Il risotto con gli asparagi selvatici è stata una precisa richiesta di mio marito una sera a cena. Mio suocero ogni anno va in Sardegna da suo fratello e con l’occasione raccoglie questa prelibatezza.
Volevamo un piatto semplice e buono allo stesso tempo, ho fatto così questo risotto agli asparagi selvatici che è venuto super cremoso.
La cosa sorprendente è che di solito gli asparagi selvatici hanno un sapore un po’ amaro, nel risotto invece sono venuti dolci e tenerissimi! Assolutamente da provare.
Pronti a scoprire come si fa?
Come si prepara il risotto con gli asparagi selvatici
Risotto con asparagi selvatici
Ingredienti
- 1 mazzetto di asparagi selvatici (circa 100 gr)
- 4 pugni di riso
- 1 dado da cucina
- 40 gr di Philadelphia
- olio qb
- sale qb
- peperoncino qb
Istruzioni
- Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola con il dado vegetale, quando arriva ad ebollizione spegnete il fuoco e mettetelo da parte.
- Prendete gli asparagi lavateli e tenete solo la parte superiore. Io sono fortunata perché li ho trovati già puliti da mia suocera. Tagliateli a pezzetti e metteteli a bollire in acqua per circa 15 minuti.
- Prendete un tegame e metteteci un filo d’olio e un po’ di peperoncino, rosolate gli asparagi selvatici, prece demente sbollentati, aggiungete il sale e dopo 5 minuti versate il vino bianco e fatelo sfumare.
- Prendete il riso e fatelo tostare e insaporire con gli asparagi, man mano aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale, girate di tanto in tanto, in modo da non far attaccare il riso nel tegame.
- Il risotto va cotto per circa 15/18 minuti, aggiungendo il brodo e amalgamando con amore, assaggiate e correggete di sale se necessario. Quando il riso è cotto fate sciogliere la Philadelphia, fate riposare qualche minuto.
Il risotto con gli asparagi selvatici è pronto! Che ne dite? Vi piace?
Se vi piacciono le mie ricette continuate a seguirmi! Mi trovate sui social, se mettete un like ne sono contenta! Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest e anche su YouTube