gnocchi melanzane e vongole
Primi piatti Primi piatti di pesce

Gnocchi di patate con melanzane e vongole

Gli gnocchi di patate con melanzane e vongole sono buonissimi, un piatto che mi è rimasto nel cuore, perchè era uno dei primi piatti che faceva parte del nostro menu di matrimonio.

In realtà quelli del matrimonio erano chicche di patate, più piccoline ma sempre ottime. Le ho riproposte a casa e devo dire che mi sono venute veramente bene! Le melanzane sono un ortaggio che si accosta perfettamente al pesce.

Il risultato è veramente fantastico! È un piatto veloce, saporito e di grande effetto!
Appena posso lo ripropongo, è davvero un piacere farlo! E’ veloce e se volete sbrigarvi potete usare anche le vongole congelate con il guscio, sono semplici, pratiche e senza sabbia. Certo le vongole fresche sono un’altra cosa, il sapore non è paragonabile, sono però un ottimo compromesso! Siete curiosi di scoprire come si fa?

Aggiornamento! Nel frattempo ho fatto gli gnocchi di patate fatti in casa senza uova, non perdete la mia video ricetta su YouTube!

Come preparare gli Gnocchi di patate con melanzane e vongole

gnocchi melanzane e vongole

Gnocchi melanzane e vongole

Serena
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Se usate le vongole fresce (tempo per spurgarle) 4 ore
Tempo totale 4 ore 35 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 200 gr di gnocchi di patate
  • 8 pomodorini pachino
  • 300 gr di vongole
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo tritato qb
  • olio qb
  • sale qb

Istruzioni
 

  • Mettete in una padella in filo d’olio e un po’ di peperoncino. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettete nella padella le melanzane e fatele rosolare salandole e aggiungendo un po’ d’acqua. 
  • Quando sono si sono un po’ appassite aggiungete i pomodori pachino, cuoceteli insieme per un po’. Ora aggiungete le vongole che avete precedentemente spurgato e fatto velocemente cuocere con un po’ di olio in un’altra padella.
  • Aggiungete il vino bianco e fate asciugare un po’ il sugo. Cuocete gli gnocchi di patate (io ho usato quelli fatti in casa da mia suocera, buonissimi!) in abbondante acqua salata e scolateli quando rivengono a galla.
  • Amalgamate il tutto a fuoco vivace nella padella con il sugo a base di melanzane e vongole. Aggiungete alla fine il prezzemolo tritato.
Keyword gnocchi con melanzane e vongole

Gli gnocchi di patate con melanzane e vongole sono pronte! Che ne pensate?

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.