gnocchi di patate fatti in casa senza uova
Fatto in casa Primi piatti

Gnocchi di patate fatti in casa (ricetta senza uova)

Gli gnocchi di patate fatti in casa senza uova sono una di quelle ricette che danno davvero tanta soddisfazione! 

Complice i fine settimana in casa, il blog di cucina che mi sta lanciando nuove sfide e l’apertura del canale di YouTube, mi sono cimentata negli gnocchi fatti in casa! Non li avevo mai preparati prima! Li ho provati a fare per due domeniche a pranzo e tutte e due le volte sono venuti super bene, vi propongo quindi la mia versione.
Mio marito ne va letteralmente pazzo! Mia suocera li ha sempre preparati e mi ricordo che i primi anni che eravamo sposati, ne faceva sempre tanti li congelava e ci regalava qualche sacchetto per prepararli quando volevamo.
Per anni le ho chiesto la ricetta ma non è pervenuta. Ho deciso di cimentarmi io e devo dire che mi sono venuti davvero bene!
Ho scelto di farli senza uova, li trovo più leggeri e anche impastarli è stato davvero molto semplice.

Consigli per fare gli gnocchi fatti in casa

L’elemento più importante per la buona riuscita degli gnocchi di patate fatti in casa è nella scelta del tipo di patate che usate, dovete prendere quelle rosse che assorbono meno acqua. Alcuni consigliano di bollire le patate con la buccia, io ho provato in entrambi i modi e non ho trovato grandi differenze sulla resa e sul risultato finale. Dovete poi dosare in maniera corretta la farina. La quantità che vi propongo è per due persone. Ho fatto anche una video ricetta così potete vedere i semplici passaggi per farli in casa, se ci sono riuscita io, ci potete provare anche voi!
Nella video ricetta mi ha aiutato la mia bimba grande è stata bravissima e ci siamo molto divertite! C’è anche una piccola intrusa che prova a rubarne uno!

Ora andate a prendere il mattarello e gli ingredienti e cominciamo!

Come si preparano gli gnocchi di patate fatti in casa

gnocchi di patate fatti in casa senza uova

gnocchi di patate fatti in casa senza uova

Gnocchi di patate fatti in casa (ricetta senza uova)

Serena
Gli gnocchi di patate fatti in casa senza uova sono un primo piatto tipico della cucina italiana, facile da fare. Li potete condire in moltissimi modi!
Preparazione 40 min
Cottura 10 min
Tempo totale 50 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 4 patate grandi (circa 700 gr)
  • 180 gr di farina 0
  • 1 cucchiaino di sale

Istruzioni
 

  • Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere per circa 20 minuti. Fate la prova della forchetta!
  • Fate raffreddare le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdura.
  • Mettete le patate schiacciate in una spianatoia o in un foglio di carta forno. Io uso quest'ultimo, non ho un ripiano di legno grande (rimedierò presto)
  • Aggiungete la farina un po' alla volta, sino a quando avrete un impasto compatto e poco umido, lo sentite nelle mani. La farina mi raccomando un po' per volta. Per l'impasto ne ho usato circa 140 gr e il restante l'ho usato quando ho assemblato gli gnocchi.
  • Tagliate l'impasto a strisce e ricavate con le mani dei cordoni. Con un coltello tagliate gli gnocchi. Lavorateli con le mani aiutandovi con la farina e date la classica forma aiutandovi con una forchetta.
Keyword gnocchi di patate, gnocchi di patate fatti in casa, gnocchi di patate fatti in casa senza burro

Gli gnocchi di patate sono pronti, si cuociono in pochissimi minuti quando vengono a galla sono cotti! Li potete condire in tanti modi. io li ho fatti con gorgonzola e speck e con i gamberi, nel blog ci sono tante ricette su come condire gli gnocchi! Alla prossima!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram Pinterest e su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: