Oggi ho il piacere di avere come mia ospite in cucina, Linda la mamma travel blogger di The Mamos Family
Anche oggi una chiacchierata tra mamme, questa volta ho pensato a Linda perchè è davvero una grande fonte di ispirazione per tante mamme, che come me cercano informazioni utili per viaggiare con i bambini!
Ho conosciuto Linda su Instagram, dove insieme al marito Dan racconta i viaggi che fanno insieme ai loro i bambini. Linda e Dan sono davvero straordinari. Nel loro profilo Instagram dando tantissimi consigli, sono molto affiatati e vale davvero la pena seguirli.
Mi ricordo ancora la prima volta che ho scoperto il profilo di Linda e Dan. Mi sono imbattuta in due reel che vi metto qui sotto!
Mi hanno fatto battere il cuore, sono davvero bellissimi e contengono un messaggio importante, mi sono immedisamata e mi sono emozionata!
Linda e Dan erano in viaggio, hanno fatto una bellissima crociera ai caraibi con i loro bimbi e l’hanno raccontata in maniera unica.
Io sono amante delle crociere. Ne ho fatte tre con mio marito ed è una tipologia di vacanza che adoro. Ne ho fatte due senza figli (in luna di miele e per l’anniversario del primo anno di matrimonio) e poi una quando è nata la mia prima figlia, poi ci siamo fermati. Nel frattempo è nata la mia seconda bambina, abbiamo fatto altre tipologie di vacanze, ma la crociera mi è rimasta nel cuore. Linda con questi reel mi ha fatto tornare la voglia pazza di riprovarla. Nel 2023 compio 40 anni un bel traguardo e vorrei tanto averla come regalo!
Sicuramente prenderò spunto dal blog di Linda e Dan su come andare in crociera con i bambini!
Ho chiesto a Linda di fare questa chiacchierata perchè ero curiosa di sapere come riesce ad organizzarsi con il cibo quando viaggia con i suoi bimbi! Lascio la parola a lei, così potete conoscerla meglio!
Linda raccontami qualcosa su di te!
Indice dei contenuti
Ciao Serena, grazie per questa chiacchierata. È un piacere! Sono Linda, una persona energica e vulcanica. Sono sempre in movimento anche grazie ai fantastici 2 (Elia&Tobia) che mi danno un bel da fare. Da sempre curiosa e gran chiacchierona, ho trovato nello scoprire il mondo la mia essenza. Amo scrivere e raccontare tutto quello che vedo con semplicità e senza fronzoli. Amo i colori perchè mi mettono allegria e chi ci segue sui nostri canali social mi scrive spesso per chiedermi dove riesca a trovare outfit così colorati!
Gestisci insieme a tuo marito Dan “The Mamos Family” un blog di viaggi dove si trovano consigli utili per viaggiare in famiglia. Quando è nata questa idea?
Diventare genitori ha cambiato la nostra vita e da grandi viaggiatori quali siamo sempre stati, ci siamo resi conto della necessità di un’organizzazione specifica nell’affrontare nuove partenze. Il blog nasce per soddisfare questa esigenza e per mostrare che, al di là delle paure che tutti noi genitori possiamo avere, è possibile vivere esperienze indimenticabili insieme ai nostri figli. In viaggio, abbiamo vissuto situazioni ogni volta diverse, provato sulla nostra pelle cosa vuol dire affrontare lunghi viaggi con i bambini. Abbiamo fatto tesoro di ogni esperienza, di ogni errore e di ogni difficoltà ed abbiamo deciso di condividerla nel nostro blog e nei nostri canali social per essere di aiuto ad altri genitori. Spesso, la necessità primaria è quella di reperire informazioni istantanee che possano agevolare la vita!
Come ti organizzi con i bambini per il mangiare quando siete in viaggio?
Su questo punto faccio una premessa che può apparire scontata. La tranquillità in viaggio può fare la differenza e trasmettere serenità ai bambini è fondamentale. In viaggio abbiamo sempre cercato di organizzarci in ogni aspetto ma nonostante ciò gli imprevisti possono accadere. Pensa che in uno dei nostri viaggi, Tobia ha rifiutato le pappe e sai perchè? Era stufo e voleva mangiare le pappe dei grandi…e vai di busiate al pomodoro!
Abbiamo sempre cercato di proporre ai bambini il cibo del posto che visitiamo perchè crediamo che conoscere un luogo passi anche attraverso la cultura del cibo che offre. In fase di svezzamento ci siamo organizzati portando con noi alcune cose ma reperirle ovunque è semplice e spesso conviene partire leggeri ed acquistare in loco. Cerchiamo di acquistare merende a km 0 nei vari mercati del posto come è successo in Cornovaglia ad esempio. Abbiamo fatto merenda con fragole acquistate da un produttore locale. Spesso la merenda dei bimbi è a base di frutta e nel corso dei nostri viaggio abbiamo capito che è fondamentale che loro abbiano la routine di sempre. Questo consente loro una maggiore tranquillità ed evita nervosismi.
C’è qualche piatto nuovo che i tuoi bambini hanno scoperto in viaggio e hanno amato follemente?
Ogni bimbo è diverso ed ognuno si approccia in maniera diversa al cibo. Lo è anche per i nostri bimbi. Piatti che hanno adorato sono stati i Ćevapčići in Slovenia, la wiener schnitzel in Austria, il pescato del giorno in Egitto, l’hamburger negli Stati Uniti, le busiate al pomodoro in Sicilia ed il riso e fagioli neri ai Caraibi! Approcciarsi al cibo in contesti fuori dall’ordinario e con bimbi piccoli può creare agitazione nei genitori. Il trucchetto è mostrarsi sereni e lasciare che siano loro a cercare il cibo perchè incuriositi.
Questa estate siete stati in crociera. Ti va di raccontarmi come è stata questa avventura anche dal punto di vista culinario?
La crociera è la tipologia di vacanza perfetta per le famiglie. Siamo partiti con l’idea che la noia avrebbe fatto capolino per noi così abituati ad essere in movimento. Ed invece, tra escursioni, attività, giochi la sera crollavamo dal sonno. Bandito annoiarsi, ognuno troverà divertimento e attività. Per quanto concerne il cibo, la tipologia di scelta è variegata e continuativa e la qualità è sempre presente. La nota positiva è che si abbattono le attese perchè tutto è pronto e subito ed in questo modo il nervosismo che, magari, possono avere i bimbi quando hanno fame viene smorzato ed eliminato. Una delle tappe fisse dei bimbi è stata la merenda con il gelato ed in molte occasioni sono stati loro ad indicare il cibo che preferivano. Un consiglio? Lasciate che siano i bimbi a sperimentare, è giusto che provino ed assaggino sapori diversi perchè questo fa parte della loro crescita.
Quando non viaggiate? Ti piace cucinare? Cosa ami preparare per la tua famiglia?
Amo cucinare e credo che il cibo di per sè sia un rito. L’idea di creare e dar vita ad un qualcosa con le mie mani mi ha sempre affascinata. Mi piace coinvolgere i bimbi mentre preparo la pasta fatta in casa, i dolci e biscotti vari. Loro si divertono ed è per noi un momento di condivisione tra farina ovunque, risate, mattarello e profumi. Quando i bimbi aprono la porta ed esclamano: “Mamma, che profumino“….ecco mi strappano un sorriso!
Cerchi qualche spunto nei blog di cucina?
Adoro i blog di cucina, sono una fucina di idee, di suggerimenti che arricchiscono il bagaglio di conoscenze che abbiamo. Spesso è l’utilità a fare la differenza, siamo sempre tutti di corsa, il tempo è sempre poco e trovare un blog che possa agevolare la vita attraverso ricette semplici e gustose può fare la differenza.
Hai una ricetta del cuore che vuoi consigliarmi?
La mia ricetta del cuore è semplice….spaghetti di Gragnano con il pomodorino fresco e basilico come condimento. Mi riporta indietro nel tempo a quando ero bambina.
Soffritto di olio extravergine di oliva, pomodorino spezzettato alla buona, sale quanto basta e voilà.
Sai una cosa? E’ il piatto preferito dei bimbi, lo adorano e lo chiedono in continuazione! Dal cuore partono le cose più belle e la cucina è questo. Amore e passione, anche quando si fanno pasticci, anche quando la pasta al forno è un po’ più “bruciacchiata” del solito….l’importante è divertirsi!
Ringrazio di cuore Linda, per la disponibilità con cui ha risposto alle mie domande, è stato un piacere fare questa chiacchierata virtuale, presto facciamola dal vivo davanti a un caffè!