Intervista Dolci Guantoni Alice
I miei ospiti in cucina

Alice di Dolci Guantoni: dolcezza e cura dei piatti

Oggi ho il piacere di ospitare nella mia rubrica “Ospiti in cucina” una mia amica Food Blogger: Alice di Dolci Guantoni.

Ho conosciuto Alice qualche anno fa su Instagram il suo profilo mi ha subito conquistato! Le foto dei suoi piatti sono eleganti e coinvolgenti i suoi racconti familiari ti fanno sentire a casa. Alice è assolutamente da seguire!

Ha anche un blog di cucina dove ci sono tante idee da provare, c’è una sezione sull’organizzazione del menù settimanale che è davvero utile per le mamme sempre di corsa come me! Passo la parola ad Alice che è stata davvero gentile a rispondere alle mie domande!

Alice raccontami qualche cosa di te!

Sono Alice, ho 33 anni e insegno alla scuola materna di Pernate. Sono sposata con Renato e sono mamma della piccola Sofia di un anno e mezzo. Sono nata con il cordone ombelicale quasi del tutto staccato e quindi ero abituata a nutrirmi molto poco. Da qui ho avuto molti problemi con il cibo, non ho mai mangiato frutta e fino all’adolescenza rifiutavo anche la verdura. Poi, quando sono cresciuta e mi sono sposata tutto ha iniziato a cambiare. Mi sono avvicinata al cibo, ho iniziato ad appassionarmi alla cucina e alle sue innumerevoli ricette e così ora adoro passare il mio tempo tra i fornelli

Quando è cominciata la tua passione per il food?

Come ho raccontato poco fa ho iniziato ad appassionarmi quando sono cresciuta e ho iniziato a sperimentare con i cibi. Molta esperienza però è derivata dai miei pomeriggi passati a guardare i miei genitori e mio nonno alle prese con la preparazione di lasagne, risotti, sughi e torte.

Intervista dolci guantoni aliceQuando hai deciso di aprire un blog di cucina e perché?

Il mio blog è nato tre anni fa da un regalo di Natale di mio marito che era stufo di vedere in giro per la cucina i miei foglietti con gli appunti di varie ricette e altrettante modifiche che apportavo

alice dolci guantoniCome mai lo hai chiamato “Dolci Guantoni”? E’ nome davvero originale.

Anche il nome è stato scelto da mio marito. Entrambe le parole hanno un doppio significato:

Dolci perché tra tutto adoro preparare torte e perché lui mi definisce molto dolce. Guantoni perché sono lo strumento che in cucina possiamo sempre trovare, in estate ricamato con i fiori e in inverno con le renne ma è sempre lì. E i guantoni sono anche il mio passatempo preferito poiché frequento da anni un corso di autodifesa e adoro le arti marziali.

Nel blog proponi dei menu settimanali. Come li organizzi?

Io sono un amante dell’organizzazione. Già molto prima di pensare ai menù da proporre nel mio blog utilizzavo questa modalità per la mia famiglia. Io il venerdì programmo la cena della settimana successiva cercando di bilanciare proteine, legumi, verdura e carboidrati. Lo trovo un modo molto comodo per non arrivare all’ultimo senza sapere cosa fare ed è un modo per evitare sprechi mentre si fa la spesa. I miei amici hanno spinto molto affinché io pubblicassi alcuni consigli di menù

Hai un profilo Instagram molto attivo che cosa ti piace di più di questo social?

Instagram mi fa innamorare sempre della rapidità con la quale si possono reperire informazioni. Grazie alle fotografie infatti ognuno di noi seleziona ciò che più gli interessa. Molte volte riesco ad organizzare una gita semplicemente seguendo un post di qualcuno che ha pubblicato un bel panorama che ha catturato la mia attenzione.

Quali sono i piatti che preferisci preparare?

Di solito oltre ai dolci mi piace preparare i primi piatti. Soprattutto i risotti anche perché sono una grande fan del risotto. Ma il mio cult in cucina è il tiramisù

Quelli che invece proprio non ti vengono?

Sono un pochino poco ferrata sulla carne dovrei ampliare la mia cultura

C’è qualche ricetta che vuoi consigliarmi?

Assolutamente si, la torta CIOCCOLATOSA. É un mix tra una cheescake e una torta al cioccolato. Ne mangerei a quintali

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: