La pasta con funghi secchi e piselli è un primo piatto davvero gustoso, perfetto da preparare se avete ospiti a cena o a pranzo.
Io adoro i funghi secchi, danno ai piatti un tocco e un sapore in più, sia ai primi che ai secondi. Sarà che poi le tagliatelle ai funghi secchi è un cavallo di battaglia della mia mamma e come si dice: “la cucina della mamma è la cucina della mamma”. Non appena ne ho occasione le preparo. Purtroppo le occasioni non sono molte visto che invece mio marito non li ama particolarmente, quindi quando preparo la pasta con funghi secchi, la cucino solo per me. Questa volta però ho deciso di rivisitare la ricetta di mia mamma della pasta con funghi secchi e ho preparato questa variante con i piselli che con l’utilizzo della farfallina ha dato a questo piatto un stile primaverile e allegro, non trovate?
I funghi secchi sono un po’ lunghi da preparare bisogna metterli in ammollo almeno un’ora prima e anche la cottura è lunghetta, quindi non è un piatto last minute!
Come si prepara la pasta con funghi secchi e piselli
Pasta con funghi secchi e piselli
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 25 gr di funghi secchi
- 1 carota media
- 50 gr di pisellini surgelati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo tritato qb
- peperoncino qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Mettete i funghi secchi ad ammorbidire in un tegamino di acqua tiepida. Quando si sono ammorbiditi, scolateli e tagliateli finemente. (ci vorrà circa 1 ora). Tenete un po' di acqua dei funghi colatela per togliere la terra residua. T
- Mettete a cuocere i piselli surgelati per circa 20 minuti, scolateli e teneteli da parte.
- Tagliate a pezzettini la carota e mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio , un po' di peperoncino e un filo d'olio per qualche minuto.
- Aggiungete il sale e i funghi fate andare a fuoco vivace per un minuto, girando di tanto in tanto, aggiungete la loro acqua, fate asciugare. Quando il sugo a base di funghi si è un po' asciugato mettete ancora mezzo bicchiere di acqua e di vino bianco.
- Quando il sugo si è rappreso mettete i piselli, se serve aggiungete altro sale.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con i funghi secchi e i piselli, se volete potete insaporire con un po' di prezzemolo tritato.
La pasta con funghi secchi e piselli è pronta! Cosa ve ne pare, vi assicuro che è davvero appetitosa!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube