La pasta con funghi e pancetta è una ricetta che adoro perchè ha due elementi che io amo in cucina: i funghi e la pasta!
Con questi due ingredienti il risultato è assicurato, stanno benissimo e viene un piatto saporito che mette tutti contenti.
La scorsa settimana ero a casetta da sola e con una bel po’ di fame, ho visto che il frigo non offriva un granché! C’era solo una confezione di pancetta affumicata, un po’ di prezzemolo dall’orto di mio suocero e poi mi sono ricordata che avevo un po’ di funghi!
Lì mi si è accesa la lampadina ed è venuto fuori questo piatto!
Troppo buono, ogni volta che lo preparo è un piacere è assolutamente da provare, soprattutto perchè è veloce e gustoso meglio di così?
Come preparare la pasta con funghi e pancetta
Pasta con funghi e pancetta
Ingredienti
- 200 gr di pasta
- 80 gr di funghi champignon
- 80 gr di pancetta affumicata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- peperoncino qb
- pepe qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Mettete un filo d'olio in una padella e fate rosolare la pancetta, stando attenti a non bruciarla, quando è rosolata versateci mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare.
- In un'altra padella mettete i cuocere i funghi champigon, con un po' di olio e peperoncino e fate cuocere per dieci minuti. Aggiungete la pancetta e fate cuocere per altri cinque muniti.
- Nel frattempo mettete la pasta in abbondante acqua e tritate il prezzemolo fresco. Scolate la pasta al dente e tenendo il fuoco acceso conditeli con il sugo di funghi. Aggiungete il prezzemolo e continuate a girare.
La pasta con funghi e pancetta è pronta! Se volete metteteci anche un pizzico di pepe… il piatto è servito!
Prova anche la mia pasta con pancetta e crema di parmigiano!