pasta gamberi e carciofi
Primi piatti Primi piatti di pesce

Pasta con gamberi e carciofi

La pasta con gamberi e carciofi è un primo piatto dal sapore delicato assolutamente da provare. I gamberi e i carciofi insieme creano un connubio di sapori ben equilibrato, tanto da rendere questa ricetta un piatto da grande occasioni, magari da preparare anche per il pranzo di Pasqua.

I carciofi iniziano ad animare i banchi dei mercati e supermercati e noi Foose per il Food stiamo sempre attente ai prodotti di stagione e a proporre idee sempre gustose e ricercate in cucina.

Oggi come ingrediente comune abbiamo i carciofi e io da brava #pastaaddicted ho subito pensato un primo piatto a base di pesce. Mi è venuta l’idea di preparare una pasta con gamberi e carciofi. Ero in ufficio e me la sono proprio immaginata!
Avevo in freezer la mia immancabile scorta di gamberi argentini surgelati e ho comprato i primi due carciofi della stagione. Ecco un’altra ricetta con pesce surgelato tutta da gustare!
In passato non ero molto amante di questo ortaggio, ma complice il blog di cucina appena li trovo a un buon prezzo li compro!
Lo scorso anno ad esempio avevo fatto una pasta con ragù carciofi e ragu bianco e un risotto ai carciofi da leccarsi i baffi. In frigorifero ho un altro carciofo che mi aspetta rimanete sintonizzati che presto farò un’altra ricetta.
Ora seguitemi in cucina per questo prima piatto che sa di primavera!

Come cucinare la pasta con carciofi e gamberi

pasta con carciofi e gamber
pasta gamberi e carciofi

Pasta con gamberi e carciofi

Serena
La pasta con gamberi e carciofi è un primo piatto che sa di primavera. Un piatto di pasta dal sapore delicato perfetto per le grandi occasioni come il pranzo di Pasqua!
Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Tempo totale 40 min
Portata primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 gr di pasta
  • 10 gamberi argentini
  • 1 carciofo grande
  • 80 ml di panna da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale qb
  • olio qb

Istruzioni
 

  • Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure. Cercate di ricavare solo il cuore. Fate attenzione a questo passaggio perchè se tenete le foglie dure queste faticheranno a cuocersi.
  • In una padella mettete un filo d'olio e un pizzico di peperoncino. Mettete in cottura i carciofi, cuocete a fiamma vivace per qualche minuto e aggiungete due bicchieri colmi di acqua, abbassate il fuoco e fate cuocere i carciofi. Ci vorranno circa 20 minuti.
  • Pulite i gamberi surgelati a cuoceteli in un'altra padella con olio e sale. Cuocete e fuoco vivo per qualche minuto, aggiungeteli ai carciofi versate il vino bianco e fatelo evaporare. A fine cottura aggiungete la panna.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e terminate la cottura mantecandola nel sugo con gamberi e carciofi.
Keyword pasta con gamberi e carciofi

La pasta con gamberi e carciofi è pronta! Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

Iscriviti a YouTube Seguimi su Instagram Seguimi su Facebook Seguimi su Pinterest Seguimi su Tik Tok
author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: