Il petto di pollo impanato al forno con prosciutto cotto e mozzarella è un secondo piatto davvero gustoso da fare, amato dai bambini ma anche dai più grandi.Â
Quest’anno mi ero ripromessa che per Natale avrei sfoderato il mio talento culinario nel blog, che avrei programmato menù e ricette di Natale in largo anticipo e invece non sono riuscita nel mio intento ambizioso.
Vedo sui social i miei colleghi che combattono a colpi di piatti super natalizi che sono in pieno Christmas time e io invece non ho avuto ne tempo ne fantasia a preparare nulla da proporvi sotto le feste.
E’ stato un mese un po’ difficile ho avuto due influenze di seguito, anche la mia bimba è stata poco bene, fatto sta che alla fine la voglia di mettermi ai fornelli e fare nuovi piatti è svanita, per settimane la mia verve creativa si è affievolita. Sta tornando però e già il fatto che ho rimesso le mani nella tastiera è un buon segno.
Visto che ormai sono in super ritardo per qualche super pietanza natalizia, vi propongo un secondo piatto da mamma super di corsa perfetto da far mangiare ai bambini.Â
Il petto di pollo impanato al forno con prosciutto e mozzarella, in realtà è piaciuto più a me e a mio marito, devo però dire che è venuto molto buono è rimasto tenero ed era davvero gustoso.
Ci sono due elementi che hanno reso questo petto di pollo impanato al forno perfetto, non ho usato le uova, è un periodo che non le apprezzo particolarmente e così l’impanatura l’ho fatta con un po’ di latte e vi assicuro che è altrettanto buona, i petti di pollo erano super fini, con un doppio vantaggio hanno cotto velocemente in forno e non c’è il rischio di non cuocerli bene.
Passo a questa ricetta velocissima da preparare dopo una giornata passata di corsa tra lavoro e impegni.
Come preparare il petto di pollo impanato al forno con mozzarella e prosciutto
Petto di pollo impanato con prosciutto cotto e mozzarella
Ingredienti
- 4 petti di pollo
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 4 fettine di mozzarella
- pangrattato qb
- latte qb
- olio qb
- sale qb
Istruzioni
- Mettete un po' di latte in un piatto fondo e metteteci il pollo, diventerà più morbido. Ora panatelo con il pangrattato. Fate così per tutti i petti di pollo che vi occorrono.
- Preriscaldate il forno e cuocete i petti di pollo per circa 15 minuti a 200 gradi, aggiungendo un filo d'olio e un po' di sale.
- Tirateli fuori e aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella, terminate la cottura per altri 5 minuti, se serve anche qualche minuto in più in modo da far sciogliere la mozzarella e far creare al prosciutto una gustosa crosticina.
Il petto di pollo impanato al forno con prosciutto cotto e mozzarella, vi assicuro che è buonissimo e anche piuttosto leggero, insomma che dire noi lo abbiamo promosso!
Come te, anch’io avevo ottimi propositi per il Natale ma tempo zero!!!
Ci rifaremo durante l’anno!
Ottima ricetta da provare auguri!!!!
Grazie mille Tiziana Auguri anche a te!
😋😋 si prevede una buona giornata allora con questa pietanza…mmm buonaaaa
eh sì! ora si ricomincia a cucinare 😀