rita giaquinta food photography
I miei ospiti in cucina

Food Photography e Instagram: Rita Giaquinta e i suoi scatti pieni di emozione

Oggi ho il piacere di ospitare Rita Giaquinta una food blogger che ha nel DNA la Food Photography.


Ho scoperto il profilo di Rita su Instagram, sono rimasta incantata dai suoi scatti: eleganti, raffinati, emozionali, semplicemente perfetti.
Rita ha un gusto estetico e un punto di vista eccezionale, i suoi scatti rendono il cibo un’opera d’arte, un oggetto da ammirare, un piacere per lo sguardo oltre che per il palato.
Ho iniziato a seguirla con piacere, ci siamo scambiate spesso dei commenti e da lì ho percepito la splendida persona che c’è dietro la macchina fotografica. Ho deciso di contattarla per conoscerla meglio ed è stata davvero disponibile, la ringrazio davvero di cuore per questa chiacchierata in cucina!
Passo la parola a lei!

rita giaquinta food photography
copyright: Rita Giaquinta

Rita raccontami qualche cosa di te!

Ciao Serena! Allora, posso dirti che sono ho quasi 55 anni, sono siciliana, ma abito ormai da tantissimi anni in provincia di Mantova, con mio marito e nostri due figli, Clelia e Gregorio. Lavoro come consulente nelle scuole in un progetto sulla disabilità grave e gravissima, e nel tempo libero mi piace leggere, fare passeggiate, e ovviamente cucinare dolci e fotografare!

Quando è cominciata la tua passione per il food?

Sono sempre stata appassionata di cibo (e si vede, ah ah ah!), e mi è sempre piaciuto cucinare, ma ho iniziato ad appassionarmi davvero ai dolci attraverso un programma televisivo dedicato ai cupcakes.

rita giaquinta Food Photography
copyright: Rita Giaquinta

Quando è cominciata la tua passione per la food Photography?

La passione per la food photography è invece iniziata con Instagram: quando ho aperto la mia pagina e ho cominciato a condividere i miei dolci, ho anche cercato di realizzare foto belle, e quindi ho studiato un po’ come usare la luce al meglio, come usare i props, come comporre un set, etc. Dopo un anno circa ho comprato una macchina fotografica e … sto ancora imparando un sacco di cose!

Quando hai deciso di aprire un blog di cucina e perché?

Il blog è stata una decisione del primo lockdown: chiusi in casa, ho deciso di creare qualcosa da condividere con mia figlia, la mia prima, bravissima aiutante. E’ nato appunto così il blog, per avere un posto nostro dove raccogliere ricette, foto e racconti.

Come mai lo hai chiamato “Il club della colazione”? E’ un nome davvero originale

Abbiamo deciso di chiamarlo “Il club della colazione” dall’hashtag che ho creato: #ilclubdellacolazionesilenziosa, nato perché credo fermamente nelle colazioni fatte in tranquillità, con calma, per riprendere contatto con il mondo, con i propri pensieri e per poter così affrontare con energia ogni giornata. Questa estate ho messo il blog in pausa perché avevo bisogno di schiarirmi le idee per pianificare nuovi contenuti e nuove ricette … e sono quasi pronta per ripartire!

copyright: Rita Giaquinta

Hai un profilo Instagram molto attivo che cosa ti piace di più di questo social?

Sicuramente la cosa più bella di Instagram è proprio il fatto di essere così … social! Mi piace conoscere le persone dietro ai profili, con diverse di loro sono diventata amica, ci sentiamo anche fuori Instagram e con alcune siamo anche riuscite ad incontrarci!

Quali sono i piatti che preferisci preparare?

Sicuramente mi piace preparare i dolci, ovviamente! Muffins e cupcakes, con cui è nata la mia passione, ma anche biscotti e lievitati. Tra i salati, oltre alle focacce, mi piace preparare primi piatti, soprattutto al forno.

Quelli che invece proprio non ti vengono?

Tra i piatti in cui sono meno brava, sicuramente il pesce! Nonostante sia siciliana, non ho mai imparato a pulirlo, e, anche se mi piace tantissimo, lo preparo poco (anche perchè non è facile trovarlo fresco).

C’è qualche ricetta che vuoi consigliarmi?

E’ difficile consigliare una sola ricetta! Direi la mia torta cioccolatosa, perché è veramente golosissima, ma anche le brioches al farro, oppure il plumcake vegano al succo di carote … ecco, come vedi sono subito in difficoltà su questa domanda!

Ringrazio di cuore Rita per avere partecipato a questa intervista, dovete assolutamente seguirla! Ne vale davvero la pena!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

2 Comments

  1. È sempre bello leggere che molti blog di cucina vengono aperti per tramandare ai figli le ricette e le tradizioni di famiglia. È come un invito a sfogliare il vecchio ricettario della nonna, con ancora le macchie di marmellata e burro agli angoli delle pagine ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.