riso alla cantonese ricetta facile e veloce
Primi piatti Primi piatti di carne Riso e risotti

Riso alla cantonese (ricetta facile e veloce)

Pronti per la mia ricetta del riso alla cantonese facile e veloce? Ok, questo che ho preparato è una variante molto italiana e molto rivisitata, ma io se non personalizzo i piatti non sono contenta!

Era un po’ di tempo che avevo in mente di farlo ed eccolo qui. Sono tantissimi anni che non vado in un ristorante cinese, questo perchè a mio marito non piace molto. Quando eravamo fidanzati ci siamo andati di tanto in tanto a me piaceva, ma a lui non faceva impazzire si prendeva solo il riso alla cantonese. Lui poi è un tipo molto “particolare” dai gusti delicati così non ci siamo più andati. Anche questa versione è molto semplificata, proprio per renderla a misura di mio marito! Devo dire che però è venuto davvero buono, certo, ho usato elementi italiani, quindi non aveva lo stesso sapore di quello originale, se però volete un riso alla cantonese più light, questa versione è perfetta! Come riso usato il il riso basmati ed è stata una scelta davvero azzeccata. Mio marito mi ha chiesto il bis!
Ho anche comprato la salsa di soia che ho usato solo per me e non per quella delle mie bimbe, devo dire che a dato un tocco in più!

Come si cucina il riso alla cantonese

riso alla cantonese ricetta facile e veloce

riso alla cantonese ricetta facile e veloce

Riso alla cantonese ricetta facile e veloce

Serena
Pronti per la mia ricetta del riso alla cantonese facile e veloce? Ok, questo che ho preparato è una variante molto italiana e molto rivisitata, ma io se non personalizzo i piatti non sono contenta!
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Portata principale, primo piatto
Cucina Cinese, Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 gr di riso basmati
  • 80 gr di prosciutto a cubetti
  • 100 gr piselli surgelati
  • 2 uova
  • olio qb
  • sale qb
  • salsa di soia qb

Istruzioni
 

  • Fate sbollentare i piselli per 15 minuti in acqua bollente, scolateli e metteteli da parte. 
  • Sbattete le due uova in un piatto con un pizzico di sale, fatelo strapazzato in padella con un filo d’olio, aggiungete i piselli e i cubetti di prosciutto cotto, fate cuocere per 5 minuti insieme.
  • Cuocete il riso abbondante acqua salate per 12/15 minuti scolatelo e conditelo con le uova, i piselli e il prosciutto cotto.
  • Se volete aggiungete la salsa di soia!
Keyword riso alla cantonese

Il riso alla cantonese in versione molto italiana è pronto! Buon appetito! Voi come lo preparate?

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

9 Comments

  1. Io adoro la cucina cinese, ma mio marito, come il tuo, è un po’ restio… Anche lui apprezza il riso alla cantonese, sicuramente provo anche la tua versione!

  2. Anche a me non piace il ristorante cinese proprio come tuo marito!! proverò al più presto questa versione che mi sembra proprio buona!! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.