Le fettine di arista al limone sono veloci e sfiziose. Semplici da preparare fanno sempre una bella figura!
Oggi voglio parlarti di una ricetta che è diventata uno dei miei assi nella manica quando ho poco tempo ma voglio comunque portare in tavola qualcosa di gustoso: le fettine di arista al limone. È uno di quei piatti che prepari in un batter d’occhio, ma che fa sempre un figurone.
Hai presente quei giorni in cui torni a casa e l’idea di passare ore ai fornelli ti sembra impossibile? Bene, l’arista al limone è la risposta perfetta! Ti bastano pochi minuti e, senza nemmeno accorgertene, avrai già una cena pronta e profumatissima. Il limone, con il suo sapore fresco e agrumato, riesce a dare un tocco speciale alla carne, rendendola morbida e succosa.
Ricetta arista al limone facile e veloce
Quello che amo di più di questo piatto è la sua semplicità. Non servono ingredienti strani o tecniche complicate, ma solo un paio di passaggi facili facili. E se come me, anche tu ami avere delle ricette “salva cena” sempre pronte, questa è davvero ideale. Puoi prepararla al volo, magari mentre metti in ordine la cucina o ti prendi quei dieci minuti per rilassarti dopo una giornata intensa.
Insomma, l’arista al limone è una di quelle ricette che ti fa dire “perché non l’ho fatta prima?”
È perfetta, anche, per quando hai ospiti all’ultimo minuto o semplicemente per coccolarti con qualcosa di buono senza troppi sbattimenti.
Qualche consiglio di preparazione
Prima di mostrarti la ricetta voglio darti qualche consiglio per rendere le tue fettine di arista al limone ancora più buone e facili da preparare:
Per preparare un ottimo piatto di arista al limone, è importante partire da carne di buona qualità, come fettine di arista sottili e ben tagliate. Più le fettine sono sottili, più cuoceranno rapidamente e in modo uniforme. Se hai tempo, puoi anche batterle leggermente con un batticarne, il che aiuterà a renderle ancora più tenere.
Il limone è un ingrediente fondamentale in questa ricetta, e usare limoni freschi e possibilmente biologici fa davvero la differenza. Quando cuoci l’arista, cerca di non esagerare con la cottura: queste fettine sono già magre e cuocere troppo a lungo potrebbe farle diventare secche. Bastano pochi minuti per lato per dorarle e insaporirle con il succo di limone.
Per un tocco di freschezza, grattugia un po’ di scorza di limone sulle fettine subito prima di servirle. Se ti piace, puoi anche spolverare un po’ di prezzemolo fresco o altre erbe aromatiche, come salvia, rosmarino o alloro, per un ulteriore tocco di gusto.
Questo piatto si sposa perfettamente con contorni leggeri, come verdure grigliate, un’insalata mista o un purè di patate. Evita accompagnamenti troppo pesanti, in modo che il sapore delicato dell’arista al limone possa rimanere il protagonista.
Non dimenticare di usare il sughetto che si forma in padella con il succo di limone e i succhi della carne: è delizioso! Servilo sopra le fettine e, naturalmente, con un po’ di pane per fare la scarpetta.
Ora non ti rimane che seguirmi in cucina per cucinare insieme a me le scaloppine di arista al limone. Ho fatto anche la video ricetta! Mi raccomando se ti piace o ti torna utile, non dimenticare di iscriverti al canale!
Fettine di arista al limone
Descrizione
Le fettine di arista al limone sono veloci e sfiziose. Semplici da preparare fanno sempre una bella figura!
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Come fare le fettine di arista al limone
-
Infarina le fettine di arista.
-
Spremi il succo di limone
-
Prendi una padella bella capiente, o due se necessario, metti un po’ d’olio e accendi il fuoco. Dopo 5 minuti, aggiungi le fettine infarinate. Falle cuocere a fuoco vivo, dopo 5 minuti girale, aggiungi un po’ di sale e continua a cuocere per altri 5 minuti sempre a fiamma vivace.
-
Versa il vino bianco (se usi due padelle, dividilo a metà) e il limone. Abbassa il fuoco.
-
Dopo 5 minuti, aggiungi gli aromi. Continua a cuocere fino a quando il vino si sarà rappreso e aggiusta di sale.