come farcire le piadine
Raccolta ricette

Come farcire le piadine: idee e consigli

Oggi ho deciso di fare uno speciale su come farcire le piadine, vi dirò quali sono i nostri gusti preferiti e vi darò qualche spunto su come arricchire uno dei cibi della cucina italiana più amati e anche più conosciuti.

La piadina è diventato uno dei piatti regionali italiani più conosciuti e più amati da preparare per tantissime occasioni.
Il bello della piadina è la sua versatilità, si adatta a tante preparazioni e tanti ingredienti e può essere farcita davvero in tantissimi modi!

La piadina un piatto versatile adatto per mille occasioni

Quello che amo di questo piatto è la sua versatilità in cucina, sia che la compri già pronta o che la fai in casa, può essere un salva cena, io infatti la preparo spesso a cena anche all’ultimo minuto. Può essere usata come street food. Un’idea è quella di portare delle piadine farcite magari semplicemente con dei salumi freschi  ad un pic nic o a una gita fuori porta con degli amici.  Oppure potete usare la piadina per un buffet da presentare come stuzzichino a qualche festa. Viva la semplicità, la piadina può essere usata anche come sostituto del pane, può essere infatti mangiata senza aggiungerci niente come accompagnamento di una semplice insalata.

Piadina fatta in casa: una preparazione facile e veloce per una cena in famiglia

Per me la piadina è diventata uno piatto settimanale, la domenica sera la preparo spesso e ogni volta la farcisco in maniera diversa.
La ricetta che uso per fare la piadina fatta in casa è super collaudata, il mio impasto è davvero semplice fatto solo con farina, sale, acqua e olio di oliva.
Senza lievitazione non deve riposare, può essere subito spianato, cotto in pochi minuti in una padella antiaderente e farcita con i gusti che più vi piacciono. Qualche mese fa ho fatto anche una video ricetta su come fare la piadina fatta in casa con olio di oliva se volete andare nel canale You Tube a vedere come si fa, ne sono felice!
Ho preparato recentemente anche la piadina integrale fatta in casa che presto condividerò qui sul blog e ci è piaciuta molto come versione alternativa.
Se invece volete fare la piadina romagnola seguendo la ricetta originale dovete usare lo strutto e il bicarbonato, oppure potete anche fare la versione della piadina romagnola sfogliata come consiglia Sonia Peronaci. Le possibilità sono davvero tante: si può cambiare la farina e usare un mix di farine di cereali, oppure di kamut, o anche la farina di mais.

Idee per farcire le piadine

Ecco i miei consigli e le idee per farcire le piadine, se andate di corsa potete anche comprare quelle al banco del supermercato e pensare solo al condimento!

Piadine farcite con i salumi e formaggi

I salumi e i formaggi sono un’accompagnamento perfetto per le piadine fatte in casa e non. Si può usare qualsiasi tipo di salume: il prosciutto cotto e il prosciutto crudo, la bresaola per una versione più light o il salame o la mortadella per gli amanti del #foodporn. Anche per i formaggi potete usarne veramente tanti: da quelli spalmabili come la Crescenza, il Brie, lo Squacquerone, per un gusto più deciso il Gorgonzola, per i palati più delicati la Ricotta. Un’altra idea è quella di usare i formaggi a pasta molle come il Leerdammer o la Fontina oppure anche i formaggi stagionati come il parmigiano o anche una bella mozzarella oppure la feta, darà alla vostra piadina un sapore davvero deciso.
Ecco qualche idea che ho proposto qui sul blog:

Piadina con Bresaola e Philadelphia

La bresaola è un ingrediente che ho praticamente sempre in frigorifero e ci realizzo davvero tantissime ricette. La piadina con la bresaola è a casa mia un classico e la faccio sempre. Ci aggiungo anche un po’ di rucola e qualche scaglia di parmigiano e come formaggio spalmabile la Philadelphia. Un’altra versione è con i pomodorini invece della rucola. 

rotolo di piadina farcita alla bresaola

Piadina con prosciutto cotto e Leerdammer

La piadina con prosciutto cotto è sicuramente quella più gettonata è la preferita delle mie bimbe. La versione più semplice è con Prosciutto cotto e  Leerdammer. Una versione più gourmet è la piadina con prosciutto cotto e zucchine. Come formaggio io ho usato il Leerdammer ma potete usare un formaggio spalmabile o anche la mozzarella, le zucchine vengono semplicemente grigliate. Da provare assolutamente è anche la piadina con prosciutto cotto e funghi, uno dei miei  gusti preferiti.

piadina con prosciutto cotto e zucchine

Piadina con feta e pomodorini

Se state cercando un modo davvero gustoso per farcire la piadina allora dovete provare la piadina con feta pomodorini e insalata è davvero super facile e veloce e anche leggera.

Farcire le piadine con pesce

Un’altra idea gustosa è quella di usare il pesce come condimento alternativo ai salumi io ne vado matta e qui nel blog ne ho provato diverse versioni.

Piadina con tonno


Ogni volta che preparo la piadina con tonno per me è un giorno di festa mi piace tantissimo.
Pomodorini, Philadelphia, un po’ di origano e olio fresco e la piadina con tonno è servita!

rotolo di piadina con salmone e tonno

Piadina con salmone


Il salmone è un ingrediente che con la piadina va benissimo! Qui nel blog ho preparato la piadina con zucchine e salmone e la piadina con salmone e rucola! Buonissime tutte e due e da provare assolutamente!

Piadina con salmone Philadelphia zucchine e pomodoro

Piadina con gamberetti

rotolo di piadina farcita con gamberetti


Una delle mie preferite la piadina con gamberetti è davvero gustosa. Formaggio spalmabile, gamberetti, pomodorini e insalata, un filo d’olio extra verdine di oliva, vi assicuro che è davvero gustosa e semplice da fare.

Piadina con surimi


La piadina con surimi è davvero gustosa e semplice da fare. Simile a quella con i gamberetti la differenza è nella sostituzione del surimi, provatela e fatemi sapere!

piadina con surimi di granchio e philadelphia

Come farcire le piadine con verdure

La piadina può essere anche un piatto per i vegetariani e si possono usare anche tantissime verdure, sia grigliate che in padella.
Dalle zucchine come ho fatto io, alle melanzane, dai peperoni, alle patate, sino alla zucca e ai funghi. Se invece pensiamo alle verdure crude, sicuramente la rucola, l’insalata, i pomodori, il mais, ma anche la carote affettate finemente o grattugiate.

Idee originali per farcire le piadine


Concludo questo speciale sulle piadine fatte in casa con delle idee originali e gustose che presto proverò qui nel blog! Farò dei piccoli spoiler.
Un’idea davvero originale è sicuramente quella che vede l‘uso di salse al posto del formaggio. Che ne dite di qualche pesto fatto in casa? Ci sta benissimo il pesto di rucola o anche un pesto al basilico o quello con pistacchi. Potete fare anche un pesto di zucchine.
Per un sapore più deciso che ne dite di un pesto di pomodori secchi da accoppiare al tonno!
Se invece amate il dolce allora da provare è la piadina con la nutella (mi sa che la faccio presto) o con una confettura fatta in casa!
E voi? Come vi piace farcire le piadine?

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: