Serena Cosa Mangio.net
I miei ospiti in cucina

Una chiacchierata con Serena del blog Cosamangio.net

Da quando ho aperto il mio canale YouTube ho avuto l’occasione di conoscere virtualmente tante persone che mettono davvero tanta passione in quello che fanno! Una di queste è Serena del Canale YouTube Cosa Mangio!


Mi sono letteralmente appassionata al suo stile e al suo modo di raccontare e spiegare il cibo.
I suoi contenuti video sono davvero utili e coinvolgenti, vi consiglio di dare un’occhiata perchè ne vale davvero la pena!

Tra un commento e l’altro ho scoperto con piacere che Serena ha un blog di ricette dove approfondisce quello che tratta su YouTube, ho deciso così di contattarla per ospitarla in questa rubrica dove ospito i miei “colleghi” Food Blogger! Serena è stata davvero super entusiasta! Ora passo la parola a lei!

Serena raccontami qualche cosa di te!

Intanto ti ringrazio tantissimo per questa intervista, ne sono davvero felice. La vita mi ha sempre riservato grandi sorprese, che mai avrei pensato di vivere, da una laurea in giurisprudenza ed una forte convinzione nel diventare giudice, ho dovuto fare i conti con l’amore, che inaspettatamente, ha bussato alla mia porta e mi ha portato a trasferirmi definitivamente in Inghilterra quasi 3 anni fa orami, qui ho realizzato un’altra mia grande passione, lavorare con i bambini, mi sono quandi qualificata qui in UK per insegnare presso la scuola dell’infanzia e sono ad oggi felicissima di questa scelta, folle no?

Inoltre, da grande appassionata di nutrizione, ho poi conseguito, sempre qui in Inghilterra, dei certificati in sicurezza alimentare, che mi hanno permesso di conoscere a fondo i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno ed una conoscenza sui disturbi alimentari, soprattutto in età infantile ed adolescenziale.

Quando è cominciata la tua passione per il food?

Da bambina, grazie ai miei genitori, soprattutto il mio papà, la bontà dei suoi piatti era incredibile, nonostante facesse un mestiere che nulla aveva a che fare con la cucina. Io amavo cucinare insieme a lui ed ascoltare tutte le sue spiegazioni su abbinamenti e quant’altro e fin da piccola ho sempre sperimentato anche io, in autonomia, da allora non ho mai smesso di sperimentare!

Quando hai deciso di aprire un blog di cucina e perché?

Ho sempre pensato di aprire un Blog, ma soltanto a Marzo del 2021, ho finalmente concretizzato la mia idea.

Il motivo per il quale ho aperto cosamangio.net è stato per condividere il mio stile di vita “culinario” con quante più persone possibili, trasmettendo il messaggio di quanto sia importante conoscere ciò che mangiamo, perché solo così possiamo dare al nostro corpo, ciò di cui ha davvero bisogno. Ecco perché in ogni articolo del mio blog ed in ogni video del mio canale YouTube, cerco di dare informazioni sulle proprietà nutrizionali degli ingredienti che cucino, questo aiuta ad avere una dieta sana ed equilibrata ad ogni pasto ed ovviamente anche gustosa! Ed in questo lavoro, mi hanno molto aiutato i certificati conseguiti qui in Inghilterra.

Hai anche un canale YouTube molto attivo. Cosa ti piace di più di questo social e del formato video?

Vado fierissima del mio canale YouTube “CosaMangio”, si è creata una community che crede nelle mie ricette e nel mio stile nutrizionale e ogni giorno siamo sempre di più ed è questo quello he adoro di questo social, il creare relazioni con persone che credono in quello che fai. Non è un caso, inoltre, che io abbia scelto di focalizzare il mio canale sul format “cosa mangio in un giorno”, in questo modo ho la possibilità di mostrare come avere dei pasti equilibrati tra loro, dalla colazione alla cena, senza mai rinunciare né al gusto e né agli “sfizi” che fanno bene alla salute della nostra mente.

Del formato video mi piace tantissimo l’editing, non pensavo neanche di saperlo fare, quindi questo social ha tirato fuori capacità nascoste ed anche una passione.

Quali sono i piatti che preferisci preparare?

Decisamente pasta, legumi e verdura, da buona italiana, amo la pasta ed amo sperimentare condimenti a base di qualsiasi cosa e cercare i gusti abbinamenti ed equilibri. Mi piace inoltre sperimentare sulla trasformazione del cibo, ad esempio con i legumi, puoi creare davvero di tutto in modo sano, dalla mia buonissima pizza di broccolo low carb, alla mia pasta con pomodorini e salsa Thaini.

Quelli che invece proprio non ti vengono?

Molto spesso ho problemi con tutti i dolci che necessitano di forno, capita che non lievitino o si bruciacchiano un po’ sul fondo o che le creme diventino una frittata!! In mia difesa posso dire però, che quando riescono sono buone, in quel caso scrivo la ricetta, ma, in ogni caso, non è detto che la volta successiva riescano.

C’è qualche ricetta che vuoi consigliarmi?

Visto che siamo in piena estate, ti propongo una ricetta che non necessita di cottura, ma soltanto 2 ingredienti, una granita all’anguria con gocce di cioccolato. In quanto Siciliana, l’idea nasce dalla buonissima  ricetta siciliana del gelo di melone, che prevede però una lavorazione più accurata.

Per realizzare 1 bicchiere di granita di anguria avrai bisogno:

1 fetta di anguria, spessa circa 5 cm. Privata per bene dei semi

Circa 10 cubetti di ghiaccio

Gocce di cioccolato per la guarnizione.

Taglia a quadrotti l’anguria, mettili in un frullatore con i cubetti di ghiaccio, e frulla.

Metti la tua granita nel bicchiere e aggiungi le gocce di cioccolato, un abbinamento fantastico con il gusto dell’anguria.

Questa ricetta ci permette di non aggiungere nessun tipo di dolcificante, in quanto l’anguria è abbastanza dolce e di rinfrescarci durante i momenti più caldi della giornata.

È stato un piacere essere intervistata da te, ti ringrazio tantissimo.

Ringrazio io Serena che è stata davvero gentile a rispondere le mie domande!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.