cucinare senza aglio e cipolla
Consigli in cucina

Cucinare senza aglio e cipolla

Come cucinare senza aglio e cipolla? Vi sembra impossibile? In realtà non lo è. Bastano pochi accorgimenti per realizzare dei piatto pieni di gusto!

Faccio una confessione, sul mio blog di cucina tutte le ricette sono senza aglio e cipolla.
Forse qualcuno se ne sarà accorto, forse no, fatto sta che a casa mia l’aglio e la cipolla sono banditi.

Io vivo con la versione italiana di Edward Cullen, ho un marito che alla vista o odore dell’aglio si disintegra e diventa polvere, per non parlare della cipolla!
Quando mi sono sposata ho capito presto che era una battaglia persa e mi sono convertita, cercando di arricchire i piatti in altro modo usando dei piccoli stratagemmi.

Se anche tu, hai intolleranze o fai fatica a digerire l’aglio e la cipolla. Sei nel posto giusto!

Come sostituire l’aglio e la cipolla in cucina?

Io da piccola ho sempre mangiato aglio e cipolla. Mia madre ha sempre usato questi due ingredienti come base per molti piatti e per me era naturale cucinare così. Quando però ho iniziato a cucinare da sola non mi sono buttata giù ma ho cercato di trovare degli stratagemmi per cucinare dei piatti gustosi, che riuscisse a mangiare mio marito.

Via libera alle erbe aromatiche

Quello che non manca mai nella dispensa sono le erbe aromatiche. Ho sia la versione secca tritata che surgelata, soprattutto il prezzemolo.
Uso spesso, il rosmarino, l’origano, il prezzemolo, il basilico e la menta secca.
Li uso per i primi piatti, capita molte volte, quando preparo un risotto che di solito prevede una base di cipolla, che uso un’erba aromatica quando nella ricetta classica non è prevista. Ne risotto con funghi e zafferano che ho preparato la scorsa settimana ad esempio ho usato il prezzemolo tritato. Nel risotto con ceci uso il rosmarino.

Il vino bianco per sfumare i piatti

Utilizzo molto spesso il vino bianco, sia nei primi piatti ma anche in qualche secondo piatto per dare un sapore più deciso. Apprezzo molto i primi piatti di pesce, sfumati con il vino bianco. Probabilmente qualche chef mi strillerà, ma trovo che in molti piatti da quello sprint in più.

Viva le spezie

Anche le spezie sono un altro tassello, per cucinare senza aglio e cipolla. Amo lo zafferano, la curcuma, il pepe, la noce moscata, queste sono sicuramente quelle che uso di più.

Prestissimo voglio provare anche a fare il dado fatto in casa senza aglio e cipolla, darà ancora più gusto ai miei piatti!

Forse ti può interessare:

Ragù senza cipolla semplice e veloce
Pesto di basilico senza aglio

Se vi piacciono le mie ricette e i miei approfondimenti continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.