la mia cucina semplice life & chiara
Libri di cucina

La mia cucina semplice: il libro di Life & Chiara

Oggi ho il piacere di parlare del primo libro di Life & Chiara intitolato la “Mia Cucina Semplice” pubblicato da Mondadori è uscito il 26 settembre in tutte le librerie e su Amazon.

Sapete quanto amo i libri di cucina e come ho voglia di rendere ricca questa rubrica. Il mese scorso stavo guardando le storie di Life & Chiara su Instagram e ho scoperto che sarebbe uscito il suo primo libro di ricette.

Non ci ho pensato due volte e ho fatto il preordine su Amazon e l’ho comprato! Volevo essere una delle prime blogger di cucina a parlarne!

Sicuramente conoscete Life & Chiara, se non sapete chi è, vi spiego velocemente il suo percorso professionale.

Life & Chiara: un punto di riferimento in Italia per la cucina vegetariana e vegana

Chiara Patrignani è nata e cresciuta a Roma e dal 2015, insieme al compagno Eugenio, cura il canale YouTube chiamato Life & Chiara dove condivide ricette vegetariane e vegane.
Chiara ha uno stile unico di raccontare il cibo, le sue ricette sono spiegate in maniera semplice e completa. La dolcezza di Chiara e la semplicità dei suoi piatti sono la chiave del suo successo, tanto che è diventata una food blogger molto seguita sui social, in particolare su Instagram e YouTube.

Un libro di cucina fatto con amore

Il libro di Chiara inizia con una dedica alle nonne Vincenza e Carla che hanno sempre creduto in lei e le hanno insegnato a seguire le passione e ad affrontare la vita con un sorriso.

Chiara nell’introduzione racconta come, da piccola, amava passare e trascorrere le ore in cucina con sua nonna Vincenza. Immagino la piccola Chiara, quando osservava curiosa la nonna che con sapienza e decisione tritava il basilico e la cucina diventava un luogo magico dove imparare a fare cose buone con semplicità.

Gli insegnamenti della nonna sono tornati utili a Chiara quando ha intrapreso la strada di mangiare vegeteriano.

“Sapevo che non esistono ingredienti ricchi e ingredienti poveri e che anzi, ogni ingrediente può essere speciale se trattato con amore”.

Le ricette di Chiara sono realizzate con amore e tanta fantasia! Ha trasformato la cucina vegetariana in gusto e sapore, autentici e sempre nuovi.

La mia opinione sul libro di cucina di Life & Chiara

Seguo Chiara da tempo, ho avuto anche modo di intervistarla qui sul blog di cucina insieme a Ilaria di Polvere di Riso, vi invito qui, a leggere la loro intervista.

Quello che mi ha sempre conquistato di Chiara è che è in grado di abbinare gli ingredienti di origine vegetale e trasformarli in piatti ricchi di gusto.

Chiara è molto brava nella preparazione dei lievitati e la prima parte del libro è dedicata ad un approfondimento delle farine, e dei lieviti. A corredo ci sono delle foto che rendono ancora più comprensibili le sue spiegazioni.

Da non perdere è l’approfondimento sui legumi e sulla stagionalità di frutta e verdura.
Di grande interesse è scoprire la dispensa di Chiara, cosa contiene il suo frigorifero, gli utensili che ama usare e la guida delle sostituzioni che fatemelo dire è geniale.

Come sostituire le uova nei dolci? Come sostituire il burro? Come sostituire l’olio o il latte? Trovate tutto spiegato nel libro di Chiara.

Meal Prep: organizzare i piatti della settimina

Il Meal Prep è diventato popolare e quasi di moda, ma fatemelo dire ti salva la vita, se riesci ad organizzarti. Io ancora non riesco, ma farò tesoro di consigli di Chiara e vediamo se riesco ad entrare in questa filosofia.

In questa sezione ci sono delle ricette furbissime, perfette anche per proporre le verdure ai bambini.
Voglio provare presto la ricetta di Chiara dei bastoncini di verdure o il polpettone vegetariano.

Ricette base e lievitati tutte da provare

Chiara ha dato il meglio di sè in questo libro, fatemelo dire, il capitolo sulle ricette base è un tesoro tutto da custodire. Dalla pasta frolla senza uova integrale a quella vegan. Crepes vegane e classiche, tante tipologie di creme per i dolci, la pasta all’uovo! Tanti tipi di pan di Spagna! Solo per questo capitolo vi consiglio di acquistarlo!

Poi però arrivano i lievitati e niente, mi rimbocco le maniche e mi metto all’opera! Presto preparo la pizza bianca romana di Chiara! Vi faccio sapere presto come viene!
Vi dico un segreto, mi capita spesso quando leggo un libro di cucina di trovare delle ricette che non sono nelle mie corde, qui non ne ho trovata una e io non sono vegetariana. Ecco il talento di Chiara è in grado di trasmettere la sua passione a tutti!

Dove comprare “La cucina semplice di Life & Chiara”?

Il libro di Chiara è in tutte le librerie in alternativa potete acquistarlo anche su Amazon, vi lascio la scheda!

la mia cucina semplice di life & chiara

Avete qualche altro libro da consigliarmi che volete vedere in questa rubrica?

Se vi piacciono le mie recensioni continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.