biscotti di natale con gocce di cioccolata
Dolci Fatto in casa Ricette per Bambini

Biscotti di Natale con gocce di cioccolata (senza burro)

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare i biscotti di Natale con le gocce di cioccolata! Facili e gustosi piaceranno ai vostri bimbi, anzi divertitevi a farli con loro!

Si avvicina il Natale anche se quest’anno sarà diverso e particolare per tutti. Quest’anno ancora di più voglio regalare alle mie bimbe un’atmosfera serena e spensierata, ho in mente tante idee anche se probabilmente lo festeggeremo tra pochi intimi.

Abbiamo iniziato a creare l’atmosfera natalizia, abbiamo già fatto l’albero (è un po’ di anni che lo facciamo prima dell’8 dicembre) e abbiamo preparato anche  i nostri primi biscotti di Natale con gocce di cioccolata.

Io non faccio spesso i biscotti fatti in casa e per realizzarli ho usato la ricetta super collaudata di Benedetta della frolla senza burro. Ho diminuito le dosi perchè immaginavo che per quanti ne volevo fare io era troppa, la quantità che ho preparato è stata sufficiente per 12 biscotti. Ho aggiunto le gocce di cioccolata e li abbiamo mangiati insieme a una tazza di cioccolata calda, un domenica pomeriggio perfetta!
Pronti a scoprire come si fanno i biscotti di Natale con gocce di cioccolato?

Come si preparano i biscotti di Natale con gocce di cioccolato

biscotti di Natale con gocce di cioccolata

biscotti di natale con gocce di ciocccolata

Biscotti di Natale con gocce di cioccolata

Serena
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Tempo totale 35 min
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 12 biscotti

Ingredienti
  

  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di olio di semi
  • 150 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 15 gr di gocce di cioccolato

Istruzioni
 

  • In una ciotola mettete l'uovo e gli altri ingredienti: lo zucchero, l'olio e il lievito, tranne le gocce di cioccolato. La farina mettetene la metà e iniziate a mischiare tutto con un cucchiaio.
  • Quando l'impasto dei biscotti inizia ad amalgamarsi, mettetelo in una spianatoia (io uso il tagliere o la carta forno) e lavoratelo con le mani, aggiungendo a mano a mano la farina rimanente.
  • Aggiungete anche le gocce di cioccolato. Prima di mettere le gocce di cioccolato tenetele in frigo mezz'ora oppure in freezer per 10 minuti, così non si squaglieranno quando cuocete i biscotti.
  • Il bello della frolla senza burro è che non dovete farla riposare in frigo ma è subito pronta per essere lavorata. Vi accorgete che la frolla è pronta quando non è più appiccicosa. Prendete un mattarello e aiutandovi con un foglio di carta forno, spianate la frolla, raggiungendo uno spessore di circa 3 cm.
  • Prendete le formine e componete i vostri biscotti, io avevo delle formine che ho trovato su Amazon a forma di casetta e omini di Natale, avevo poi comprato al supermercato anche le stelline e gli alberelli. Mi sono fatta aiutare dalla mia bimba grande! Le forme le ha fatte praticamente lei!
  • Spianate la frolla avanzata e fate altri biscotti a me ne sono venuti 12.
  • Prendete la carta forno e fate cuocere in una placca per 15/20 minuti a forno preriscaldato statico a 180°.
Keyword biscotti con gocce di cioccolato, biscotti di natale

I biscotti di Natale sono pronti, noi li abbiamo inzuppati con la cioccolata calda! Sono venuti davvero buoni!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: