Le zucchine croccanti in friggitrice ad aria sono un contorno che vi sorprenderà!
Leggere, saporite e con quella consistenza irresistibilmente croccante, sono ideali sia come contorno sia come aperitivo, perfette da servire con qualche salsa gustosa.
Devo dire che con la mia friggitrice ad aria ormai ci ho preso gusto! Ogni volta che la uso scopro nuovi modi di risparmiare tempo e ottenere piatti deliziosi. La mia friggitrice ad aria della Cecotec è diventata davvero indispensabile: veloce, pratica e perfetta per una mamma sempre di corsa come me.
All’inizio ero un po’ scettica su questo elettrodomestico, ma ora non posso più farne a meno. Più lo uso, più ne apprezzo le potenzialità. Queste zucchine, ad esempio, sono pronte in soli 10 minuti e riescono sempre perfettamente croccanti e saporite. In forno non mi erano mai venute così!
Preparare le zucchine in friggitrice ad aria è semplicissimo e incredibilmente rapido. Tagliate a bastoncini o a rondelle, con una spruzzata d’olio e un pizzico di spezie, diventano uno snack davvero sfizioso. Sono leggere, perché assorbono pochissimo olio, e grazie alla friggitrice ad aria riescono a diventare croccanti senza appesantire. Non avrei mai pensato che le zucchine potessero venire così bene, considerando che in forno, per ottenere una simile croccantezza, avrei dovuto aspettare molto di più!
Sono perfette anche per accompagnare piatti principali o come snack da condividere. Un consiglio? Prepara una quantità abbondante, perché una tira l’altra e spariranno in un attimo!
Qualche consiglio di preparazione
Per ottenere delle zucchine croccanti e buonissime utilizzando una friggitrice ad aria, ecco alcuni consigli utili:
Taglia le zucchine in fette sottili e uniformi, se decidi di farle a rondelle usa una mandolina per ottenere uno spessore costante. Questo assicurerà una cottura uniforme e croccante. Se invece le vuoi fare a stick come me cerca di tagliarle dello stesso spessore.
Dopo aver tagliato le zucchine, puoi metterle in un colino e cospargerle leggermente di sale. Questo aiuterà a estrarre l’umidità dalle zucchine, rendendole più croccanti durante la cottura. Dopo circa 15-20 minuti, sciacqua le zucchine sotto acqua fredda per rimuovere il sale e asciugale accuratamente con un canovaccio.
Disponi le fette di zucchine singolarmente nel cestello della friggitrice ad aria, assicurandoti che non sovrappongano il meno possibile per garantire una cottura uniforme. Potrebbe essere necessario cuocerle in più mandate, a seconda delle dimensioni della tua friggitrice e della quantità di zucchine.
Cuoci le zucchine nella friggitrice ad aria a una temperatura di circa 180°C per 10 minuti, girandole a metà cottura per assicurarti che diventino croccanti su tutti i lati. Controlla la cottura durante il processo e adatta il tempo di cottura in base alla croccantezza che vuoi.
Una volta pronte, servi le zucchine croccanti dalla friggitrice ad aria immediatamente, ma forse questo consiglio è superfluo, perchè ti assicuro che andranno a ruba!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi vedere tutti i passaggi in dettaglio, vieni a trovarmi su YouTube! Ho preparato un video completo su come fare le zucchine croccanti in friggitrice ad aria e tante altre ricette facili e veloci. Iscriviti al mio canale, attiva la campanella per le notifiche e non perderti nemmeno un video! Ti aspetto per cucinare insieme! ????
Zucchine croccanti in friggitrice ad aria
Descrizione
Le zucchine croccanti in friggitrice ad aria sono un contorno che vi stupirà! Croccanti e leggere sono perfette da preparare per un aperitivo con qualche salsa gustosa!
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Come si preparano le zucchine croccanti in friggitrice ad aria
-
Inizia lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a stick o bastoncini, cercando di mantenerle tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme. Sbatti due uova in un piatto fondo e mettile da parte, pronte per passare le zucchine.
-
Per dare un tocco di freschezza, aggiungi della menta secca al pangrattato. La menta arricchirà il piatto con un profumo fresco e una leggera nota aromatica, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle zucchine.
-
Procedi infarinando le zucchine: basta un po' di farina (ne basta meno di 100 g) per creare uno strato sottile che aiuti a trattenere l’uovo e il pangrattato. Passa poi ogni bastoncino di zucchina nell'uovo sbattuto, facendo attenzione a far aderire bene il composto. A questo punto, passa le zucchine nel pangrattato, facendo in modo che siano ben ricoperte, ma senza esagerare con la quantità. Il trucco per avere zucchine ben panate è usare la giusta quantità di pangrattato, così da ottenere una croccantezza uniforme su tutta la superficie.
-
Una volta pronte, disponi le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporle per permettere una cottura omogenea. Condiscile con un filo d’olio (io consiglio di usare uno spray per distribuire l’olio in modo uniforme e leggero) e un pizzico di sale. Cuoci le zucchine a 180° per circa 10 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura perfetta su tutti i lati.
-
Ecco le tue zucchine croccanti pronte! Il risultato sarà un piatto delizioso: croccante fuori e tenero dentro, con una leggera aromaticità grazie alla menta nel pangrattato.