riso alla cantonese
Primi piatti Primi piatti di carne Riso e risotti

Riso alla cantonese (versione molto italiana)

Pronti per la mia versione del riso alla cantonese? Ok, questo che ho preparato è una variante molto italiana e molto rivisitata, ma io se non personalizzo i piatti non sono contenta!

Era un po’ di tempo che avevo in mente di farlo ed eccolo qui. Sono tantissimi anni che non vado in un ristorante cinese, questo perchè a mio marito non piace molto. Quando eravamo fidanzati ci siamo andati di tanto in tanto a me piaceva, ma a lui non faceva impazzire si prendeva solo il riso alla cantonese. Lui poi è un tipo molto “particolare” dai gusti delicati così non ci siamo più andati. Anche questa versione è molto semplificata, proprio per renderla a misura di mio marito! Devo dire che però è venuto davvero buono, certo, ho usato elementi italiani, quindi non aveva lo stesso sapore di quello originale, se però volete un riso alla cantonese più light, questa versione è perfetta! Come riso usato il parboiled della Flora e non il basmati come si usa fare, ma ormai avete capito che io cucino con quello che ho in casa.
Certo non è la ricetta originale cinese proposta da Misya, anzi vi consiglio di provarla, perchè credo che la sua variante sia una delle migliori. Anche la mia però non era niente male a noi è piaciuto davvero tanto!

Come si prepara il riso alla cantonese

riso alla cantonese

riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Serena
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Tempo totale 35 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 6 pugni di riso
  • 80 gr di prosciutto a cubetti
  • 100 gr piselli surgelati
  • 2 uova
  • olio qb
  • sale qb

Istruzioni
 

  • Fate sbollentare i piselli per 15 minuti in acqua bollente, scolateli e metteteli da parte. 
  • Sbattete le due uova in un piatto con un pizzico di sale, fatelo strapazzato in padella con un filo d’olio, aggiungete i piselli e i cubetti di prosciutto cotto, fate cuocere per 5 minuti insieme.
  • Cuocete il riso abbondante acqua salate per 12/15 minuti scolatelo e conditelo con le uova, i piselli e il prosciutto cotto.
Keyword riso alla cantonese

Il riso alla cantonese in versione molto italiana è pronto! Buon appetito! Voi come lo preparate?

author-sign

5 Comments

  1. Io adoro la cucina cinese, ma mio marito, come il tuo, è un po’ restio… Anche lui apprezza il riso alla cantonese, sicuramente provo anche la tua versione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: