muffin ai lamponi
Dolci Ricette per Bambini

Muffin ai lamponi: una merenda sana e leggera

Qualche domenica fa ho preparato per la mia bambina i muffin ai lamponi mi ha aiutato anche lei, mettendo i succosi lamponi all’interno!

Erano mesi che volevo preparare i muffin ai lamponi è una sfida con mio marito!
Secondo lui io non sono portata per fare i dolci per quanto mi posso impegnare, quando li assaggia fa la faccia peggio di Joe Bastianich a Masterchef, manca solo che mi dice: “Serena… questo dolce è una m….a!
Poi assaggia i dolci delle mie amiche e le loda e io lo ammetto un po’ ci rimango male.
Devo dire che ho delle amiche che sono davvero brave a fare i dolci, la battaglia è molto difficile, ma per i muffin non può proprio dire nulla, anche se la soddisfazione non me l’ha data!
Ormai ho trovato l’impasto per i muffin perfetto senza burro, mi sono venuti morbidissimi e la presenza dei lamponi e della loro acidità era ben equilibrata con il dolce dei muffin, non vedo l’ora di rifarli!
Alla mia bambina le sono piaciuti a metà, si è divertita a decorare con me e a guardare il forno mentre si gonfiavano, li ha assaggiati, ma quando ha visto i lamponi all’interno non era felicissima! Ditemi come faccio a fargli amare tutta la frutta vi prego!!!!

Questi muffin ai lamponi, sono comunque davvero facilissimi e velocissimi da fare, con i lamponi freschi all’interno uno spettacolo! Pronti a scoprire come si fa?

Come si preparano ai Muffin ai Lamponi

muffin ai lamponi

muffin ai lamponi

Muffin ai lamponi

Serena
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 12 muffins

Ingredienti
  

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo qb

Istruzioni
 

  • In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito girate gli ingredienti con un cucchiaio, aggiungete le uova e amalgamate il tutto con una frusta elettrica. 
  • Unite a poco a poco il latte continuate a frullare e incorporate l'olio di oliva.
  • Mettete i pirottini di carta negli stampi dei muffin e riempiteli per ¾ circa. Ora mettete 2 lamponi in ogni muffin all'interno. 
  • Cuocete i muffin ai lamponi in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti in funziona statica. 
  • Controllate la cottura con lo stecchino, una volta cotti fateli raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.
Keyword muffin ai lamponi

I miei muffin ai lamponi sono pronti! Cosa ne pensate? Voglio il vostro giudizio alla Masterchef mi raccomando!
Non perdete le ricette muffin che ho preparato!

author-sign

15 Comments

  1. Buoni e belli, ma perchè senza burro? Soprattutto ai bambini farebbe bene. Per farle mangiare la frutta, non so, tu fai finta di niente e vedrai che il problema si risolverà da solo

          1. Ops ora ho paura di aver fatto la saputella 😉 Ma mi occupo un po’ di nutrizione. Come per ogni alimento, bisogna trovare il giusto equilibrio tra la quantità che fa bene e quella che farebbe male

          2. Paola ma scherzi! La cosa che più mi piace nel gestire un blog è proprio il confronto con chi mi legge. Per me ogni vostro commento è una ricchezza in più ai miei contenuti. Per il burro hai ragione tu, ma non usandolo mai non ce l’ho proprio! Quindi preparo tutto con quello che ho. Ho adocchiato qualche ricetta di dolci dove il burro è d’obbligo quindi tornerà dentro casa!

  2. Un’altra ricettina che aggiungerò alla mia collezione, e da provare al più presto. Vedrai che tuo marito imparerà a riconoscere la tua bravura come pasticciera, si vede che metti tanto impegno e tanta passione nelle cose che prepari. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.