insalata di pollo senza maionese
Contorni

Insalata di pollo senza maionese: variante alternativa

L’insalata di pollo è un piatto perfetto per l’estate, è facilissima da fare e si può fare in diversi modi. Io l’ho fatta senza maionese e con il pollo cotto in friggitrice ad aria!

Qualche settimana fa ero su Instagram e ho visto un reel di Luisa Orizio di Allacciate il Grembiule la celebre food blogger di Giallo Zafferano. Luisa ha mostrato un’insalata di pollo alternativa che vedeva l’utilizzo del pollo panato e fritto. L’ho trovata molto interessante, ma ho pensato subito di cuocere il pollo in maniera diversa. Mio marito ha dei gusti molto light, io in realtà me la sarei mangiata senza troppi problemi!

Come dicevo il pollo fritto era troppo “pesante” ho pensato così di preparare il pollo panato in friggitrice ad aria. E’ venuta davvero buonissima e anche leggera, gustosa e un pasto interessante, che può essere personalizzato in base agli ingredienti che si hanno a casa, io l’ho fatta senza maionese e senza salsa!

Insalata di pollo: ricetta classica e origine

Conoscete la Caesar Salad? La celebre insalata di pollo inventata da uno chef italiano, Cesare Cardini (da cui ha preso il nome) negli Stati Uniti, nella prima metà del Novecento.
La Ceasar Salad è molto gustosa e golosa, di solito il pollo che viene usato è lessato oppure viene utilizzato quello che avanza di quando si fa il pollo arrosto. Non ho mai preparato la Caesar Salad e devo dire che la voglio preparare presto!

Gli elementi base della Caesar Salad sono la lattuga romana, il pollo e i crostini di pane. Nel tempo ha poi conosciuto diverse varianti e versioni.

L’originale fatta dallo Chef Cesare Cardini era molto simile alla maionese ma prevedeva questi ingredienti: uova fresche, agliolimone, aceto e salsa Worcestershire, unite all’italianissimo olio extra vergine d’oliva che aggiunto a filo un poco alla volta, emulsionando il composto con il mixer, crea una crema densa e vellutata, simile alla maionese.

Come tutte le ricette che sono diventate celebri, anche la salsa e gli ingredienti della Caesar Salad si sono modificati. C’è chi per la salsa mette semplicemente un po’ di succo di limone, olio e senape e chi invece usa lo yogurt bianco.

Un’insalata leggera e gustosa con il pollo panato in friggitrice ad aria

La mia di insalata di pollo è molto italiana e non ha niente a che vedere con Caesar Salad, non escludo però di provare a farla, rigorosamente senza aglio, che a casa mia è bandito!
Vi propongo anche di provare i mie straccetti di pollo alla piastra che si adattano per questa insalata.

Gli elementi che rendono questa insalata di pollo particolare è la cottura in friggitrice ad aria, ormai mia alleata in cucina! Ormai la preparo per tantissime preparazioni, io ho quella della Cecotec la Cecofry, vi lascio il link Amazon così potete dare un’occhiata! La mia insalata è perfetta per chi non ama la panatura con l’uovo perchè ho usato il latte!

Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se vi piace il video non dimenticatevi di iscrivervi al canale YouTube per me è un grande supporto!

👇Cliccate sull’immagine per iscrivervi al canale è gratis! 👇

Seguitemi in cucina per questa ricetta molto semplice e golosa e anche leggera!

Come fare l’insalata di pollo senza maionese


insalata di pollo senza maionese
insalata di pollo senza maionese

Insalata di pollo senza maionese

Serena
L'insalata di pollo senza maionese è un piatto molto semplice da fare e anche molto gustosa e leggera se non si usa la maionese!
5 da 1 voto
Preparazione 25 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 300 gr di petti di pollo
  • 300 gr di insalata a taglio
  • 2 carote
  • pomodori qb
  • 1 confezione di olive denocciolate
  • parmigiano a scaglie qb
  • pangrattato qb
  • latte qb
  • glassa di aceto balsamico qb
  • sale qb
  • olio qb

Video ricetta

Istruzioni
 

  • Tagliate a pezzetti i petti di pollo e metteteli in una ciotola con il latte e lasciateli per 15 minuti.
  • Togliete i petti di pollo dal latte e panateli con il pangrattato.
  • Metteteli nel cestello della friggitrice ad aria, aggiungete un filo di olio e un po' di sale e cuoceteli per 10 minuti a 200°.
  • In una ciotola mettete l'insalata, i pomodori tagliati, le olive, le carote, il pollo, il parmigiano a scaglie e condite il tutto con un po' di olio, un pizzico di sale e la glassa di aceto balsamico.
Keyword insalata di pollo senza maionese

L’insalata con il pollo è pronta! Facile e veloce, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.