Recensione la mia cucina naturale senza glutine

recensione libro pasticcerando senza glutine

Oggi ho il piacere di presentarti il secondo libro di Silvia Visconti: La mia cucina naturale senza glutine.

Scrivere questo articolo è per me una grande emozione, soprattutto perché lo sto facendo dal mio nuovo spazio, Cooking with Sere, appena nato. Sono entusiasta e non vedo l’ora di condividere con te l’importanza di questo progetto per Silvia, cercando di raccontarlo con le parole giuste.

Per chi ancora non la conoscesse, Silvia Visconti è una food blogger specializzata nel mondo senza glutine. Online è conosciuta come Pasticcerando senza Glutine e, lasciamelo dire, è una delle content creator più talentuose in Italia nel suo settore.

Conosco Silvia da diversi anni e, nell’ultimo periodo, il nostro rapporto si è rafforzato sia dal punto di vista umano che professionale. Sono stata felice di curare il restyling del suo blog, Pasticcerando senza Glutine, un’esperienza che ci ha avvicinate ancora di più, trasformando una collaborazione lavorativa in una splendida amicizia.

La nostra è una di quelle amicizie rare e preziose, rese ancora più speciali dalla distanza geografica: lei vive a Milano, io a Roma, ma i chilometri sembrano non esistere. Ed è proprio per questo che oggi il mio cuore è colmo di gioia nel raccontarti il grande lavoro che ha portato alla nascita di questo libro.

Silvia ha creato qualcosa di unico, e sono sicura che il suo nuovo libro sarà una fonte di ispirazione per tantissime persone. Per saperne di più, ho realizzato anche una video recensione su YouTube: corri a guardarla, è super completa e ricca di dettagli!

Serietà e cura dei dettagli

Parlare di ricette senza glutine è una grande responsabilità. Sono convinta che solo chi vive questa condizione in prima persona dovrebbe affrontare l’argomento. Purtroppo, però, in rete vedo spesso food blogger, anche molto celebri, cimentarsi in preparazioni gluten free senza la dovuta consapevolezza. Trovo che questo non sia eticamente corretto.

Preparare ricette senza glutine non significa semplicemente sostituire o modificare una farina: significa garantire che ogni ingrediente utilizzato sia realmente privo di glutine e assicurarsi che non ci siano rischi di contaminazione. Chi non vive questa realtà quotidianamente difficilmente può comprenderne la complessità.

Silvia, invece, lo capisce benissimo. È celiaca da oltre 20 anni: ha scoperto di esserlo all’età di 11 anni. Ciò che la rende straordinaria è la sua capacità di trasformare quella che per molti è una difficoltà in una vera e propria forza interiore. Si è avvicinata alla cucina e, grazie a un lavoro appassionato, è oggi in grado di creare impasti senza glutine con farine naturali che non sacrificano mai il gusto.

Non è un caso, infatti, che il suo motto sia: “Senza glutine non significa senza gusto!”

Le parole di Silvia: il libro raccontato da lei

Nel suo libro, Silvia scrive:

“Nel mio ultimo libro, La mia cucina naturale senza glutine, vi porto nel mio percorso di cucina gluten free, fatto di ricette casalinghe e genuine. Partendo dalla celiachia e dalla sua gestione, con il supporto dell’Associazione Italiana Celiachia, vi racconto il mondo delle farine naturalmente senza glutine e il loro uso in cucina. Troverete 75 ricette, dolci e salate, pensate per dimostrare come mangiare senza glutine possa essere facile, vario e, soprattutto, gustoso.”

Silvia visconti

Ti racconto brevemente la mia cucina naturale senza glutine

Il libro è stato pubblicato da Tecniche Nuove ed è realizzato in collaborazione con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia.

La prima parte del libro è dedicata agli approfondimenti sul mondo della celiachia. Tra i capitoli più importanti ci sono quelli su come imparare a conoscere e gestire la celiachia sia dentro che fuori casa, oltre a sfatare alcuni falsi miti che la riguardano.

Il cuore del libro, però, sono le ricette. Silvia svela tutti i segreti per usare al meglio le farine naturali senza glutine mono-ingrediente e creare miscele personalizzate, partendo proprio da queste. Già solo questa parte, per chi soffre di celiachia e desidera realizzare impasti in sicurezza, vale il costo del libro!

Le ricette sono suddivise in capitoli e spiegate nel dettaglio. Si parte dalle basi, con preparazioni essenziali come il distaccante per teglie – che deve essere assolutamente gluten free – fino alla crema pasticcera, la pasta matta, la pasta biscotto, il pan di spagna o la pasta frolla.

Silvia, conosciuta soprattutto per le sue straordinarie preparazioni dolci, si è superata includendo anche una sezione dedicata al salato, con ricette una più buona dell’altra!

Un dettaglio innovativo è la presenza di QR code in alcune pagine: inquadrandoli, è possibile accedere direttamente alle video ricette sul canale YouTube di Tecniche Nuove. Un aiuto prezioso per chi vuole seguire passo passo le sue indicazioni.

Ti consiglio di acquistare questo libro e immergerti nell’universo gluten free di Silvia. E non dimenticare di dare un’occhiata alla mia video recensione su YouTube: è ricca di dettagli e ti darà un’anteprima di quanto questo libro sia straordinario!

Dove acquistare il libro di Silvia?


Puoi acquistare il libro di Silvia, sul sito di Tecniche nuove, vi lascio la pagina, in tutte le librerie fisiche, nei principali store online, compreso Amazon! Vi lascio la scheda qui sotto!

link di affiliazione Amazon

La mia cucina naturale senza glutine

Conoscere la celiachia, creare miscele e impasti gluten-free 

23,65€
  • Coltivare una passione partendo da una necessità. È così che Silvia Visconti si è avvicinata vent’anni fa alla cucina naturale senza glutine e ha iniziato la sua avventura in un mondo ricco di profumi e sapori. Attraverso ricette casalinghe e genuine, l’autrice ci porta alla scoperta della cucina glutenfree con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e diffondere una corretta informazione. Una prima parte introduttiva conduce il lettore alla scoperta della patologia celiaca e della sua gestione in sicurezza, fuori e dentro casa, con il prezioso contributo dell’Associazione Italiana Celiachia

*DISCLAIMER: SONO AFFILIATA AMAZON PRENDERO' UNA PICCOLA PERCENTUALE SUL TUO ACQUISTO A TE PERO' NON CAMBIERA' NULLA  #pubblicità #commissionguadagnate *AD

Ti può interessare anche questo contenuto