patate smile
Contorni Ricette per Bambini

Patate smile al forno

Le mie bimbe amano le patate smile del famoso marchio che si trova in tutti i supermercati, ho deciso di farle in casa e sono venute davvero bene!

Finalmente ho preparato le patate smile e mi sono venute benissimo! Era da tanto tempo che la mia bimba grande me le chiedeva e finalmente sono riuscita a trovare il tempo per farle!

Con mia grande sorpresa fare le patate smile è davvero facile e anche abbastanza veloce, la parte più lunga è la cottura delle patate ma sono davvero facili e semplici.

Pochi ingredienti per un contorno che conquisterà i vostri bambini (anche gli adulti).
L’unica accortezza che dovete avere è nella scelta delle patate, meglio le patate rosse che tengono meglio l’acqua e per l’impasto risultano le migliori.
L’impasto delle patatine con il sorriso mi ha ricordato molto quello degli gnocchi di patate fatti in casa è molto simile con la differenza del pangrattato.
Per creare la forma potete usare un bicchiere da caffè, io avevo il tappo di un barattolo delle spezie ed è stato perfetto, per fare gli occhi una cannuccia per fare invece il sorriso il cucchiaino. Ecco anche la video ricetta per farvi vedere quanto è semplice!

Come si preparano le patate smile al forno

patate smile
patate smile

Patate smile al forno

Serena
Le patate smile al forno sono un contorno da fare ai vostri bambini, li farete super felici! Provatele e fatemi sapere!
Preparazione 20 min
Cottura 45 min
Tempo totale 1 h 5 min
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 pesone

Ingredienti
  

  • 2 patate medie
  • 2-3 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale qb
  • olio qb

Istruzioni
 

  • Fate bollire le patate, una volta raffreddate schiacciatele con un forchetta.
  • Mettete le patate schiacciate in una spianatoia o in un foglio di carta forno e aggiungete la farina iniziate a impastare con le mani. Aggiungete il pangrattato e un pizzico di sale e continuate a impastare sino a quando l'impasto sarà omogeneo.
  • Prendete un mattarello e aiutandovi con un po' di farina spianate l'impasto, lo spessore deve essere un po' più di 1 cm.
  • Prendete un bicchiere da caffè oppure un coppa pasta oppure come ho fatto io, un tappo di un contenitore per spezie e date la classica forma. Fate gli occhietti con una cannuccia e il sorriso con un cucchiaino.
  • Rimpastate con le mani sino a quando finite l'impasto delle patate.
  • Condite con un filo d'olio e un pizzico di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in funzione statica per circa 15/20 minuti.

Video

Keyword patate con il sorriso, patate smile

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: