pancakes con farina di riso
Dolci Fatto in casa

Pancakes con farina di riso: per una colazione sana e leggera

Pronti per un’altra ricetta per preparare i pancakes? Oggi vi propongo dei gustosissimi pancakes con farina di riso. Leggeri e soffici, li ho accompagnati con un po’ di banana, un po’ del cioccolato per renderli più golosi per le mie bimbe!

Da quando ho comprato la padella per pancakes non mi ferma più nessuno! Qualche giorno fa ho preparato i pancakes con farina di riso. Ero curiosa di prepararli, è stata la prima volta che ho usato la farina di riso e devo dire che mi sono piaciuti. Ho trovato però una differenza rispetto alla farina classica che ho usato l’altra volta, tanto che in corso d’opera ho dovuto rivedere la ricetta che stavo preparando perchè non mi ha convinto la consistenza.
Se nei pancakes senza burro che avevo preparato avevo usato l’olio di semi, qui l’ho eliminato, ho usato solo il latte come ingrediente liquido. Il composto che ho ottenuto è risultato così denso ma non troppo liquido. Non mi hanno convinto in fase di cottura. Così non mi sono persa d’animo e li ho rifatti.
Vi do le dosi esatte che ho usato, il risultato mi ha soddisfatto, ma fate attenzione alla cottura, dovete abbassare il fuoco e aspettare che anche sopra sono cotti, perchè quando tentate di girarli sennò si scompongono!


Potete farcirli o decorarli come meglio volete io ho usato le banane, ma potete usare le fragole, oppure il classico sciroppo d’acero o un po’ di miele!
Alle mie bimbe sono piaciuti molto.

Se siete approdati qui cercando dei pancakes senza glutine, non mi sento di dire questi miei pancakes lo sono, perchè ho molto rispetto per chi segue la dieta senza glutine per motivi di salute. Vi consiglio però la ricetta di Silvia Visconti di Pasticcerando senza Glutine. Lei nel suo blog ha preparato dei Pancakes senza glutine al Thè Chai, sono sicura che li trovate sicuramente le informazioni giuste e corrette! Vi consiglio anche se avete problemi di celiachia di comprare il libro di Silvia, Pasticceria Creativa Gluten Free!

Ora allacciate il grembiule e seguitemi ai fornelli!

Ho fatto anche una video ricetta sul mio canale YouTube se vi piace, mi raccomando iscrivetevi al canale per me è un grande supporto!
Iscriviti a YouTube

Come si preparano i pancake con farina di riso

pancakes con farina di riso
Ho fatto anche una video ricetta sul mio canale YouTube se vi piace, mi raccomando iscrivetevi al canale per me è un grande supporto!

Pancakes con farina di riso (super soffici e buonissimi)

Serena
I pancakes con farina di riso sono perfetti per una colazione o merenda sana e super buona! Segui questa ricetta ti verranno soffici e morbidi!
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Portata dolci
Cucina Americana
Porzioni 10 pancakes

Ingredienti
  

  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per farcire i pancakes

  • 1 banana
  • top al cioccolato qb
  • zucchero a velo qb

Video ricetta

Istruzioni
 

  • In una ciotola aprite un uovo e aggiungete lo zucchero. Mettete metà farina e continuate a mischiare, incorporate metà latte.
  • Continuate a girare, l'impasto deve risultare senza grumi, terminate la farina e il latte continuando a mescolare, infine aggiungete il lievito.
  • Fate scaldare la padella per pancakes, abbassate il fuoco e aggiungete un po' di impasto usando il cucchiaio. Dopo circa 5 minuti sono pronti per esser girati. Finite di cuocere i pancakes e farciteli con un po' di banana, del cioccolato e dello zucchero a velo!
Keyword pancakes con farina di riso

I pancakes con farina di riso sono pronti! Voi li avete mai preparati? Avete un’altra ricetta da consigliarmi?
Provate anche i pancakes al cacao senza burro!

Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi. Mi trovate sui social!

Seguimi su Instagram Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su Facebook
author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.