Allora, immagina la scena: è Halloween, gli amici stanno per arrivare, e tu vuoi sorprendere tutti con qualcosa di divertente ma veloce da preparare… Enter le pizzette ragno!
Sono sfiziosissime, facilissime e, soprattutto, non richiedono praticamente nessuna abilità particolare. Il bello è che, oltre a essere super gustose, sono anche un dettaglio perfetto per dare quel tocco spooky al buffet.
Ricetta pizzette ragno
Per la base puoi usare la pasta sfoglia, che è veloce e dà quella friabilità che conquista tutti, ma, se preferisci, puoi usare l’impasto della pizza e ottenere delle pizzette più morbide e soffici. A te la scelta! Insomma, queste pizzette si adattano ai tuoi tempi e ai tuoi gusti.
Passiamo al vero spettacolo: il ragno. È qui che arriva la parte creativa! Per fare i corpicini dei ragnetti bastano delle olive nere tagliate a metà, mentre per le zampette, puoi sbizzarrirti: striscioline sottilissime di oliva o di peperone, perfette per ricreare le zampe un po’ tremolanti dei ragnetti. All’inizio magari ti sembreranno strani, ma appena ne avrai fatti un paio, ti ritroverai a divertirti un sacco nel “disegnarli” sulle pizzette.
Poi diciamocelo, fare centro con le pizzette ragno è garantito: sono così irresistibili che piacciono a tutti, grandi e piccoli, e fanno subito atmosfera. Puoi prepararle anche qualche ora prima e scaldarle al volo appena arrivano gli ospiti; sono perfette anche fredde, quindi puoi davvero goderti la festa senza stress.
Insomma, con queste pizzette il tuo Halloween sarà indimenticabile, e con pochissimo impegno!
Qualche consiglio di preparazione
Eccoti qualche consiglio furbo per preparare le pizzette ragno e fare un figurone senza impazzire.
Per cominciare, se usi la pasta sfoglia, ti consiglio di tagliarla in dischi piccoli, magari con uno stampino o anche con il bordo di un bicchiere: più sono mini, più sono carine! Con l’impasto per pizza, invece, ricordati di farle lievitare un po’ dopo averle tagliate, così saranno soffici e invitanti.
La salsa di pomodoro è il cuore della pizzetta: scegline una semplice, ma ben condita con un pizzico di origano, sale e un filo d’olio. In questo modo aggiungi subito sapore senza dover fare altro, e le pizzette avranno quell’aroma che riempie subito la cucina.
Ora arriva la parte divertente, i ragnetti! Quando tagli le olive, prova a fare il corpo dei ragnetti con la metà dell’oliva per dare l’effetto “panciuto”. Le zampe, invece, devono essere super sottili per sembrare più realistiche (o inquietanti, dipende dai gusti!). Un trucchetto per non impazzire è preparare tutte le zampette in anticipo e poi assemblare ogni ragnetto direttamente sulla pizzetta.
Infine, occhio alla cottura: le pizzette devono essere ben dorate, ma senza diventare secche. Se usi la pasta sfoglia, tieni il forno bello caldo e controlla spesso; con l’impasto per pizza, invece, dai una spruzzatina d’olio prima di infornarle per evitare che il pomodoro le secchi troppo.
Il bello delle pizzette ragno è che puoi anche sperimentare: aggiungere un tocco di formaggio filante, magari un’oliva verde per qualche ragnetto alternativo, o fare una versione bianca per variare. Qualunque cosa tu scelga, vedrai che andranno a ruba – preparati a fare il bis!
Se l’idea delle pizzette ragno ti ha già conquistato, allora devi assolutamente dare un’occhiata alla video ricetta su YouTube, dove ti mostro passo passo come prepararle! Così potrai vedere tutti i trucchetti in azione e fare pizzette perfette per la tua festa di Halloween! E se ti piacciono queste idee sfiziose, non dimenticare di iscriverti al canale per non perderti altre ricette super semplici e creative. Ogni settimana nuove ispirazioni, consigli e tante idee da provare insieme! Ti aspetto su YouTube!
Pizzette ragno: per una aperitivo mostruoso
Descrizione
Oggi ti mostro come preparare delle pizzette ragno: sono divertenti, facili da fare e perfette per creare l’atmosfera giusta!
Ingredienti per 8 pizzette
Procedimento
Come fare le pizzette ragno
-
Allora, partiamo! Apri la pasta sfoglia e, per fare le pizzette, puoi usare un bicchiere come stampino: basta premere e ritagliare la forma con un coltellino. Non preoccuparti degli scarti – stendi la pasta avanzata con un po’ di farina e un mattarello, e avrai ancora più pizzette senza sprechi!
-
Ora arriva la parte divertente: il ragnetto! Prendi le olive e tagliale a metà per formare il corpo, poi ricava delle zampette sottili tagliando altre olive a striscioline. Viene tutto più chiaro nella video ricetta, così puoi vedere quanto sia semplice creare queste decorazioni spettrali!
-
Disponi le pizzette su una teglia foderata con carta forno e condiscile con un cucchiaio di pomodoro. Aggiungi anche qualche quadratino di formaggio (io ho usato il Leerdammer, ma puoi scegliere il tuo preferito) per un tocco filante. Completa ogni pizzetta con il ragnetto di olive, aggiungi un filo d’olio e sei pronto per infornare!
-
Cuoci in forno statico a 180° per circa 20 minuti, finché non sono belle dorate. E voilà! Le tue pizzette di Halloween sono pronte per sorprendere tutti, piccole delizie a prova di streghe e mostri. Buon Halloween e… buona visione della video ricetta!