fregola sarda risottata con le vongole
Primi piatti Primi piatti di pesce

Fregola risottata con le vongole

La fregola risottata con le vongole è un primo piatto di pesce assolutamente da provare, un’alternativa al risotto che vi conquisterà!

Io adoro la fregola sarda, ormai qui sul blog di cucina l’ho proposta diverse volte e presto vi farò anche altre ricettine con questo formato di pasta tipico della Sardegna!
Fortunatamente all’Esselunga vicino casa trovo la mia marca preferita che è la fregola sarda della Casa del Grano, compro solo questa marca perchè è davvero ottima.


La fregola si presta per tantissimi piatti soprattutto a base di pesce e da quando ho scoperto che posso farla risottata ogni scusa è buona per prepararla.


Io amo i risotti sono il mio comfort food, adoro mantecarli e cuocerli con calma, mi rilassano, ecco la fregola se la preparo come il risotto mi fa lo stesso effetto!


Qui sul blog ho preparato anche la fregola sarda con vongole e pomodorini e la fregola con le cozze! Tutte e due ottime! La fregola risottata con le vongole è un’altra variante davvero da provare! La prossima volta la faccio ai frutti di mare, promesso!

Ho usato le vongole surgelate con guscio ed è venuta davvero buona, con le vongole fresche è ancora migliore! Se volete dei consigli su come spurgare le vongole non perdete i consigli del mio amico Gianni di Mangia Bevi e Godi!

Ora allacciate il grembiule e seguitemi ai fornelli!


Come si prepara la fregola risottata con le vongole

fregola sarda risottata con le vongole
fregola sarda risottata con le vongole

Fregola sarda risottata con le vongole surgelate

Serena
La fregola sarda risottata con le vongole è un primo piatto di pesce assolutamente da provare! Vi conquisterà!
Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Tempo totale 30 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 250 gr di fregola sarda
  • 500 gr di vongole surgelate con guscio
  • 1 dado da cucina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • peperoncino qb
  • prezzemolo qb
  • sale qb
  • olio qb

Istruzioni
 

  • Fate il brodo con il dado e abbondante acqua calda.
  • Fate scongelare le vongole in una padella (io uno la wok), con un goccio d'acqua, ci vorranno 5 minuti, aggiungete l'olio, un po' di peperoncino e sfumate con il vino bianco.
  • Togliete le vongole e tenetele da parte, mantenete il sughetto e a fuoco acceso aggiungete la fregola, fatela tostare, aggiungete il brodo un po' alla volta e mantecatela. Ci vorranno circa 15 minuti. A 5 minuti da fine della cottura aggiungete nuovamente le vongole. Spegnete il fuoco e mettete il prezzemolo tritato!
Keyword fregola sarda con le vongole, fregola sarda risottata

La fregola risottata è pronta! Buon appetito!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sui social! Se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su FacebookInstagram e Pinterest e anche su YouTube

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: