Le polpette di carne al sugo, sono un grande classico della tradizione, un secondo piatto di carne che ti fa tornare con la mente ai giorni spensierati dell’infanzia e ai pranzi in famiglia.
Ricetta polpette di carne al sugo morbide
Quando ero piccola, ricordo ancora il profumo che si diffondeva per tutta casa ogni volta che mia mamma preparava le polpette al sugo. Me lo diceva la mattina: “Mamma oggi ti prepara le polpette al sugo come piacciono a te!” Era un giorno di festa, e non vedevo l’ora di tornare da scuola per gustarle. La cucina si riempiva di calore e di quel profumo avvolgente di carne, sugo e aromi che solo una mamma sa fare.
Le polpette al pomodoro sono uno di quei piatti che, quando le prepari, sai già che farai felici tutti a tavola. La loro consistenza morbida e succulenta è un vero e proprio comfort food. E non dimentichiamo il sugo: quel sugo ricco e saporito che invita inevitabilmente a fare la scarpetta, perché il meglio di un piatto di polpette è proprio quello, no? Sentirlo scivolare sul pane e assaporare ogni ultima goccia, un piccolo rituale immancabile.
Qualche consiglio di preparazione
Per preparare delle polpette di carne al sugo morbide e deliziose, ci sono alcuni segreti che rendono questo piatto veramente speciale. Innanzitutto, la carne deve essere ben amalgamata con gli altri ingredienti. Io ho usato un macinato di manzo ma puoi usare anche un buon mix di carne di manzo e maiale, unito a pane ammollato nel latte, aiuterà a ottenere la consistenza perfetta: morbida dentro e ben cotta fuori. Non dimenticare di aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato e spezie come noce moscata e se vuoi pepe nero per dare un tocco di sapore in più. Se vuoi puoi incorporare anche dell’aglio tritato, io non lo uso mai, mia mamma invece lo metteva sempre e dava alle polpette una nota di sapore in più!
Il sugo, poi, fa la differenza. Un buon sugo di pomodoro, cotto lentamente insieme alle polpette che diventa denso e saporito, così tutti i sapori si amalgamano e il sugo diventa irresistibile.
Come portarle in tavola
Le polpette di carne con il sugo sono un piatto che sa come accontentare tutti, sia per una cena di tutti i giorni che per il pranzo della domenica in famiglia. Una volta che le polpette sono pronte e immerse in quel sugo ricco, non c’è niente di meglio che servirle con un bel piatto di pasta o semplicemente con un buon pane croccante per la scarpetta, va benissimo anche una fetta di pane fresco! Sono un secondo piatto sostanzioso e ricco, perfetto da gustare da solo come piatto unico, ma puoi anche abbinarle a contorni leggeri per bilanciare il pasto. Una semplice insalata verde, fresca e croccante, è l’ideale. Puoi portarle in tavola anche con contorni come ad esempio patate arrosto, dorate e croccanti, oppure un purè di patate.
Se queste polpette di carne al sugo ti hanno fatto venire l’acquolina in bocca, non perdere tempo e prova subito la ricetta! Sono sicura che conquisteranno tutta la famiglia. E se ti è piaciuto seguimi su Instagram. Ti aspetto per condividere insieme tante nuove ricette!
Polpette di carne al sugo morbide
Descrizione
Le polpette di carne al sugo, sono un grande classico della tradizione, un secondo piatto di carne che ti fa tornare con la mente ai giorni spensierati dell’infanzia e ai pranzi in famiglia.
Ingredienti per 4 persone
Per le polpette
Per il sugo
Procedimento
Come fare le polpette al sugo morbide
-
Prepariamo l'impasto delle polpette. Metti il pane in ammollo con 1 bicchiere e mezzo di latte in un piatto. In una terrina, disponi la carne macinata, il parmigiano grattugiato, l'uovo, e 2 cucchiai di pangrattato, e inizia a amalgamare l’impasto delle polpette con le mani.
-
Prendi il pane ammollato, strizzalo bene e aggiungilo all’impasto. Aggiungi un pizzico di sale e continua a mischiare fino a ottenere un composto omogeneo. Forma le polpette e mettile in una padella con un filo d’olio.
-
Nei primi minuti, gira le polpette per farle dorare su tutti i lati, versa il vino bianco e fallo evaporare. Poi incorpora il sugo. Cuoci le polpette al sugo a fuoco medio per circa 30 - 35 minuti aggiungendo il coperchio. Girale di tanto in tanto.