pomodori confit in padella
Contorni

Pomodori confit in padella (ricetta facile e veloce)

I pomodori confit in padella si preparano in pochissimi minuti e si possono usare per tantissime preparazioni!

Qualche anno fa avevo preparato i pomodori confit al forno e me ne ero innamorata! L’unica pecca è che la cottura è molto lenta e per una mamma sempre di corsa come me alcune volte può essere un problema.

Una sera volevo fare un finger food con i pomodori confit ma non avevo tempo di farli in forno, così mi si è accesa la lampadina.
Visto che i pomodori confit sono dei pomodorini caramellati con gli aromi ho pensato di farli in padella!
A me sinceramente piacciono molto di più in padella, perchè al forno tendono a seccarsi un po’ , in padella invece i pomodori confit sono succosi ideali anche per condire un bel piatto di spaghetti!

Per me è diventata una delle ricette del cuore!

Piccoli consigli per fare i pomodori confit in padella

pomodori confit in padella

Per fare i pomodori confit in padella è meglio usare pomodorini di piccole dimensioni, io di solito uso i pachino oppure i ciliegini. Sono anche più comodi da cuocere.
Potete usare i pomodori confit per condire dei finger food come ho fatto io. Io li ho provati anche con la pasta e sono eccezionale devo solo provare con una bella bruschettona sfiziosa e il gioco è fatto!

Presto condividerò i miei finger food con pomodorini confit e anche gli spaghetti! Ora pomodorini e padella pronti in cucina!

pomodori confit in padella

Pomodori confit in padella

Serena
I pomodori confit in padella sono una preparazione veloce e altrettanto gustosa per fare i famosi pomodori caramellati con le spezie.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 10 pomodori pachino
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • origano qb
  • pepe qb
  • sale qb
  • olio qb

Istruzioni
 

  • Lavate e tagliate a metà i pomodorini.
  • Metteteli in padella con un filo d'olio, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero, un po' di origano e un pizzico di sale e pepe.
  • Cuocete in padella, facendo caramellare i pomodorini, ci vorranno circa 10 minuti
Keyword pomodori confit in padella

I pomodorini confit in padella sono pronti, se volete potete usare anche l’aglio io non lo apprezzo e non l’ho messo!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

10 Comments

  1. Metticelo l’aglio in camicia… ”Nel frattenpo,, prepara il ferfellone e mettilo da parte, un brodo shintake dashi, cime di rape sbollentate e fai ammollare uno spaghettone di Gragnano. Quando i pomodorini sono caramellati, aggiungi un cucchiaio d’olio dei peperoni fritti in precedenza e uno di oliva evo e buttaci le cime di rapa, colatura di alici e sfuma col brandy. Aggiungi un mestolo di fashion e butta la pasta e portala a cottura. Saltare con granella di pinoli tostati e Pan grattato. Impiattare e finire con pinoli tostati interi ad minchiam e una grattugiata di bottarga di tonno.

    1. Edit:
      Mestolo di “fashion” = Risottare lo spaghettone col shintake dashi… Cavolo di correttore (!) E alla fine ci sta bene pure una grattata di limone per sgrassare. L’effetto Uà-mami è garantito.

  2. Spieghiamo due parole a chi non è cuoco: il peperone crusco fritto, in abruzzese “ferfellone” insieme alla colatura di alici ricreano il gusto del “garum” romano e, insieme alla bottarga di tonno, danno la nota di pesce fermentato e affumicato che completa l’umami del dashi di funghi shintake. Il vero dashi di tonno fermentato secco o di alici marce è troppo forte per noi italiani 😉

  3. Certo. I francesi si vantano di averlo inventato, ma il confit è asiatico, come pure è diffuso l’uso di pomodorini.

  4. Ultima e non ti stresso più 😊 Già provato (mi sono imbattuto in questo blog cercando ricette confit). Cime di rapa, colatura di alici, peperone crusco e pomodori secchi o confit è una preparazione tradizionale della marineria amalfitana (come pure è usanza in barca cucinare col Brandi o Cordial, il vino va a male). L’invenzione è la risottatura col dashi di funghi che appunto si sposa bene con la colatura e la bottarga. Sono rompiscatole, ma c’azzecca coi pomodorini 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.