I miei ospiti in cucina

Silvano di un avvocato in cucina e la sua pizza fatta in casa

Oggi ho il piacere di ospitare un mio amico appassionato non solo di cucina ma soprattutto di Pizza. Sto parlando di Silvano alias Avvocato in cucina!

Per me è stato davvero un piacere fare questa intervista a Silvano, ho avuto l’opportunità di conoscere qualcosa in più su di lui e lo ringrazio di cuore per come si è messo in gioco. Abbiamo parlato della sua passione per la cucina e per il mondo della pizza in particolare!

Da quando ho ripreso il blog di cucina ho scoperto su Instagram un mondo di veri appassionati. Professionisti e no si confrontano in modo costruttivo scambiandosi segreti e trucchi, si è creata una community attiva e Silvano è uno dei migliori esponenti!
Passo la parola a lui, ovviamente se amate la pizza fatta in casa, non potete non seguire Silvano, lo trovate su Instagram e anche su Facebook! Ora lascio la parola a lui!

Silvano raccontami qualche cosa di te!

Ciao Serena e grazie innanzitutto per questa piacevole chiacchierata; ho 47 anni, 2 splendidi  bambini e, come si intuisce dal nickname, nella vita faccio l’avvocato.

Ho praticato sport agonistico fino a qualche anno fa ed adoro follemente il mare (ho la fortuna di viverci a pochi metri) e, come si può notare dal mio profilo, la pizza in tutte le sue forme.

Quando è cominciata la tua passione per il food?

Diciamo che sono sempre stato una buona forchetta, ma la passione per la cucina si è sviluppata durante il periodo universitario; lì, o imparavi a cucinare, o l’alternativa era andare avanti a scatolette di tonno.

Fra un esame di diritto e l’altro ho cominciato ad interessarmi della cucina, all’inizio per pura sopravvivenza, poi man mano è stata una vera e propria passione.

Quando hai deciso di aprire un canale Instagram di cucina e perché?

È cominciato tutto per gioco, anzi, in realtà inizialmente il profilo era concentrato più che altro sul tennis, che all’epoca ancora praticavo a livello agonistico, poi, man mano, ho cominciato a postare qualche piatto e le mie prime pizze, ed ho avuto un seguito che non mi sarei mai aspettato.

Ho avuto l’opportunità di conoscere tantissimi amici, professionisti e non, che mi hanno aiutato a correggere i miei errori e finalmente posso dire adesso di riuscire a sfornare un prodotto che mi soddisfa appieno, o quasi, perché l’obiettivo è sempre migliorarsi.

Hai un profilo Instagram molto attivo, che cosa ti piace di più di questo social?

Come anticipavo prima, la possibilità di aver conosciuto tantissimi appassionati del mondo pizza, dai semplici pizzettari casalinghi, come il sottoscritto, ai veri e propri professionisti che in modo straordinariamente umile si sono messi a completa disposizione aiutandomi e riempiendomi di consigli.

Anzi, se posso, approfitto di questa chiacchierata per ringraziare il Presidente dell’Accademia Nazionale Pizzadoc (Dr Antonio Giaccoli) per avermi dato l’opportunità di partecipare in veste di giurato agli ultimi campionati nazionali dello scorso anno a Nocera, ed il Maestro Vincenzo Fotia, che spesso mi invita ai suoi corsi regalandomi l’opportunità di un ulteriore arricchimento personale.

Quali sono i cibi che ami di più cucinare (oltre la pizza)!

Sono un carbodipendente, dunque i primi piatti, in special modo quelli della tradizione romana (sono nato nella Capitale e questa città, come la sua cucina, mi è rimasta nel cuore).

Infatti nel mio profilo, fra una pizza e l’altra, sono spesso presenti i primi classici della tradizione romana, dai più conosciuti, come la carbonara, amatriciana, cacio e pepe e gricia, ai “cugini poveri”, ma non meno gustosi, come l’intramontabile aglio e olio o la carrettiera.

Quando è cominciata la tua passione per la pizza?

Passione avuta sin da bambino e che è cresciuta nel tempo; l’esplosione definitiva c’è stata quando vidi anni fa in tv il mitico Gabriele Bonci.

Da quel momento ho cominciato a studiare ogni suo video ed a documentarmi il più possibile sulla teglia romana, che rimane la mia grande passione, anzi, ti anticipo che proprio riguardo alla teglia romana a breve ci saranno delle novità grazie alla mia cara amica Anastasia (Masha Chef su IG), che con il suo canale All Food Passion, mi ha dato una grandissima opportunità che sveleremo da qui a breve.

Quali sono i gusti preferiti che ti piace preparare?

Preparo un pò di tutto, ma la pizza, se fatta bene e con criterio, non ha bisogno di particolari stravolgimenti. A mio parere la margherita e la napoletana rimangono imbattibili; fra gli altri topping che amo preparare ci sono fiori&alici, con chips di patate e rosmarino  e l’oramai classica mortadella, burrata e pistacchio.

C’è qualche pizza fatta in casa speciale che vuoi consigliarmi?

Quando mi viene richiesto, io consiglio sempre la teglia romana, perché a differenza della napoletana (che necessita di alte temperature e di forni professionali se la si vuol eseguire a regola d’arte), può tranquillamente essere replicata in un forno casalingo.

Ti suggerisco quella classica con chips di patate (tagliate sottilissime con la mandolina e messe in acqua e ghiaccio in frigo per una notte); si asciugano, ci si ricopre la base della pizza, un giro d’olio, sale, rosmarino e via in forno….una garanzia.

Ringrazio di cuore Silvano per questa chiacchierata!
Continuate a seguirmi che il prossimo mese ci sarà un altro food blogger/ influencer da scoprire!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.