I panini alla zucca sono da preparare in questo periodo che la zucca è di stagione.
Anche voi amate la zucca? Io sino a qualche tempo fa la usavo poco, poi mio suocero ha iniziato a coltivarla nel suo orto e ho iniziato a adoperarla di più in cucina.
Di solito la uso nei primi piatti e qui sul blog ho fatto diverse ricette con la zucca davvero semplici e gustose. Per Halloween ho preparato i muffin alla zucca, questa volta invece mi sono dedicata al pane, o meglio ai panini! Complice l‘appuntamento del mercoledì con le amiche di Foose per il Food.
Questa volta non abbiamo solo un ingrediente in comune ma un tema che è il pane alla zucca! Ho pensato così di preparare dei panini alla zucca che sono venuti super soffici.
Ho usato la ricetta che di solito adopero per i panini per hamburger all’olio e ci ho aggiunto la purea di zucca. Ho fatto anche la video ricetta per farvi vedere come sono semplici da fare, dovete assolutamente provarli!
Ora seguitemi in cucina! Allacciate il grembiule e mani in pasta!
Come si preparano i panini alla zucca
Panini alla zucca soffici e morbidi
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 200 ml di acqua
- 300 gr di zucca
- 1 bustina di lievito secco Mastrofornaio
- 1 tazzina di caffè di olio di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- semi di sesamo qb
- semi di papavero qb
- latte qb
- farina integrale qb
Video ricetta
Istruzioni
- Tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere per circa 20 minuti in acqua bollente. Frullatela riducendola in purea e lasciatela raffreddare.
- Nell'acqua tiepida sciogliete la bustina di lievito. Aggiungete un po' di farina e un po' di acqua e impastate aiutandovi con una impastatrice o lavorando l'impasto con un cucchiaio o subito con le mani. Aggiungete lo zucchero e il sale e continuate ad impastare. Mettete la purea di zucca e terminate la farina.
- L'impasto è pronto, non deve essere troppo appiccicoso, fatelo lievitare per circa 6 ore coperto da un panno dentro un forno tiepido.
- Dopo sei ore, prendete l'impasto, lavoratelo ancora un po' con le mani e create i panetti. Lasciateli lievitare per almeno un'altra ora coperti da un panno.
- Spennellateli con un po' di latte e guarniteli con i semi di sesamo o di papavero.
- Cuoceteli in forno caldo a 200° gradi per circa 15 minuti e a 170° gli ultimi 5 minuti.
Il mio pane alla zucca è pronto! Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube