La pasta alla carbonara di zucchine è la variante vegetariana della carbonara la classica ricetta laziale
Lo so che per i puristi, si può chiamare carbonara solo quella che viene fatta con il guanciale e il pecorino, io non amo nessuno dei due elementi, tanto che sul blog ho fatto diverse varianti della carbonara ma mai la classica, chissà se alla fine la farò!
La mia versione classica, cioè quella che cucino spesso, è la pasta alla carbonara con la pancetta.
Se vuoi puoi chiamare questa ricetta invece di carbonara con le zucchine, pasta uovo e zucchine, ma rende meno l’idea non trovi?
Uno degli aspetti dove anche io sono una “purista” è la consistenza delle uova; non servitemi una carbonara che ha nel piatto delle uova strapazzate!
Ricetta carbonara con le zucchine
Questo piatto è nato un po’ per caso, in uno di quei giorni in cui il frigo piangeva miseria e le zucchine e le uova erano praticamente gli unici ingredienti superstiti. Mi sono detta: “Perché no?”. Ho tagliato le zucchine a cubetti, le ho fatte rosolare per bene e, ragazzi, già lì l’odore mi ha conquistata. La parte migliore? È che riesci a mantenere tutta quella cremosità e golosità tipica della carbonara, quindi attenzione alla cottura delle uova. Ho poi aggiunto il parmigiano e una spolverata di pepe, ho cotto al dente la pasta ed è venuto un piatto davvero interessante!
Ti confesso che la carbonara di zucchine è diventata il mio asso nella manica per pranzi e cene last minute. È velocissima da preparare e fa sempre un figurone, anche con chi magari storce il naso davanti all’idea di una carbonara “senza”. E la cosa più bella? La semplicità degli ingredienti che abbiamo spesso in cucina.
Quindi, se sei alla ricerca di una ricetta che ti faccia fare il pieno di gusto, ma con un tocco più leggero e fresco, questa carbonara di zucchine è quello che fa per te. Fidati, una volta provata, non riuscirai più a farne a meno.
Ho provato anche a fare la carbonara con salsiccia, e la finta carbonara senza uova! Ho anche osato con una carbonara con le uova sode e con una carbonara allo speck!
Qualche consiglio di preparazione
Ecco gli elementi a cui devi prestare attenzione per una pasta alla carbonara di zucchine.
Per preparare un piatto con zucchine fresche e di stagione, scegli quelle che sono dolci e croccanti, perché faranno la differenza nel risultato finale. Quando cucini le zucchine, evita di cuocerle troppo: devono mantenere la loro croccantezza e il colore vivo, altrimenti il piatto perderà freschezza.
Aggiungi una spolverata di pecorino o parmigiano per un tocco di cremosità extra. Mescola il formaggio direttamente nell’uovo, in modo che poi si scoglie con il calore della pasta creando una consistenza vellutata che avvolge il tutto.
Infine, non dimenticare il pepe macinato fresco. Un pizzico di pepe darà quel tocco finale che rende il piatto ancora più gustoso e, naturalmente, non può mancare in una buona carbonara.
Ora non ti rimane che seguirmi in cucina, ho anche fatto una video ricetta sul mio canale Youtube. Mi raccomando se ti è piaciuto il video non dimenticarti di iscriverti al canale!
Pasta alla carbonara di zucchine
Descrizione
La pasta alla carbonara di zucchine è la variante vegetariana della carbonara la classica ricetta laziale
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Come fare la pasta alla carbonara di zucchine
-
In un piatto sbatti le uova, aggiungi il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.
-
Lava la zucchina, tagliala a rondelle e poi a cubetti. Prendi una padella, aggiungi un filo d’olio e un pizzico di sale.
-
Cuoci le zucchine a fuoco vivo per 5 minuti, poi versa il vino bianco e fallo sfumare.
-
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente, rimettila in pentola e con il fuoco acceso continua la cottura prima con le zucchine, poi aggiungi le uova e fai cuocere per pochi minuti, facendo attenzione a non lasciarle crude e a non cuocerle troppo.