cous cous al pesto
Primi piatti Primi piatti con verdure

Cous Cous al pesto (ricetta fredda ed estiva)

Il cous cous al pesto è un primo piatto estivo facile e veloce. Pronti per un’altra ricetta estiva facile e veloce?


Il cous cous con il pesto freddo è l’ideale, si prepara davvero in 10 minuti! Gustoso e semplice è l’ideale sia per portarlo in spiaggia o anche in ufficio per una pausa pranzo.
Il pesto di basilico fatto in casa è semplicissimo da preparare e se avete il basilico fresco dell’orto il gioco è fatto. Ci tengo a dire che questa non è la classica ricetta del pesto, che non voglio assolutamente mettermi nella tradizione ligure e genovese. E’ un pesto molto veloce, pratico e veloce da mamma sempre di corsa!

Ho aggiunto, oltre al pesto per fare questo cous cous estivo, anche dei pomodori tagliati a pezzetti, delle mozzarelline e delle olive nere. Semplice, facile e veloce, il tipo di ricetta che piace a me!
Il marito amante dei piatti freddi ed estivi ha apprezzato, a casa è stato super promosso, la prossima volta lo voglio provare anche con il tonno o con i gamberi, due ingredienti che con il pesto stanno particolarmente bene.
Vi lascio per ispirarvi con qualche altro piatto, la pasta con pesto e gamberi (questa è in versione calda) oppure se volete una ricetta fresca per la spiaggia il cous cous freddo con il tonno!


Ho fatto anche una video ricetta per mostrarvi quanto è semplice preparare questo piatto. Mi raccomando se vi è piaciuto il video iscrivetevi al mio canale YouTube. Per me è un grande supporto!

Ora seguitemi in cucina per questo primo piatto facile e veloce!

Come si cucina il cous cous con il pesto

cous cous al pesto
cous cous al pesto

Cous cous al pesto (ricetta fredda ed estiva)

Serena
Il cous cous al pesto è un piatto perfetto per l'estate. Da mangiare anche freddo è l'ideale per le cene e i pranzi quando fa caldo e si ha voglia di cucinare poco!
5 da 1 voto
Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 10 min
Portata primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 gr di cous cous
  • basilico qb
  • mandorle qb
  • parmigiano qb
  • 1/2 bicchierino di olio di oliva
  • 1/2 bicchierino di acqua
  • 2 pomodori
  • mozzarelline qb
  • olive nere qb

Istruzioni
 

  • Il cous cous al pesto si prepara il tempo di riposo del cous cous. Fate bollire 300 ml di acqua, aggiungete 2 cucchiaini di olio e 1/2 cucchiaino di sale. Aggiungete il cous cous e chiudete il coperchio. Fate riposare il cous cous per 10 minuti, io uso il cous cous medio.
  • Per il pesto le dosi sono andata a sentimento. Per il basilico ho riempito quasi completamente il mio mixer, io ho un mini robot della Kenwood, non è grandissimo (guardate il video e vi fate un'idea). Aggiungete le mandorle circa un pugno, e il parmigiano 60 gr vanno bene. Mettete poi 1/2 bicchierino da caffè di olio di oliva e mezzo di acqua, frullate. Il pesto è fatto!
  • Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori. Sgranate il cous cous, conditelo con il pesto, aggiungete i pomodori. Incorporate le olive. Fatelo raffreddare e aggiungete infine le mozzarelline. Conservate in frigorifero il cous cous sino a servirlo!

Video

Keyword cous cous al pesto

Il cous cous è pronto! Voi come lo preparate?

Se vi piacciono le mie ricette, continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest
author-sign

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: