Come promesso ecco la prima delle mie ricette a base di Legumotti con gamberi e melanzane.
Come vi ho raccontato qualche settimana fa quando vi ho dato la mia opinione sui Legumotti, questo nuovo prodotto della Barilla è entrato in punta di piedi nella mia cucina e ora credo che ci rimarrà in pianta stabile. Vi dico solo che ho anche ordinato il ricettario, così proverò qualche gustosa ricetta preparata dagli chef che personalizzerò e condividerò con voi!
I Legumotti sono una valida alternativa al classico riso e sono ricchi di proteine, per me che devo bilanciare bene gli alimenti ricchi di ferro, ora sono un vero toccasana.
I Legumotti sono molto più versatili delle classiche zuppe io anzi li preferisco e sono molto più veloci da cucinare rispetto ai legumi. In nove minuti sono cotti e rimangono al dente, i chicchi sono ben sgranati, come li amo io e sono versatili sia per insalate fredde che per piatti caldi. Io in questa ricetta ho fatto una versione calda e a me e mio marito ci è piaciuto veramente molto. Si legano bene con i crostacei e le verdure io qui ho scelto l’accoppiata Legumotti con gamberi e melanzane ed erano davvero buoni!
Vi dico solo che il giorno che ho preparato questo piatto, sono andata appositamente all’Esselunga vicino a casa per comprarli! La cena è stata ottima, mio marito era molto contento, non sono ancora riuscita a farci avvicinare la piccola di casa, ma presto ci riuscirò!
Come preparare i Legumotti con gamberi e melanzane
Legumotti con gamberi e melanzane
Ingredienti
- 300 gr di Legumotti Barilla (porzione abbondante)
- 8 gamberi argentini
- 2 melanzane piccole
- 1 pomodoro medio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- peperoncino qb
- prezzemolo qb
Istruzioni
- Lavate e sgusciate i gamberi argentini. Io ho usato i gamberi surgelati, metteteli da parte.
- Lavate e tagliate a cubetti le melanzane, mettete a cuocere in una padella con un filo d'olio e un po' di peperoncino.
- Aggiungete un po' di sale alle melanzane e un pizzico di peperoncino.
- Lavate e tagliate a cubetti il pomodoro e mettetelo in padella insieme alle melanzane, se serve dopo 5 minuti mettete un po' di acqua.
- Unite i gamberi e fateli cuocere insieme per circa 4 minuti, versate il vino bianco fatelo evaporare. Dopo 5 minuti il sugo è pronto.
- Cuocete i Legumotti Barilla in abbondante acqua salata per 9 minuti, scolateli e conditeli con i gamberetti e le melanzane.
- I Legumotti con gamberi e melanzane sono pronti, se volete metteteci un po' di prezzemolo tritato
Vi piace come idea? Io in questa ricetta ho usato il tris con chicchi di ceci, piselli e lenticchie rosse, che per adesso è il nostro preferito! Alla prossima!