I miei ospiti in cucina

La dolcezza e la passione di Silvia Visconti di Pasticcerando senza Glutine

Oggi ho il piacere di ospitare nella mia rubrica “I miei ospiti in cucina” Silvia Visconti di Pasticcerando senza Glutine!

Finalmente ho intervistato Silvia, come vi avevo promesso quando ho presentato i food blogger italiani da seguire nel 2022, Silvia è una blogger di cucina assolutamente da conoscere e seguire.

Non esagero, ma è davvero una delle più brave che conosco; passione e preparazione sono due elementi che vanno di pari passo nell’attività di Silvia. Silvia è creatività allo stato puro ed eleganza. Ogni creazione che fa non è casuale o improvvisata, ma è frutto di studio e analisi, per un risultato finale davvero eccezionale!

Silvia ha recentemente pubblicato un libro che ho avuto il piacere di recensire che si intitola “Pasticceria Creativa Gluten Free“, non un semplice libro di ricette, ma un libro fatto di amore e passione, con tante preparazioni tutte da provare!

Ora però lascio la parola a lei così potete conoscerla meglio!

Silvia raccontami qualche cosa di te!

Sono Silvia, ho 29 anni e sono celiaca dall’età di 11. Sono laureata in lingue e sono impiegata in ufficio qualità di un’azienda che tratta alimentari etnici. Da buona bilancia di segno e ascendente, sono amante del bello. Da qui, la mia passione per la creatività, per tutto ciò che è diverso, che attrae l’attenzione e si differenzia.

Quando è cominciata la tua passione per i dolci sani fatti in casa?

La diagnosi di celiachia mi ha permesso di scoprire dentro di me una passione che probabilmente sarebbe rimasta incolta, ossia quella della pasticceria. Ho infatti iniziato a sperimentare in cucina molto presto, da adolescente, spinta proprio dalla necessità di realizzare dolci senza glutine buoni e genuini, per sopperire alla mancanza degli stessi sul mercato a quei tempi.  

Quando hai deciso di aprire un blog dedicato ai dolci fatti in casa senza glutine?

Nel 2018, periodo buio della mia vita dovuto ad alcuni eventi negativi, ho deciso di intraprendere questa nuova avventura. Ho quindi trasferito tutte le ricette che avevo scritto su un quaderno, in un blog. Ospitato inizialmente dalla piattaforma di Giallo Zafferano, nasce così il mio blog Pasticcerando Senza Glutine, diventato oggi un vero e proprio sito indipendente.

Cosa ti piace di più del Cake Design?

Il mio non è un vero e proprio cake design, ma un approccio creativo ai dolci. Sono convinta che un dolce ( così come ogni altra pietanza ), si mangi prima di tutto con gli occhi. Se siamo attratti da un dolce a livello estetico, è più facile che avremo voglia di riprodurlo a casa ed anche di assaggiarlo. Per questo motivo ho unito in una cosa sola le mie due passioni più grandi: la pasticceria e la creatività. Quando creo un dolce e soprattutto quando lo decoro, utilizzando pasta frolla, frutta o cioccolato, mi sento realizzata ed appagata. Impastare, in particolare, ha su di me un effetto calmante e terapeutico.

Hai anche scritto il libro “Pasticceria creativa gluten free – dolci fantasie alla portata di tutti” ti va di raccontarmi un po’ di questa avventura?

Scrivere questo libro è stato per me vedere un sogno concretizzarsi. L’ho tenuto nel cassetto per diverso tempo, ma poi ho pensato che fosse finalmente giunta l’ora di provare a realizzarlo. Non è stato semplice, c’è stato un momento nella fase di proposta alle case editrici in cui ho pensato di arrendermi, ma fortunatamente la mia determinazione ha avuto la meglio. Dopo aver presentato il mio progetto alla casa Editrice Tecniche Nuove, un pomeriggio qualsiasi in cui ero seduta alla scrivania, ho ricevuto la chiamata che mi ha reso la persona più felice del mondo: la mia proposta era stata accolta con successo!

Da quel giorno è iniziato un periodo di lavoro intenso, fatto di progetti, cambiamenti, idee, sperimentazioni… ed ovviamente tantissimo lavoro in cucina.

Ad oggi, posso dire che il libro è stato il mio più grande successo. A livello lavorativo ( oggi la pasticceria rappresenta per me un secondo lavoro, in quanto collaboro anche con diverse riviste di cucina ), e anche a livello personale. Dopo aver passato anni difficili, posso complimentarmi con me stessa per aver avuto la forza di reagire e realizzare i miei sogni.

Quali sono i dolci che preferisci preparare?

Sono un’amante delle crostate morbide perché trovo che siano estremamente versatili, sia in termini di composizione ingredienti, sia per l’aspetto estetico. Mi piace decorarle ogni volta in modo diverso. Ognuna racconta una storia, rispecchia il mio stato d’animo.

C’è qualche preparazione che invece non ti è riuscita?

La frolla montata mi crea ancora qualche problema. Ma il mio motto è: perseverare sempre!

Cioccolato o frutta? Crema o panna? Quali sono gli ingredienti che più ami usare nelle tuo dolci creazioni?

Adoro sperimentare e utilizzare ingredienti sempre nuovi. Dalle farine naturali, ai vari tipi di preparazioni a base di crema, all’utilizzo dei coloranti naturali in polvere. Solitamente il dolce prende forma nella mia mente prima a livello estetico, poi penso alla combinazione di ingredienti e al gusto che vorrei ottenere.

Vuoi consigliarmi qualche dolce pratico e veloce da preparare insieme alle mie bambine?

Ti consiglio i cagnolini del mio Biscozoo. Il Biscozoo è una mia invenzione pensata appositamente per i bambini ( celiaci e non ). Si tratta di uno zoo di frolla, in cui prendono vita tanti animaletti biscotto realizzati senza stampini e con coloranti naturali, perfetti per far avvicinare i bimbi alla cucina e per sviluppare la loro manualità e fantasia.

Nel mio sito ho creato un’apposita sezione in cui è possibile prendere parte ad un tour virtuale nello zoo e visitare gli animaletti nel loro habitat!

Voi conoscete Silvia? Fatemelo sapere nei commenti!

Se vi piacciono le mie interviste, continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

Seguimi su Instagram Iscriviti a YouTube Seguimi su Tik Tok Seguimi su Pinterest Seguimi su Facebook
author-sign

2 Comments

  1. Ho la fortuna di conoscere Silvia e le sue meravigliose creazioni. Silvia è davvero unica, super creativa, originale e ovviamente bravissima! Lavorare le farine senza glutine non è semplice (io ho difficoltà anche con quelle che lo contengono figuriamoci 😂) e lei lo fa con tanta passione e amore dando i giusti consigli anche per chi è alle prime armi. Inoltre è di una dolcezza unica, posso dire che sia tra le persone più belle conosciute su Instagram ❤️ E lo sei anche tu Serena, lo sai bene! Complimenti per la tua intervista perché è stato un vero piacere leggerla, continua così! ❤️

    1. Grazie mille Alice 😍 hai fatto un commento bellissimo. Sulle riflessioni che hai fatto su Silvia mi trovi perfettamente d’accordo ❤️. Anche tu sei tra le persone migliori conosciute su IG ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.