ultimo libro di sonia peronaci
Libri di cucina

Recensione dell’ultimo libro di Sonia Peronaci

Qualche tempo fa ho acquistato l’ultimo libro di Sonia Peronaci, “Gli indispensabili di Sonia” pubblicato da Grimaudo. L’ho sfogliato e sono pronta per presentarvelo e parlarvene!

Sonia Peronaci non ha bisogno di presentazioni. E’ una delle più celebri food blogger, è un volto televisivo e un personaggio di spicco del mondo del food italiano. Sonia Peronaci, per noi food blogger è sicuramente una fonte di ispirazione, è stata una pioniera e stata lei in Italia a creare il blog Giallo Zafferano.

Da Giallo Zafferano al Sonia Factory

ultimo libro di sonia peronaci

Era il 2006 quando Sonia lanciò insieme al compagno Francesco, il blog Giallo Zafferano. Considerate che prima le ricette erano solo pubblicate sui libri o sulle riviste. Non è come oggi che basta digitare su Google e vedere apparire milioni di ricette di cucina gratuite.
All’epoca Sonia aveva 39 anni e ha rivoluzionato la sua vita, si è reinventata, ha affrontato una nuova sfida e ha costruito, passo dopo passo, la sua professionalità unica e coinvolgente.


Il progetto di Giallo Zafferano cresce sempre di più, tanto che nel giro di 7 anni si unisce il colosso Banzai. Giallo Zafferano diventa in Italia il punto di riferimento della cucina sul web.

Nel 2016, arriva una scelta che ha stupito molte persone. Sonia decide di proseguire in autonomia, lascia Giallo Zafferano e apre un suo sito personale www.soniaperonaci.it e anche i canali social diventano a nome di Sonia. Con all’attivo programmi tv e libri Sonia ha bisogno di nuovi stimoli e inizia il suo nuovo progetto che la porta all’apertura del SoniaFactory, nel cuore di Milano, in grado di unire utenti e clienti grazie a una redazione affiatata. Sonia rinnova il concetto di impresa digitale in ambito food.

Scrivere, anche solo brevemente la storia di Sonia Peronaci fa un certo effetto. Oggi il mondo del food è molto attivo, ma cercare di emergere è difficile e ci vuole pazienza, costanza e tanta passione e competenze.

Aprire un blog di cucina è il sogno di molti e leggere la storia di Sonia Peronaci, fa sognare in grande e pensare che con impegno e passione è possibile realizzare i propri obiettivi.

La mia opinione sull’ultimo libro di Sonia Peronaci

ultimo libro di sonia peronaci

Arriviamo ora all’ultimo libro Gli Indispensabili di Sonia: il corso di cucina dalla A alla Z che ti salva pranzo e cena.

La verità è che questo libro di salva davvero il pranzo o la cena, è pazzesco!
Mi piace molto la suddivisione che è stata data, il mix tra varie portate e tra tradizione e innovazione.

Sono presenti ricette base, o della tradizione italiana, ma anche ricette internazionali e originali. Come scrive Sonia nell’introduzione al libro: “Tutte le spiegazioni e le ricette sono frutto dell’esperienza che ho maturato nel corso dei molti anni che, per lavoro e per passione, ho passato tra pentole e padelle, ma anche il risultato di nuovi esperimenti con cui ancora oggi tengo viva la mia curiosità rispetto alla cucina, agli ingredienti, alle novità che possono rinnovare la tradizione senza stravolgerla“.


Chi mi segue da un po’ lo sa, io sono amante della pasta e non mi è sfuggita la prima parte che è dedicata alla pasta fresca, con la proposta di vari abbinamenti.
Le foto del piatto finale sono curate nel dettaglio, così come la spiegazione della ricetta completa e coinvolgente. Mi piace molto anche la parte dedicata ai molluschi e ai crostacei dove ci sono piatti da provare per le grandi occasioni. Come gli spaghetti all’astice perfetti per la sera della vigilia di Natale o anche per una cenetta romantica per San Valentino.
Per non parlare dei dolci, ma è meglio che mi fermo qui, perchè sennò svelo troppe cose e non c’è più gusto!
Il libro di Sonia è da custodire in libreria pronto per essere sfogliato al bisogno quando non si ha ispirazione in cucina. E’ perfetto sia se si è alle prime armi e sia se si ha esperienza in cucina.
Lo trovo un bel regalo di Natale per gli amanti della cucina!

Dove comprare l’ultimo libro di Sonia Peronaci?

Gli indispensabili di Sonia si trova in tutte le librerie e su Amazon!
Qui qui sotto il link. Se volete potete dare un’occhiata!

Se vi piacciono le mie recensioni continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!


author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.