pasta alla carbonara
Primi piatti Primi piatti di carne

Pasta alla carbonara

Io adoro la pasta alla carbonara e voi? L’ho sempre amata sin da bambina, quando me la preparava la mia mamma!

Quella di mia mamma è buonissima, lei usa la cipolla, io ormai invece non uso più questo ingrediente per cucinare.

La mia versione è quindi senza cipolla, ha anche però un piccolo segreto. Eh già perchè se la carbonara sembra un piatto semplice in realtà non lo è! Perchè se cuoci poco l’uovo rimane crudo, se invece lo cuoci troppo è un uovo strapazzato! Ora vi racconto la mia pasta alla carbonara! Se seguite i miei consigli avrà la giusta cremosità!  Se volete provare delle idee alternative provate la carbonara con salsiccia, oppure la carbonara di zucchine, o perchè no anche la finta carbonara! Non perdete tutte le varianti di pasta alla carbonara che ho preparato.

Come preparare la pasta alla carbonara

pasta alla carbonara

pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

Serena
Preparazione 10 min
Cottura 20 min
Tempo totale 30 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 gr di pasta
  • 80 gr di pancetta affumicata
  • 50 gr di parmigiano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe qb
  • sale qb
  • olio qb

Istruzioni
 

  • Mettete a bollire l’acqua salata nel fuoco.
  • Sbattete le uova in un piatto e aggiungete il parmigiano, il pepe a piacimento e il sale.
  • Rosolate la pancetta in una padella con un filo d’olio per cinque minuti, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. 
  • Buttate la pasta e cuocetela al dente, scolatela, rimettetela in pentola, aggiungete il sugo con la pancetta e amalgamate insieme per qualche minuto, aggiungete l’uovo e mantecate per circa 3/4 minuti. 
  • Quando l’uovo risulterà cremoso spegnete il fuoco, se volete aggiungete altro pepe! 
Keyword pasta alla carbonara semplice

La pasta alla carbonara è pronta! Voi come la fate?

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: