come fare le patate croccanti
Consigli in cucina Raccolta ricette

Patate croccanti: trucchi e segreti per farle perfette

Un bel piatto di patate croccanti fa gola a tutti! Non c’è cosa peggiore di avere nel piatto delle patate molli, almeno che non le hai fatte lesse o al vapore. Se invece stai preparando delle patatine fritte, al forno, in padella o in friggitrice ad aria, il top è che vengono super croccanti!

La scorsa settimana ho condiviso la mia ricetta delle patate in friggitrice ad aria. Ho pubblicato il video di questa gustosa ricetta nelle varie piattaforme social. Su Tik Tok, una signora mi ha scritto questo commento: “non è vero… vengono molli”. Da questo contributo ho capito che una delle insidie maggiori per chi si approccia a questo elettrodomestico è quello di far venire le patate croccanti. Tanto che sono in molti a comprare le patatine surgelate, che sono sicuramente pratiche e veloci (anche io alcune volte le acquisto e sono un salva cena), ma vogliamo mettere un bel piatto di patate croccanti naturali?

In realtà penso che il problema delle patate molli in cottura, non è solo per chi li fa in friggitrice ad aria ma anche per chi le cucina fritte, al forno o in padella!

Vi lascio qui il mio reel così potete vedere come sono venute bene, ma soprattutto croccanti, senza inganno o trucco particolare!

Le patatine in friggitrice ad aria a me vengono bene per due motivi, dove però la parola d’ordine è in entrambi i casi qualità. Qualità dell’ingrediente principe: le patate, ma anche della friggitrice ad aria. Io sto usando la Friggitrice ad Aria di Fatto in Casa da Benedetta e mi sto trovando benissimo, presto farò un approfondimento dove vi racconto tutto, rimanete sintonizzati!


Tutto questo per dirvi che ho pensato di fare un approfondimento ad hoc su come fare le patate le patate croccanti, spero vi piaccia!

Come fare le patate croccanti?

come fare le patate croccanti


Prima vi racconto la mia esperienza. Devo però fare una confessione, Io vinco facile, lo ammetto! Nella maggior parte delle ricette che preparo qui sul blog di cucina, io uso le patate dell’orto di mio suocero che hanno un ottima tenuta della cottura. Sono perfette e fanno sì, che molte preparazioni vengono benissimo senza dover fare nulla.


Mio suocero pianta le patate rosse e annaffiandole in maniera naturale, non sono ricche di amido che è l’elemento principale. E’ proprio l’alta presenza dell’amido che fa venire le patate molli in cottura.

Ci sono però trucchi e segreti tramandate dalle nonne, ideali per cucinare delle patate croccanti perfette!

Recentemente anche Benedetta Rossi ha pubblicato su Instagram una video sulle Patatine della Nonna


A me ha ricordato le patatine che mi faceva mia madre e prima di lei mia nonna, durante le mie estati in Sardegna. Venivano super croccanti ed effettivamente le tenevano in acqua! Il segreto è proprio questo!

A cosa serve mettere le patate in ammollo nell’acqua?

Mettere le patate nell’acqua è il segreto per cucinare le patatine croccanti.

Ecco come fare: Sbucciate le patate e lavatele in acqua fredda. Tagliatele della forma che preferite: a stick, a rondelle oppure a cubetti. Ora mettetele in una ciotola di acqua fredda per almeno 1 ora. L’ideale è due ore ma anche un’ora va bene. In questo modo avete un doppio vantaggio. Non si ossidano e perderanno l’amido.
Togliete le patate dall’acqua e asciugatele accuratamente, il gioco è fatto ora potete cuocerle al forno, farle fritte oppure in padella o in friggitrice ad aria come ho fatto io recentemente.

Prima di salutarvi, voglio lasciarvi le mie ricette di patate super croccanti!

Patate in padella croccanti

Chips di patate in friggitrice ad aria

Chips di patate al forno

Patate stick al forno super croccanti

Spero che avete apprezzato questo approfondimento. Anche vo usate questo trucco?

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.