intervista frolla che ti passa
I miei ospiti in cucina

Le meravigliose crostate di Claudia di Frolla che ti passa

Oggi ho il piacere di ospitare nella mia rubrica “Ospiti in CucinaClaudia che cura il blog di cucinaFrolla che ti passa“.

Ho conosciuto Claudia su Instagram e appena ho visto il suo feed mi sono innamorata, sono sicura che farà lo stesso effetto anche a voi! E’ davvero un capolavoro per gli occhi.


Claudia ha un blog di cucina tematico dedicato alla frolla e in particolare alle crostate! Le sue non sono semplici crostate sono dei capolavori. Ogni sua crostata racconta una storia, l’amore di Claudia per le sue creazioni. Le sue crostate sono anche senza lattosio e con poco carico di zucchero, studiate proprio per persone che non possono introdurre questi elementi nella loro alimentazione!
Passo la parola a lei per conoscerla meglio!

Claudia raccontami qualche cosa di te!

Ciao Serena! Innanzitutto tutto ti ringrazio per questa intervista! Allora iniziamo! Io sono Claudia, ho 34 anni e sono di Cremona. Sono una persona solare ma un pochetto timida. Amo follemente il mio cane Spillo! Dove c’è lui, ci sono io!
Ovviamente sono appassionata di dolci ma soprattutto di… Frolla!

Quando è cominciata la tua passione per i dolci?

Bella domanda! Allora io sono sempre stata una frana in cucina! 🤣 Non avrei mai pensato di intraprendere questo percorso con i dolci!
Tutto è iniziato da un capitolo della mia vita parecchio brutto. Cinque anni fa ho avuto dei problemi di salute abbastanza gravi e ho dovuto seguire un’alimentazione particolare: pochissimo glutine, niente latticini e pochi zuccheri. Mi sono quindi avvicinata al mondo della cucina in quanto ho dovuto iniziare a preparare tutto da sola visto che nei supermercati non trovavo nulla di adatto!
Piano piano, stando anche meglio fisicamente, mi sono avvicinata alla pasta frolla e ai dolci in generale. A volte dalle cose brutte nascono cose belle!

Quando hai deciso di aprire un blog dedicato ai dolci e in particolare alle crostate?

Quando ho iniziato a preparare dolci, circa 2 anni fa, volevo condividere con le altre persone questa mia passione. Così è nato “Frolla che ti passa”!
Sono molto affezionata a questo nome. Penso proprio mi rappresenti al 100%. Fare dolci ma soprattutto preparare crostate, mi ha aiutata molto a superare momenti difficili ma anche a scoprire questa nuova passione. Fare dolci tira su il morale dopo una brutta giornata oppure la rende ancora più speciale per festeggiare qualcosa di bello! Ogni giornata è buona per impastare!

Cosa ti piace di più di questo dolce?

Bella domanda! La frolla è una preparazione semplice, fatta di pochi ingredienti. Da questa base puoi creare quello che vuoi! Dai biscotti, alle crostate, alle cream tart fino alle decorazioni di pasta frolla artistica! Puoi creare qualsiasi forma e colore. La adoro! Io amo le crostate decorate. Ogni crostata si trasforma in una storia frollosa da raccontare!

Quali altri dolci ti piace preparare?


Mi piace preparare dolci semplici con pochi ingredienti, alla portata di tutti. Mi piacciono quei dolci che riempiono la casa di quel profumo che ricorda l’infanzia!
Spesso preparo la classica torta soffice al cacao oppure il plumcake con gocce di cioccolato e arancia.

C’è qualche preparazione che invece non ti  riesce?


Sono assolutamente una frana con i lievitati! Non vengono mai bene come dovrebbero! Ecco perché amo la frolla… Niente lievito, soprattutto per le decorazioni!

Cioccolato o frutta? Crema o panna? Quali sono gli ingredienti che più ami usare nelle tue dolci creazioni?

Amo le crostate classiche con le confetture o le marmellate di frutta! Però una bella crostata con la crema al cioccolato direi che non si può proprio rifiutare!

Amo anche le crostate con la crema pasticcera ed una cascata di frutta fresca per decorarla!

Mi vuoi svelare qualche segreto per una frolla perfetta?

Un segreto per una frolla perfetta? Prepararla il giorno prima (senza maneggiarla troppo) e lasciarla riposare in frigorifero per 24h! In questo modo tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Vedrai che cambiamento!

Ringrazio di cuore Claudia per aver partecipato alla mia intervista!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: