piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva
Antipasti Fatto in casa

Piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva

La piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva è davvero semplice da fare! Il bello è che una volta che l’hai provata non la lasci più!

La piadina fatta in casa, mette d’accordo davvero tutti in famiglia ed è molto semplice da fare.

Devo ammettere che per me prima la piadina era un tabù, la compravo sempre e conoscevo solo la classica piadina romagnola, quella che oltre la farina, il sale e l’acqua ha al suo interno lo strutto di maiale.

Certo la piadina romagnola è davvero super e prima o poi vorrei andare nei luoghi tipici della costiera romagnola per assaggiare quella classica e originale.

Piadine fatte in casa: ideali per tante preparazioni

Il bello della piadina è che è un pasto che si adatta a diverse esigenze: può essere usato come sostituto del pane, oppure come piatto unico. La puoi farcire in tanti modi oppure usarla come base per creare dei gustosi finger food.
Per farcire la piadina potete usare davvero tantissimi ingredienti, dovete solo usare un po’ di fantasia. Qui nel blog ho proposto davvero tante idee: dai salumi, ai formaggi spalmabili, dal tonno, al salmone sino ai gamberetti la potete davvero arricchire come più gradite.

Se volete sbizzarrirvi potete anche fare delle varianti cambiando la farina, usando magari quella integrale, oppure quella di kamut o le farine di cereali o facendo un mix di farine, le possibilità sono davvero infinite.

Per noi è diventato il piatto della domenica sera ed è un lavoro di equipe. Io faccio l’impasto della piadina mentre mio marito esperto di pizze fatte in casa le spiana con il mattarello!
La cosa davvero strana è che una volta che assaggi una piadina fatta in casa non ne puoi più fare a meno e non riesci più a comprare quelle al supermercato!

Prima di prepararla ho cercato diverse ricette e alla fine ho optato per la più semplice dosandola per le porzioni che servivano a noi.
Ho trovato le versioni con il lievito, con il bicarbonato o come propone Benedetta con lievito pizzaiolo e olio di girasole che una volta voglio provare.  Io però ho preferito fare quella ancora più semplice con l’olio di oliva fatto da mio suocero!  La cosa bella di questa ricetta è che l’impasto non deve riposare e può essere spianato direttamente, in maniera molto pratica. Anche la cottura è veloce e semplice; basta una padella calda e in pochi minuti sono pronte per essere farcite. Siete pronti a scoprirla?

Ho fatto anche una video ricetta sul mio canale YouTube, così potete seguire i semplici passaggi per realizzarla! Non dimenticate di iscrivervi al canale!

Come preparare la piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva

piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva

piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva

Piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva

Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 5 piadine

Ingredienti
  

  • 250 gr di farina
  • 115 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/4 di bicchiere di olio di oliva

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola la farina e il sale, fate una fontanella e aggiungete l'acqua tiepida. Iniziate a impastare e mettete poco alla volta la farina, iniziate a incorporare l'olio.  Finite di mettere l'acqua, amalgamate il tutto, verrà un impasto elastico e compatto. Se l’impasto vi viene troppo morbido potete aggiungere un po’ di farina. 
  • Prendete un mattarello, un tagliere di legno, oppure potete usare anche un foglio di carta forno, infarinatelo e dividete l’impasto in 5 panetti. Iniziate e spianare, mettendo nel frattempo in caldo una padella antiaderente. Cuocere per 5 minuti girando da una parte all’altra. La piadina fatta in casa senza strutto con olio di oliva è pronta!
Keyword piadina con olio di oliva, piadina fatta in casa, piadina senza strutto

Una volta preparata la piadina fatta in casa, potete farcirle immediatamente e mangiarle oppure toglierle dal fuoco e condirle in un secondo momento.  Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: