La pasta con pesto di pomodori secchi e tonno l’ho preparata quando qualche settimana fa ho fatto il pesto rosso fatto in casa, inutile dirvi che era buonissima!
Ho usato gli spaghetti ed è stata una scelta azzeccata, erano al dente, il pesto rosso con il tonno, sono un accoppiamento veramente perfetto e l’aggiunta dei pinoli ha dato un tocco croccante al tutto rendendo questo primo piatto davvero speciale.
Come avete visto preparare il pesto rosso in casa è veramente semplice e veloce, non solo è un condimento veramente versatile. Io l’ho provato nella pasta, ma sono sicura che deve essere molto buono anche nelle bruschette o come salsa magari anche da mangiare con dei grissini fatti in casa, anzi questi mi mancano, presto li preparerò!
Il pesto rosso è un condimento tipico della sicilia, anche se a me i pomodori secchi ricordano le mie estati in Sardegna quando ero piccolina, questi che ho usato per questa ricetta li ha preparati mio marito! La prossima estate farò uno speciale su come preparare i pomodori secchi promesso!
Per la ricetta del pesto rosso con pomodori secchi vi rimando alla mia invece per la pasta seguitemi!
Come preparare la Pasta con pesto di pomodori secchi e tonno
Pasta con pesto di pomodori secchi e tonno
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 1 bicchierino di pesto di pomodori secchi
- 1 scatoletta di tonno sott'olio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
- olio qb
- pinoli qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Preparate il pesto di pomodori secchi, e mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- Prendete una padella e cuocete il tonno con un filo d’olio e un po’ di peperoncino, dopo 5 minuti aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, incorporate il pesto di pomodori secchi e fate asciugare il sugo
- Scolate al dente gli spaghetti e conditeli con il sugo e guarnite con prezzemolo fresco tritato e qualche pinolo!
La pasta con pesto di pomodori secchi è pronta, mi raccomando non usate altro sale, sennò viene troppo saporita! Alla prossima!
Brava, semplici ma buonissimi!
Complimenti ancora cara mamma Sere sia per i piatti che per la magnifica Sardinia, per quanto semplici i piatti hanno la firma di chi li prepara !
Grazie mille ❤️ si questo piatto e made in Serena