La zuppa di legumi e cozze è un piatto gustoso e dal sapore deciso. Mio marito era un po’ di tempo che aveva comprato al supermercato un misto di zuppa rustica con vari legumi. Io non sono una grande amante delle zuppe e delle minestre in generale così ho cercato di farla in un modo diverso che potesse piacere anche a me.
Visto che adoro i molluschi, ho pensato all’accostamento cozze e fagioli e così è nata l’idea di accoppiare questo ingrediente con questa zuppa. E’ stata una scelta vincente, mio marito si è leccato i baffi e anche io non l’ho disdegnata per niente, poi con i crostini di pane al rosmarino è davvero il top!
Pronti a scoprire come si fa?
Come si prepara la zuppa di legumi e cozze
Zuppa di legumi e cozze
Ingredienti
Ingredienti per la zuppa di legumi
- 250 gr di zuppa con legumi secchi
- 250 gr di cozze
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo qb
- sale qb
- peperoncino qb
- olio qb
Ingredienti per i crostini di pane al rosmarino
- 2 panini all'olio
- rosmarino qb
- sale qb
- olio qb
Istruzioni
- Sciacquate la la zuppa prima di cuocerla, mettetela in una pentola di acqua fredda e cuocetela per 45 minuti.
- Attenzione a che tipo di zuppa scegliete, ci sono quelle che vanno prima in ammollo e vanno cotte 1 ora e mezza, altre velocissime.
- Lavate e pulite le cozze e fatele rinvenire in padella, mettete da parte con il loro sughetto.
- Prendete una padella un filo d’olio e un pizzico di peperoncino e metteteci le cozze (io le ho sgusciate) mi raccomando usate anche il loro sugo. Dopo 5 minuti sfumate con il vino bianco, dopo altri 5 minuti spegnete il fuoco. Il sughetto e base di cozze deve rimanere liquido, ma non troppo.
- Scolate la zuppa e mettetela nella pentola a fuoco vivo aggiungete il sugo a base di cozze. Mescolate insieme e quando si è rappreso spegnete il fuoco.
- Potete decidere se tenerla liquida o più asciutta io ho fatto una via di mezzo. Guarnite con il prezzemolo tritato.
Questa è la mia versione di zuppa di legumi e di cereali con cozze, che ne dite?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube
ma lo sai che a me invece purtroppo piacciono poco i legumi eppure fanno tanto bene lo so😢e sono economici veloci sani e con tanta cultura dietro…mannaggia magari con la tua ricetta così saporita e col pesce potrei provare a farmeli piacere però!!!😍💙
Ciao Elisabetta, io ho lo stesso problema! Ma facendo così ho risolto!😊 Grazie mille di essere passata!