Le patatine sono tra i primi piatti che si preparano quando si acquista una friggitrice ad aria, ed è stato proprio così anche per me. Mi sono resa conto che, nonostante le prepari praticamente ogni fine settimana durante la nostra serata hamburger, non le avevo mai condivise sul blog!
Ricetta patatine in friggitrice ad aria
Ricordo ancora la primissima volta che ho usato la friggitrice ad aria per fare le patatine a stick. In precedenza avevo già pubblicato la ricetta delle chips di patate in friggitrice ad aria, ma mai le patatine “fritte”, che sono sempre un grande successo in casa.
Il motivo per cui ho deciso finalmente di condividere questa ricetta è l’arrivo di una nuova friggitrice ad aria a casa. Ho appena ricevuto quella di Benedetta Rossi, la friggitrice “Fatto in Casa da Benedetta”. Ne ho parlato su Instagram e qui sul blog trovate anche la mia recensione. Non vedevo l’ora di metterla alla prova!
E devo dire che finora sono molto soddisfatta dei risultati. Per quanto riguarda le patatine, sono venute perfette. Ho utilizzato il programma “patatine” della friggitrice, che prevede una cottura di 15 minuti a 200°. Di solito le cuocevo sempre a 200° ma per un po’ più di tempo, circa 20 minuti, però la friggitrice di Benedetta ha un preriscaldamento che dura qualche minuto, e una volta terminato il tempo di cottura, le patatine erano croccanti e perfette così!
Qualche consiglio di preparazione
Fare delle patatine perfette in friggitrice ad aria è possibile seguendo alcuni semplici consigli. Io scelgo patate a pasta gialla o le rosse, leggermente farinose, perfette per ottenere una consistenza croccante. Personalmente utilizzo le patate rosse dell’orto di mio suocero e non le metto nemmeno in ammollo, ma se preferisci, puoi seguire il passaggio di ammollo.
È importante tagliare le patate in bastoncini di spessore uniforme, circa 0,5 cm, per garantire una cottura omogenea. Dopo averle tagliate, le metto in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, il che aiuta a rimuovere l’amido in eccesso e a rendere le patatine ancora più croccanti. Prima di cuocerle, è fondamentale asciugarle bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente, poiché l’umidità in eccesso potrebbe compromettere la croccantezza.
Per condirle, metto le patate in una ciotola e le cospargo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Poi, accendo la friggitrice ad aria e la lascio riscaldare per 3-5 minuti a 180°C, in modo che la cottura inizi alla temperatura ideale. Se la tua friggitrice ha la funzione di preriscaldamento, come quella di Benedetta, puoi anche saltare questo passaggio. Quando è pronta, distribuisco le patatine nel cestello, disponendole in un singolo strato per una cottura più uniforme.
Cuocio le patatine a 200°C per 15-20 minuti, agitando il cestello ogni 5 minuti per ottenere una doratura uniforme su tutti i lati. Le patatine sono pronte quando appaiono dorate e croccanti; se necessario, prolungo la cottura di qualche minuto, controllando di frequente per evitare che si brucino.
Infine, le servo immediatamente dopo la cottura, aggiungendo un pizzico di sale per esaltare il sapore. Le patatine sono perfette gustate appena fatte, mentre sono ancora calde e fragranti.
Ora non ti rimane che seguirmi in cucina! Ho fatto anche la video ricetta sul mio canale YouTube! Mi raccomando se ti piace il video non dimenticati di iscriverti al canale YouTube per me è un grande supporto!
Patatine in friggitrice ad aria
Descrizione
Le patatine in friggitrice ad aria sono semplici da preparare. Rispetto a quelle fritte sono indubbiamente più leggere ma altrettanto buone!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come fare le patatine in friggitrice ad aria
-
Sbuccia le patate e tagliale a stick della stessa dimensione per garantire una cottura uniforme. Io ho utilizzato le patate dell’orto di mio suocero, che hanno un’ottima tenuta in cottura e diventano croccanti senza bisogno di ammollo. Se usi patate comuni, meglio scegliere quelle rosse, perfette per ottenere un risultato croccante. In questo caso, ti consiglio di mettere le patate in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti. Questo passaggio aiuta a eliminare l’amido in eccesso, rendendo le patatine più asciutte e croccanti. Ricorda di asciugarle bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente prima di condirle.
-
Metti le patate tagliate in una ciotola e condiscile con un filo d’olio, mescolando con un cucchiaio per distribuire l’olio in modo uniforme su ogni stick. Questo passaggio è importante per assicurarti che tutte le patatine siano ben condite e pronte per la cottura.
-
Disponi le patate nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporle troppo per permettere una cottura omogenea. Imposta la friggitrice a 200°C e cuoci per 15-20 minuti. Durante la cottura, apri il cestello ogni tanto e mescola le patatine per assicurarti che si dorino su tutti i lati.
-
Quando le patatine sono ben dorate e croccanti, toglile dalla friggitrice e aggiungi subito un pizzico di sale. Ora sono pronte per essere gustate! Se vuoi assaporarne qualcuna prima di servirle, fai attenzione: vanno a ruba in un attimo!
-
Queste patatine in friggitrice ad aria sono l’alternativa perfetta alle classiche patatine fritte, leggere e croccanti al punto giusto.