I miei ospiti in cucina

Dolci creazioni: Augusta Marinelli racconta la sua vita da food blogger

Torna la mia rubrica i miei ospiti in cucina! Ho il piacere di ospitare in questa rubrica del cuore. Augusta Marinelli conosciuta su Instagram come Justbakedagusta!

Ho avuto il piacere di conoscere Augusta su Instagram. Quello che mi ha colpito di Augusta è il suo talento e la semplicità nel presentare le sue dolci creazioni.
Augusta ha un profilo dedicato prevalentemente ai dolci e nei suoi reel emerge la sua bravura e praticità. Sarà che io invece per i dolci non mi sento particolarmente portata e sono attirata da chi ha manualità in queste creazioni!


Ho avuto modo di confrontarmi con Augusta in privato e ho trovato sempre una persona molto gentile, dolce e molto disponibile.
Augusta ha anche un blog di cucina, www.justbakedaugusta.it.che vi consiglio di leggere per trovare qualche ricetta da poter rifare comodamente nella vostra cucina.

Ora lascio la parola a lei, così potete conoscerla meglio!

Augusta raccontami qualche cosa di te!

Ciao Serena, che dire… vivo n Abruzzo, a Teramo, ho 40 anni, sono sposata da 11 e mamma di due bambini di 8 e 10 anni. Adoro stare in cucina, dove trascorro le mie giornate a sperimentare e sfornare, sfornare, sfornare… just baked appunto! Una costante che non può mai mancare è la musica in sottofondo; amo il rock, ma non disdegno gli altri generi.

Quando è cominciata la tua passione per i dolci?

La passione, in generale, per la cucina parte da lontano… ho trascorso molto tempo accanto alla nonna paterna, cuoca eccellente, e sin da bambina, a casa sua, ho appreso e fatti miei i segreti della sua cucina; ammiravo molto la cura e precisione dei dettagli.

Crescendo, ho iniziato anche a io a dilettarmi ai fornelli, non solo con i dolci. Mi piaceva cucinarli, ma preferivo di più preparazioni salate, addirittura a colazione!

Con la nascita del mio primo figlio, tuttavia, qualcosa in me è cambiato – non so dire cosa di preciso – ma ho iniziato a preferire di gran lunga i dolci, a non poterne fare a meno.

Man mano preparavo ricette e studiavo per affinare le mie capacità e riuscire a realizzare quelle idee che mi ispiravano.

La pasticceria mi fa sognare e mi rende felice. Quando, poi, qualcuno apprezza ciò che prepari, il lavoro si trasforma in magia.

Quando hai deciso di aprire il tuo profilo Instagram dove condividi le tue dolci creazioni?

Ammetto che non è stato semplice convincermi, perché in fondo ero molto timida e provavo quasi vergogna all’idea che qualcuno potesse vedere ciò che preparavo a casa.

Ma dietro l’insistenza di mio fratello, e l’appoggio di mio marito, alla fine mi sono convinta. E così ho aperto il mio profilo a luglio 2021, iniziando dapprima a condividere solo foto e poi, man mano che acquisivo sicurezza, aggiungendo reels accompagnati da ricette… perché la cucina è passione universale ed anche condivisione, ed inserendo le ricette, spero di dare alle persone che mi seguono la voglia e possibilità di provare a casa ciò che io adoro preparare.

Cosa ti piace di più di questo social? Che rapporto hai con gli altri creator?

Di Instagram mi attrae la possibilità di poter unire le due cose che amo di più: la cucina e la musica, combo perfetta!

E’ una community molto vivace, attiva, dove ho avuto la possibilità di conoscere persone, aziende, davvero molto interessanti, con cui scambiare idee legate da un unico filo conduttore… la passione per la cucina.

E questa condivisione è un continuo stimolo per la mente, che mi porta a sperimentare preparazioni sempre diverse.

Hai anche un blog di cucina, che cosa ami più del blogging?

Il blog è stato una scoperta, anche per me. Ho seguito un corso professionale (Food Passion & Profession) con Sonia Peronaci e Luana Svaizer, dove tra le tante idee e consigli forniti, c’era anche una guida su come creare un sito internet ed un blog… e non me la sono fatta sfuggire! Non ho tantissime competenze informatiche, ma idee, ricette, video e foto quelle si… e grazie al fondamentale supporto di mio marito, a gennaio 2023 abbiamo iniziato a lavorare alle pagine del sito ed al blog, andando “on-line” a maggio 2023 con www.justbakedaugusta.it.

Quel che maggiormente adoro, è la possibilità di avere uno spazio tutto mio in luogo virtuale, dove condividere le mie ricette, le mie creazioni, renderle a disposizione di tutti, in modo che chiunque voglia replicare un mio dolce, abbia una guida utile affinchè possa realizzarlo a casa propria… lo considero il mio personale diario di ricette condiviso.

Quali sono i dolci che ami preparare?

Amo i dolci, in ogni loro declinazione; biscotti, torte, brioches, bignè, ma se proprio dovessi sceglierne una tipologia, sicuramente le crostate moderne sono la mia più grande passione.

Mi piace troppo prepararle, cercando abbinamenti sempre nuovi e diversi, giocando su consistenze e sapori, forme… ed emozioni che mi trasmettono.

C’è qualche ricetta che invece non è ti è venuta come volevi?

Una ricetta che non mi sia mai venuta no. Ma ce n’è una che non ho mai provato a realizzare, nella quale prima o poi proverò a cimentarmi: il panettone!

Hai da consigliarmi qualche ricetta del cuore?

Sicuramente le mie preferite sono le crostate, e quella alle nocciole e caramello salato al cioccolato è una super delizia! La ricetta? Sul mio blog !

Ringrazio di cuore Augusta, per la disponibilità con cui ha risposto alle mie domande, è stato un piacere fare questa chiacchierata virtuale, presto facciamola dal vivo davanti a un caffè!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.