Oggi voglio farti scoprire le varianti carbonara che ho preparato qui sul blog! Ci sono davvero tantissime versioni del celebre piatto romano che puoi provare a realizzare nella tua cucina
Il 6 aprile si celebra il Carbonara Day e, essendo un’appassionata di pasta alla carbonara, questa è una giornata che non può passare inosservata! Chi di noi non ama un buon piatto di carbonara? Adoro cucinare i primi piatti, e la carbonara è senza dubbio uno dei miei preferiti, specialmente perché sono romana (anche se le mie radici affondano in Sardegna).
Indice dei contenuti
Idee per una carbonara particolare
Ho pensato quindi di realizzare uno speciale dedicato a questo piatto per raccogliere tutte le varianti della carbonara che ho cucinato. Puristi della carbonara, vi avviso subito: le ricette che proporrò qui non includono la ricetta classica e originale come la intendiamo oggi, perché, sinceramente, non mi piacciono i due ingredienti principali: il pecorino e il guanciale. Lo so, so cosa state pensando: “La carbonara vera si fa così!”, ma per me il guanciale è troppo grasso e il pecorino non ha mai fatto breccia nel mio cuore!
Ma prima di tuffarci nelle ricette di carbonara, scopriamo insieme chi ha inventato questo giorno di celebrazione.
Il Carbonara Day: il compleanno della pasta alla carbonara!
Il Carbonara Day è stato promosso dai pastai di Union Food e da Ipo (International Pasta Organization) con il loro sito We Love Pasta nel 2017. Da allora, la giornata mondiale della carbonara ha raccolto sempre più seguaci: nel 2019, ha coinvolto ben 500 milioni di persone che hanno condiviso le loro versioni della carbonara sui social, usando l’hashtag #CarbonaraDay. Lo scorso anno è stato introdotto anche #CarbonaraHomeMade, e sono sicura che sarà valido anche quest’anno, specialmente considerando che siamo ancora in un periodo di emergenza Covid.
Le origini della Carbonara
Ma come è nata la carbonara? E quali sono le sue origini? Intorno a questo piatto ci sono davvero tante leggende e storie. Le origini della carbonara sono avvolte nel mistero e nelle speculazioni, ma alcune delle teorie più accreditate ci portano indietro nel tempo, al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Si racconta che i soldati americani, durante la loro permanenza in Italia, abbiano iniziato a mescolare uova e pancetta con la pasta, dando vita a quella che oggi conosciamo come carbonara. Una delle versioni più affascinanti è che la carbonara sia stata creata da un cuoco italiano per soddisfare il palato dei soldati, utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Un’altra teoria molto popolare collega la carbonara ai carbonai, lavoratori delle foreste che preparavano pasti veloci e nutrienti durante il lavoro. L’uso di ingredienti come guanciale e uova, che erano facili da trasportare e conservare, si adatterebbe bene a questa narrazione. Insomma, la carbonara è un piatto che ha radici profonde e varie, unendo la tradizione culinaria italiana con l’influenza americana.
Ti lascio anche un interessante approfondimento del Gambero Rosso sull’origine della carbonara, dove troverai la storia dei primi ricettari che l’hanno proposta. Posso darti un’anticipazione: la carbonara originale è nata in America nel 1952, mentre la prima ricetta italiana, diversa da quella che conosciamo oggi, è datata agosto 1954, quando apparve sulla rivista La Cucina Italiana. Gli ingredienti? Spaghetti, uovo, pancetta, gruviera e aglio. Questo ci fa capire che la carbonara ha subito una trasformazione nel tempo, arrivando a diventare un simbolo della cucina romana.
7 varianti carbonara tutte da provare
Adesso è il momento di passare a parlare delle ricette della pasta alla carbonara che ho preparato nel mio blog! Ti fornirò alcune idee gustose per portare in tavola un piatto che, pur nelle sue varianti, conserva sempre la sua anima italiana. Preparati a scoprire delle versioni deliziose e originali che ti faranno venire l’acquolina in bocca! E se hai la tua versione preferita, condividila con me: amo vedere come ognuno interpreta questo grande classico!
Pasta alla carbonara di zucchine
La pasta alla carbonara di zucchine è la variante vegetariana della carbonara la classica ricetta laziale
Carbonara con lo speck
Oggi voglio parlarti di una ricetta che farà felici tutti i fan della pasta: la carbonara con speck!
Carbonara con salsiccia
La carbonara con salsiccia è il piatto perfetti di quando ci sono quei giorni in cui senti proprio il bisogno di qualcosa di super gustoso e magari …
Carbonara con uova sode
Oggi voglio parlarti di una variante della carbonara che ti conquisterà: la carbonara con uova sode!
Finta carbonara senza uova
Oggi ti parlo di una versione un po’ particolare, ma altrettanto gustosa: la finta carbonara senza uova!
Carbonara di asparagi
Oggi voglio parlarti della carbonara di asparagi, una variante super gustosa del celebre piatto romano che sicuramente ti sorprenderà!