I muffin ai cachi e cacao è una di quelle ricette che profumano di autunno.
Un dolce semplice, ma pieno di sapori che richiamano le giornate fresche, i colori caldi delle foglie e quella voglia di coccole che solo una stagione come l’autunno sa darti.
Ricetta muffin ai cachi e cacao
I muffin con i cachi è forse una ricetta che non ti è mai venuta in mente. Spesso, quando si parla di cachi, pensiamo subito a mangiarli così come sono, al naturale, oppure a usarli in qualche dolce al cucchiaio. Ma ti assicuro che usarli nei muffin è un’idea super originale, che sorprende davvero. E ti dirò di più: ho scelto di usare il caco vanigliato.
Quando ho provato la prima volta a usarli nei muffin, ero scettica anch’io. Ma dopo il primo assaggio, mi sono detta: perché non ci ho pensato prima?
Hai mai provato a usare i cachi nei muffin? Il loro gusto dolce si amalgama benissimo con il cacao, creando un equilibrio che non ti aspetti. Il cacao dà quella nota leggermente amara e intensa, mentre il caco aggiunge morbidezza e un tocco di freschezza che rende tutto più goloso. Soprattutto, è un ottimo modo per usare quei cachi maturi che stanno lì in cucina, pronti a essere trasformati in qualcosa di speciale.
Qualche consiglio di preparazione
Se hai dei cachi troppo maturi, non buttarli! In realtà, sono perfetti per questa ricetta. Più il caco è maturo, più diventa morbido e dolce, rendendolo perfetto per essere usato nell’impasto dei muffin. Io, per esempio, avevo in frigorifero un caco vanigliato che stava per raggiungere quel punto critico di maturazione, essendo vanigliato era troppo duro, così l’ho cotto per una quindicina di minuti con un po’ di zucchero, ottenendo una purea cremosa e super golosa da aggiungere all’impasto.
Un’altra cosa importante, se vuoi avere dei muffin morbidi il segreto è non lavorare troppo il composto, altrimenti rischi che i muffin diventino compatti invece che soffici. Anche la cottura è un passaggio cruciale: ogni forno è un po’ diverso, quindi è sempre meglio fare la prova dello stecchino per essere sicura che i muffin siano cotti al punto giusto. Basta inserire uno stecchino al centro: se esce asciutto o con qualche briciola umida, sono pronti!
Grazie alla purea di cachi, i muffin saranno già morbidi di loro, ma se vuoi aggiungere un tocco in più di morbidezza, puoi integrare un cucchiaio di yogurt o latte nell’impasto io ho usato il latte. Il risultato sarà ancora più soffice e avvolgente, perfetto per una colazione autunnale o una merenda golosa!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi vedere come preparo i muffin ai cachi e cacao passo dopo passo, non perderti la video ricetta sul mio canale YouTube! E se ti va, iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornata sulle mie nuove ricette!
Muffin ai cachi e cacao
Descrizione
I muffin ai cachi e cacao è una di quelle ricette che profumano di autunno. Un dolce semplice, ma pieno di sapori che richiamano le giornate fresche, i colori caldi delle foglie e quella voglia di coccole che solo una stagione come l'autunno sa darti.
Ingredienti per 12 muffin
Procedimento
Come fare i muffin con i cachi e cacao
-
Sbuccia il caco vanigliato e mettilo a cuocere per 15 minuti con 2 cucchiai di zucchero e un bicchiere d’acqua. Una volta morbido, frullalo con un mixer fino a ridurlo in purea e lascialo raffreddare.
-
In una ciotola, monta lo zucchero con le uova, aggiungi la farina un po' alla volta e continua a impastare.
-
Versa il latte e un po’ di olio, poi aggiungi il cacao e amalgama bene il tutto. Termina di aggiungere il resto dell'olio e del latte, incorpora la purea di cachi e, infine, il lievito.
-
Ora l’impasto dei muffin è pronto! Prendi i pirottini e riempili per 3/4. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino: se necessario, prosegui per altri 5 minuti.