intervista life e chiara e polvere di riso
I miei ospiti in cucina

Due Food Blogger per amiche: Chiara e Ilaria

Oggi ho il piacere di ospitare nella mia rubrica “I miei ospiti in cucina due food blogger che stimo e che seguo con piacere da diverso tempo. Sto parlando di Chiara di “Life & Chiara e di Ilaria di “Polvere di Riso

Qualche mese fa, ero su Instagram e ho trovato un post di Ilaria e Chiara che parlava della loro amicizia.


Mi ha colpito molto, perchè non è facile trovare un’amicizia sincera in un settore lavorativo.
Io penso, invece, che nella vita come nel lavoro, l’unione fa la forza, che l’interazione sincera e trasparente sia un’ottima via di crescita non solo professionale, ma anche umana.


La mia rubrica è nata proprio con questo obiettivo: farvi conoscere i profili che stimo e con cui ho creato dei rapporti sinceri attraverso i canali social.


Di getto, ho scritto ad entrambe, presentando il mio progetto e l’idea di fare un’intervista a due, per parlare della loro amicizia. Sia Ilaria che Chiara, hanno detto sì e per me è stato un onore!


Dovevo pubblicare questa intervista un po’ di mesi fa, ma ho avuto dei problemi di salute che mi hanno tenuto lontano dal blog per un po’, ma finalmente eccomi qui!

Chiara e Ilaria hanno poi portato avanti una serie di contenuti insieme nei messi successivi. Per Pasqua hanno fatto delle ricette insieme davvero fenomenali.

Chiara e Ilaria non hanno certo bisogno di presentazioni, ma ci tengo comunque a fare una presentazione della loro attività di Food Blogger.


Le ricette per gli intolleranti al lattosio e al Nichel di Ilaria Polvere di Riso

Classe 1987 Ilaria è una fotografa di food, una YouTube Creator e una creatrice di contenuti legati al cibo. Il suo motto è “Fai delle tue debolezze la tua forza più grande”! Nel 2014 ha deciso di aiutare chi soffre di allergie e intolleranze alimentare a mangiare ma con il sorriso. Lei stessa è allergica al nichel ed è intollerante al lattosio, le sue ricette sono perfette per chi come lei ha questi problemi alimentari. Ilaria è una delle food blogger più amate su Instagram e su YouTube ed è molto seguita.

Il segreto del suo successo? La semplicità e la dolcezza due qualità che arrivano dritte al cuore!
Senza contare che le sue ricette sono fenomenali, io spesso mi sono ispirata a qualche sua preparazione!

Le ricette vegetariane piene di gusto di Chiara di Life & Chiara

Chiara invece ha un canale YouTube e un profilo Instagram seguitissimo e molto amato. Se seguite una dieta vegetariana, oppure, se state cercando delle idee in cucina, facili e veloci, le ricette di Chiara creano dipendenza! Io stessa per molte ricette qui sul blog di cucina mi sono ispirata a lei! Non ne sbaglia una! Chiara arriva dritta al cuore con il suo modo di comunicare semplice e diretto.

Ora però lascio la parola a Ilaria e Chiara! Così potete conoscerle meglio!

Chiara e Ilaria raccontatemi qualcosa su di voi!

Ilaria: Io sono Abruzzese di Teramo, amo molto la mia famiglia e le mie origini. Circa 10 anni fa ho scoperto di essere allergica al nichel e intollerante al lattosio e ho deciso di condividere le mie ricette “senza” online. Volevo aiutare chi come me si trovava ad affrontare il problema: “e adesso cosa mangio? Come affronto questa situazione?”. Volevo sentirmi  meno sola creando una piccola community e cercare, nel mio piccolo, di aiutare gli altri a non sentirsi soli e “persi”.  Credo fermamente nel “rendi le tue debolezze la tua forza più grande” ed è il mio motto nella vita. Credo che tutto vada sempre affrontato con il sorriso e guardato dal suo lato positivo, insomma: Team “bicchiere mezzo pieno” sempre 🙂

Chiara: Io sono di Roma, ho 30 anni e sono innamorata follemente del mio cagnolino Chicco e della mia famiglia, loro vengono al primo posto nella mia vita. Mia nonna mi ha trasmesso la grande passione per la cucina e da circa 14 anni sono vegetariana. All’inizio di questa nuova alimentazione sono state sempre tante le domande che mi venivano poste, una tra tutte “e adesso cosa mangi?”. Ho deciso così, insieme all’aiuto del mio compagno Eugenio di condividere sul mio canale Youtube le mie ricette e soprattutto la grande passione che mi ha lasciato mia nonna. Mi piace condividere ricette semplici, per tutta la famiglia perché sono convinta che nella semplicità sì nascondino le cose più belle. Cucinare è un atto d’amore e condividere con amici e parenti i propri piatti lo trovo un momento di grande serenità e gioia, ma soprattutto un momento per fermarci e stare insieme.

Quando è cominciata la vostra passione per il food?

Ilaria: Fin da piccolina ho sempre cucinato con Mamma, mia Zia e Nonna ma è stato quando ho scoperto di essere allergica al Nichel che ho deciso che avrei trasformato un problema in una passione, preparandomi piatti deliziosi anche in versione “senza”.

Chiara:  Quando ero piccola passavo molto tempo con le mie nonne Carla e Vincenza, mia nonna Vincenza mi ha trasmetto la grande passione che aveva per la cucina, lei quando cucinava sì illuminava e allo stesso tempo sì divertiva, era come se tutti problemi svanissero nel nulla. Ecco.. adesso quando cucino io provo quella sensazione e mi sento anche più vicina a lei.

Quando avete deciso di aprire un blog di cucina e un Canale YouTube e perché?

Ilaria: Ho decido di aprire il blog Polvere di Riso nel 2014, pochi mesi dopo aver scoperto l’allergia, perché volevo condividere le ricette che sperimentavo con chi si trovava ad affrontare la mia stessa situazione.

Chiara: Nel 2015 ho aperto il mio canale Youtube insieme al mio compagno Eugenio per condividere le mie ricette vegetariane, così da poter condividere la mia alimentazione e farla conoscere di più.

Quando è nata la vostra amicizia? Il cibo è stato galeotto?

Ilaria e Chiara: Il nostro lavoro ci ha fatto conoscere e da quel momento, anche se siamo distanti, ci sentiamo tutti i giorni, come se fossimo vicine di casa. Oltre a condividere il lavoro, condividiamo quello che ci accade tutti i giorni nelle nostre vite e siamo sempre di supporto l’una per l’altra. I nostri caratteri molto simili ci hanno aiutato a legarci sempre di più e la nostra amicizia è molto forte e vera, un grande regalo per noi, perché nel mondo dei social è raro.

Ci sono dei piatti che vi accomunano? Quali sono?

Ilaria e Chiara: Pizze e Focaccia sono il nostro grande amore, infatti ogni volta che ci vediamo non mancano mai sulla nostra tavola!

Quali sono le ricette che amate preparare insieme?

Ilaria e Chiara: I dolci senza dubbio! Ci accomunano molto e adoriamo prepararli insieme. Inoltre abbiamo un compagno e un marito molto golosi e quindi ci diverte sperimentare sempre cose nuove da fargli assaggiare…loro sono le nostre “cavie” (ahahah)

Instagram o Youtube? Qual è il social che vi piace di più e perché?

Ilaria: Che domanda difficile! Li amo entrambi per motivi diversi ma se fossi “costretta” a scegliere, penso che sceglierei YouTube. Perché è il mio primo amore e io stessa sono un utente molto più attiva su YouTube che su Instagram, amo molto rilassarmi la sera guardando YouTube prima di andare a dormire.

Chiara: Sì è vero è molto difficile rispondere a questa domanda! In realtà ogni social ha qualcosa di bello e qualcosa di meno bello. Tra tutti e tre direi Instagram perché mi sento molto più vicina a chi mi segue e riesco a vivere le persone quotidianamente, come se fossimo un grande gruppo di amici.

Qual è la vostra ricetta preferita?

Ilaria: Le crocchette di patate che mi preparava sempre la mia cara zia che adesso no c’è più, come le faceva lei nessuno mai.

Chiara: La pizza, che vita sarebbe senza? Poi quella di mia mamma.. troppo buona!

C’è, invece, un piatto che non è venuto come desideravate?

Ilaria e Chiara: Certo! Ma non l’avete mai visto sui social (ahahaha). Un giorno insieme abbiamo deciso di provare a fare i Macaron….diciamo solo che sono venuti dei piccoli dischi volanti. (Ahahahah)

Avete una ricetta del cuore da consigliarmi?

Ilaria: I biscotti abruzzesi della mia Bis Nonna Grazia, li adoro!

Chiara: La pasta frolla di mia nonna Vincenza, mi ricordo ancora quando tornavo da scuola, appena entravo nel portone di casa sua, dal profumo già capivo che mi aveva preparato la crostata!

Per me è stato un piace ospitare Chiara e Ilaria in questo mio spazio che per è il luogo del mio cuore!

Ringrazio di cuore Ilaria e Chiara, per la disponibilità con cui hanno risposto alle mie domande, è stato un piacere fare questa chiacchierata virtuale, presto facciamola dal vivo davanti a un caffè!

Se vi piacciono le mie interviste continuate a seguirmi! Mi trovate sui social!

author-sign

4 Comments

  1. Ciao Sere, non c’è bisogno che ti ricordi quanto mi piace questo tuo “salotto virtuale”, sembra davvero di sedersi a casa di un’amica conoscendo altre blogger davanti a una tazza di tè. Un saluto anche a Chiara e Ilaria!
    PS. I biscotti abruzzesi di Ilaria sono già fra i miei prossimi esperimenti!

    1. Grazie mille Giulia, è proprio così. Un caffè o un thè, con una fetta di ciambellone o con i biscotti abruzzesi di Ilaria ❤️ tra amiche nella mia cucina virtuale!

  2. Bravissima Serena! Mi è piaciuta molto questa intervista! Hai saputo raccontare la loro amicizia e intesa🥰. Brava!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.