Provati per voi

Pasta di Martino: recensione di un marchio di qualità

Oggi per la rubrica provati per voi, vi parlo della Pasta di Martino, uno dei marchi storici produttori della Pasta di Gragnano IGP.

Grazie ai punti dell’Esselunga ho avuto modo di conoscere i prodotti della Pasta di Martino e sono stati una piacevole scoperta!
In regalo con i punti Fidaty c’era un box dei loro prodotti, ad attirarmi è stato il packaging curato nel dettaglio. Il bello però della confezione che ho trovato della pasta di Martino è stato il contenuto: 6 formati di pasta uno più buono dell’altro.

Ho così deciso di parlare della loro storia per permettervi di conoscere questa realtà tutta italiana, portatrice della qualità del Made in Italy nel mondo.

https://youtube.com/shorts/luy9VptiijE?feature=share

Pastificio di Martino: una storia fatta di passione

Era il lontano 1912 quando il Pastificio di Martino ha cominciato la sua attività nella patria della celebre Pasta di Gragnano, un’eccellenza made in Italy IGP.

Tradizione e innovazione sono i due termini che ben rappresentano oggi l’azienda, che dopo tre generazioni di pastai, propone dei prodotti che sono un perfetto mix tra passato e contemporaneo.

Qualità e ricerca sono la parola d’ordine dei prodotti della Pasta di Martino che propone ben 120 formati di pasta che hanno tutti dei punti in comune: sono prodotti d’eccellenza, hanno una buona tenuta della cottura, sono altamente digeribili, visto che contengono solo il 14% delle proteine.
I formati di pasta di Martino sono 100% italiani, da sempre questa azienda sceglie per la produzione dei loro prodotti solo grano duro nazionale.

L’eccellenza Made in Italy nel mondo

L’attenzione al prodotto è affiancata ad una sapiente capacità comunicativa per far conoscere la qualità del prodotto e la sua italianità.
Dal 2015 sono nati gli store monobrand, a Napoli ci sono due negozi di questa azienda, uno all’aeroporto di Napoli e uno in pieno centro. La Pasta di Martino è sbarcata anche a Bologna al Fico Eataly World.

Il grande passo è stato fatto però con l’arrivo nella grande mela a New York. Nel Chelsea Market è stato aperto il pasta store di questa azienda italiana, dove è presente anche un lounge bar dove è possibile esplorare la pasta di Gragnano a tutto tondo.

Modernità e stile

Dall’inizio del 2020 il Pastificio Di Martino ha aperto un e-commerce dove è possibile acquistare tutti i formati, sia i classici che quelli meno diffusi. L’offerta è ancora più ricca grazie agli accessori e ai cofanetti regalo che si possono trovare negli store, come quello che io ho avuto modo di provare grazie ai punti di Esselunga!
Tutto da scoprire è il progetto con Dolce&Gabbana dove food e moda dialogano insieme sapientemente e quello dedicato ai più piccini con Barbie! Le mie bimbe hanno visto con me il loro e-commerce e non vedono l’ora di provare il cofanetto con la pasta di Barbie!

La mia opinione e recensione sulla Pasta di Martino

Ecco la mia opinione su questa marca di pasta tutta italiana. La prima cosa da dire è che non la conoscevo e l’ho provata con grande curiosità, ho pensato subito di parlarne qui sul blog perchè immediatamente ne ho visto il potenziale!
Come ho detto sopra a colpirmi è stato il packaging, in particolare il design della confezione regalo, una box che è davvero un regalo gradito da fare e che una volta usata può essere utilizzata come elemento d’arredo dal sapore vintage.
Per quanto riguarda i formati ho provato per due volte le Fresine e mi hanno pienamente convinto. Ho provato anche qualche formato corto e li ho apprezzati, ho trovato invece difficoltà nella cottura degli Ziti, forse però ho sbagliato tipologia di pentola. Nell’insieme però è una marca di pasta che consiglio di provare, soprattutto la trovo una bella idea regalo!

La mia ricetta con la Pasta di Martino

fresine di pasta di martino con pancetta e pomodoro

Fresine (Pasta di Martino) con pancetta e pomodoro

Serena
Le fresine con pancetta e pomodoro sono un primo piatto davvero gustoso e semplicissimo da fare che amerà tutta la famiglia!
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Tempo totale 35 min
Portata primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 gr di fresine (pasta di Martino)
  • 80 gr di pancetta affumicata
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe qb
  • parmigiano qb
  • olio qb
  • sale qb

Istruzioni
 

  • In una padella mettete in cottura la pancetta con un filo d'olio, fatela rosolare. Versate il vino bianco e fatelo evaporare.
  • Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per circa 10 minuti abbassando il fuoco.
  • Cuocete le fresine della Pasta di Martino e scolatele al dente, conditele con il sugo con la pancetta. Aggiungete il parmigiano e il pepe se gradite.
Keyword fresine con pancetta e pomodoro

Le fresine con pancetta e pomodoro sono pronte! Noi le abbiamo molto apprezzate! Voi conoscete questa marca di pasta? Fatemelo sapere nei commenti!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik Tok Seguimi su Facebook

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: