara di uova sode
Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 2 uova
- 80 gr di pancetta affumicata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Istruzioni
- Preparate le uova sode e fatele raffreddare. Togliete il guscio e prendete solo il tuorlo. Schiacciatelo con una forchetta e tenetelo da parte.
- Cuocete in padella con un filo d'olio la pancetta, dopo circa 7 minuti versate il vino bianco e fatelo evaporare.
- Mettete in cottura la pasta (io ho usato gli spaghetti) prendete due mestoli dell'acqua di cottura. Mischiate insieme i tuorli delle uova sode che avete schiacciato con l'acqua di cottura, si creerà una crema, aggiungete un pizzico di sale.
- Scolate la pasta al dente e conditela con la pancetta e poi aggiungete la crema delle uova sode. Aggiungete una spolverata di pepe.
La pasta alla carbonara con le uova sode è pronta! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube