State cercando di libri di cucina da regalare ? Siete nel posto giusto! Ho una rubrica ricca di libri di cucina dove ho fatto delle recensioni raccontando le mie impressioni.
Se si sta avvicinando il Natale o se volete fare un regalo per un compleanno e se siete a corto di idee che ne dite di regalare un bel libro di cucina?
Il libro di cucina è il regalo perfetto per la vostra mamma o papà, per vostra sorella o cognata o una vostra amica che amano cucinare, oppure al contrario che non sanno cucinare ma vogliono imparare, il libro di cucina è un regalo sicuramente gradito!
E’ anche un’ottima idea dell’ultimo minuto, se avete già i titoli alla mano, basta collegarsi ad Amazon e con le spedizioni veloci arriverà sicuramente in tempo!
Indice dei contenuti
Regalare un libro di cucina
Ora faccio un appello a chi legge il mio blog di cucina e mi conosce di persona! Io amo i libri di cucina, il prossimo anno, fatemelo un bel libro a Natale o per il compleanno! Così posso arricchire la mia rubrica sui libri di cucina! Ne ho puntati alcuni, che non ho ancora acquistato!
A me piace conservarli e sfogliarli, prendere ispirazione e rielaborare le ricette.
Non solo, i libri di cucina, mi permettono di avvicinarmi ancora di più all’autore e di conoscere qualcosa in più su di lui/lei!
Arriviamo ora alla libri di cucina che consiglio di regalare l’ordine che metto non è una classifica di preferenza.
Libri di cucina: il regalo perfetto per ogni occasione
Il libro d’oro di Benedetta Rossi
E’ il titolo del momento, da settimane è il tra i primi in classifica dei libri più venduti. Benedetta Rossi è una garanzia e il Libro d’Oro è eccezionale. Ho avuto modo di sfogliarlo e ho provato qualche ricetta ovviamente super azzeccate. Non solo, qui Benedetta ci ha messo il cuore, perchè è un libro che “raccoglie” le ricette più amate, quelle più virali ma soprattutto è il primo libro uscito dopo la scomparsa delle zie, è proprio dedicato a loro.
Le ricette più famose e più amate di Benedetta (e tanti piatti inediti) per la prima volta in un unico volume. «Mi avete spesso chiesto: qual è la ricetta che porti nel cuore? Oppure: dove possiamo trovare le preparazioni trasmesse in tv? O ancora: qual è la ricetta più virale? Così ho scorso tutto ciò che ho condiviso con voi dal 2011 a oggi. È stato difficilissimo fare la selezione delle ricette, perché se fosse stato per me le avrei messe tutte… ma alla fine ho scelto le migliori aggiungendone, come sempre, di nuove. Scrivere questo libro-racconto della mia storia sui social è stato un viaggio sorprendente, emozionante e pieno di ricordi! Non posso quindi che ringraziarvi per avermi sempre seguita e sostenuta e per avermi permesso di realizzare questa bellissima avventura!» (Benedetta)
La mia cucina semplice: di Life & Chiara
La mia cucina semplice è il primo libro di Life & Chiara ed è imperdibile. E’ perfetto per tutti i vegetariani e non, al suo interno ci sono ricette fatte con amore alla portata di tutti, sane e golose!
Quando Chiara ha deciso di diventare vegetariana, nel 2010, molti hanno espresso perplessità come: “E le proteine? Come fai senza carne e pesce?”, “Le verdure hanno tutte lo stesso sapore!”. Ma la sua scelta, maturata con gli anni e motivata dal forte amore e rispetto verso gli animali, è arrivata in maniera del tutto naturale, anche grazie al suo cagnolino Chicco e alla passione per la cucina. Così Chiara ha iniziato a ideare e a realizzare ricette vegetariane e vegane sfiziose, abbinando sapori e ingredienti sempre diversi ma tenendo presente un principio cardine: realizzare ricette semplici, alla portata di tutti. Con questa filosofia nasce il suo canale YouTube Life & Chiara, sul quale condivide tutte le sue ricette.
Pasticceria creativa Gluten Free di Silvia Visconti
Non potevo mettere nella mia lista dei libri di cucina da regalare a Natale il libro della mia amica Silvia Visconti: Pasticceria creativa Gluten Free. Silvia è una blogger di cucina senza glutine e nel suo libro ci sono delle dolci creazioni per chi soffre di celiachia. Ricette fatte con cura e amore. Se soffrite di celiachia o avete un parente o amico che soffre di questa patologia, dovete assolutamente averlo nella vostra libreria!
Con dolci semplici ma creativi, l’autrice vuole dimostrare chela pasticceria gluten free non è un ostacolo, bensì un’occasione per avvicinarsi a un mondo nuovo tutto da scoprire. Basta infatti un pizzico di inventiva ed il gioco è fatto! Questo libro interamente illustrato raccoglie una panoramica di dolci alla portata di tutti, semplici e golosi in cui la fantasia è padrona. Una prima parte è dedicata ai dolci adatti alle diverse occasioni, da quelli più classici a quelli più elaborati e decorati, suddivisi per categorie quali: torte soffici, crostate, biscotti, dolci senza cottura. La parte finale è dedicata al Biscozoo: simpatici animaletti di pasta frolla realizzati con coloranti naturali, senza stampini ma solo con l’utilizzo di tanta manualità e fantasia, perfetti per divertirsi con i bambini sperimentando in cucina. Un libro ricco di tante idee, foto e ricette per un “senza glutine” alternativo!
Manca il sale, manuale di cucina per indecisi di Annalisa Sandri
Nella mia lista dei regali di Natale metto anche un’altra mia cara amica, Annalisa Sandri! Annalisa ha pubblicato il suo primo libro di ricette. Piatti semplici alla portata di tutti! Dovete assolutamente averlo a portata di mano!
È un libro di cucina ma non è il solito libro di ricette (anche se ce ne sono 82 spiegate in dettaglio e fotografate). È un manuale per indecisi che sono sempre pieni di dubbi e incertezze quando devono preparare la cena (o il pranzo). È un libro pieno di domande ma è soprattutto un libro di risposte: precise, concrete informate, documentate, sperimentate. L’autrice, affermata blogger, oltre che avvocato di professione, racconta in modo ironico la sua storia ai fornelli. Non sapeva preparare neanche una pasta al burro come si deve, ora è la regina dei risotti. Ma soprattutto ha scoperto di avere una fantasia inesauribile nel dare nuova vita a quel che resta nel frigo. Pagina dopo pagina si parte per una missione speciale: riuscire sempre a preparare una buona cena: se si è soli, se non sappiamo più che cosa cucinare per la famiglia, per stupire gli amici che diranno sempre più spesso: “Stasera tutti da te?”.
Dalla Terra al Pane di Fulvio Marino
Ho amato follemente questo libro di Fulvio Marino. Dalla Terra a Pane è un libro dove oltre alle ricette dei lievitati spiegate egregiamente dal grande Fulvio, trovate anche un racconto avvincente della sua vita e del suo percorso professionale.
Arriviamo da un anno nel quale tutti noi ci siamo dilettati con esperimenti di pane fatto in casa. Questo libro ci spiegherà come si scelgono le farine, quando una farina è buona e adatta per il lievitato che vogliamo fare, che si tratti di pane, focaccia o pizza. Un libro di ricette di grande successo e molto richieste anche grazie alla pandemia (sob!) che ci ha tutti chiusi in casa a sfornare. Fulvio Marino è un rappresentante della terza generazione di Mulino Marino, un mulino specializzato in farine da grani antichi. Fino a poco fa lavorava nel commerciale e nella formazione dei fornai e dei panettieri, per poi dirottarsi con grandissimo successo verso un nuovo percorso televisivo, fornendo ricette di pani e lievitati, tutti con grani e farine selezionate, prestando grande attenzione all’origine degli ingredienti e alle tecniche di cottura.
In cucina con la Friggitrice ad aria di Benedetta Rossi e Buon’Idea
Questo libro è diventato un must quest’anno! Io l’ho praticamente consumato ed è un libro utilissimo per tutti quelli che hanno la friggitrice ad aria e vogliono sperimentare nuove ricette facili e gustose!
Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, e sempre più persone stanno sperimentando con piacere questo strumento innovativo, grazie al quale è possibile risparmiare tempo, ridurre i consumi e avere un’alternativa ai metodi di cottura tradizionali. In questo libro potrete trovare ricette facili e gustose per tutte le occasioni, testate dai ragazzi di Buon’Idea. Oltre 200 piatti e tutta l’esperienza di Fatto in casa da Benedetta per scoprire come la friggitrice ad aria può diventare il vostro miglior alleato in cucina!
Menù per due di Chiara Selenati
Ecco un’altra amica food blogger Chiara Selenati. Chiara è una blogger che fa il suo lavoro con amore e precisione, non potevo non consigliarvi anche questo libro! Dovete assolutamente provare una delle ricette di Chiara!
Non occorre essere cuoche o cuochi perfetti per preparare una cena romantica per due. Chiara Selenati ci aiuterà a rendere indimenticabili e gustosi i nostri tête à tête o a prendere per la gola la nostra dolce metà tutti i giorni. Tante preparazioni veloci, sfiziose e di sicura riuscita per la quotidianità, senza dimenticare delle proposte più elaborate per le occasioni speciali. Il libro è suddiviso in capitoli dedicati alle diverse portate: dagli aperitivi a due ai primi e secondi, dai piatti unici ai dessert. Numerose idee originali con ingredienti semplici, di stagione e facilmente reperibili. Una sezione è dedicata ai menù completi che trasmettono la passione dell’autrice per la cucina e il buon cibo: dal compleanno al natale e alla pasqua, dal menù ricercato ma nello stesso tempo semplice per san Valentino al menù di montagna. Tutte le ricette sono illustrate e accompagnate da una proposta per accostare il vino giusto che esalterà gli odori e i sapori del piatto. Non mancheranno idee e suggerimenti per portare in tavola menù invitanti e di sicuro successo.
Gli indispensabili di Sonia Peronaci
Concludo la mia lista di libri di cucina da regalare a Natale con l’ultimo libro di Sonia Peronaci. E’ stato il mio ultimo acquisto, non potevo che metterlo in questa lista!
Esiste una cucina semplice ma mai banale, fatta con ingredienti genuini e sempre ricca di gusto e fantasia. Troppo bello per essere vero? Grazie all’esperienza e alla passione di Sonia Peronaci, che guida il lettore passo dopo passo nella scoperta di tantissime ricette, non dovrete cercare oltre. Dagli antipasti ai dolci ogni ricetta, anche la più complessa, è stata pensata e provata nella cucina di Sonia per essere prima di tutto chiara e alla portata di chiunque. Tecniche di base e step by step, ricette classiche e creative, ma anche suggerimenti e idee alternative per trasformare ogni singolo ingrediente della dispensa o del frigorifero in un piatto speciale.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi ho dato qualche idea utile per i regali di Natale!
*DISCLAIMER: SONO AFFILIATA AMAZON PRENDERO' UNA PICCOLA PERCENTUALE SUL TUO ACQUISTO A TE PERO' NON CAMBIERA' NULLA #pubblicità #commissionguadagnate *AD